Progetto legalità - Mafia: comprenderla per combatterla - evento finale

A tutte le componenti

c.a.    docenti e  alunni delle classi 4I , 4L , 4F, 4G, 4D

e  delle classi impegnate  in altri percorsi antimafia : 2D – 3G – 4G

Ai docenti c.a. coordinatori delle classi

Al sito web

evento conclusivo mafia

Progetto legalità -  Mafia: comprenderla per combatterla - evento finale

Giunge a conclusione il progetto, avviato lo scorso anno, che si propone come un modello innovativo di formazione sul tema delle mafie e della legalità, volto a promuovere nei giovani la consapevolezza di una cittadinanza attiva, in grado di contrastare efficacemente i fenomeni criminali e finalizzato alla promozione dell’educazione alla legalità e al contrasto alla mafia e ai fenomeni corruttivi ricordando che

“la mafia teme più la scuola che la giustizia.

L’istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa”

Antonino Caponnetto - Procuratore della Repubblica

nell’AS 2016 /2017, il Liceo Democrito ha proseguito il percorso legalità aderendo al progetto, promosso dalla Consulta Provinciale degli studenti di Roma Capitale in collaborazione con la Regione Lazio. In un territorio, purtroppo, afflitto dalla devastante piaga sociale, economica e culturale prodotta dalla  forte presenza di mafie tradizionali e imprenditoriali, l’adesione al progetto voleva offrire  agli studenti del Municipio X, e dunque  anche del Liceo Democrito, gli strumenti per comprendere più a fondo questa insidiosa realtà. Il progetto, tramite un modello formativo innovativo, mirava a stimolare l’apprendimento tramite l’esperienza attiva del singolo studente, protagonista in prima persona.  Hanno partecipato al progetto le classi: IV D, IV L, IV I, IV G, IV F .

Abbiamo vissuto anche un momento difficile, quando ci fu l'incendio nel magazzino del Teatro dove si svolgeva la presentazione del progetto, su cui le Scuole del Municipio Roma X e del Comune di Fiumicino avevano espresso indignazione e ferma condanna di ogni possibile tentativo di intimidazione contro lo svolgimento del progetto "Mafia: comprenderla per combatterla". I Dirigenti di tutte le scuole, consapevoli dell'importanza fondamentale della scuola nel diffondere la cultura della legalità, con un Comunicato stampa del  22 novembre 2016, dichiaravano : “continueremo a garantire il nostro sostegno, in tutte le forme possibili, ai nostri studenti, alla loro Consulta provinciale e all'Osservatorio per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio, per lo svolgimento e il rafforzamento di questo progetto.”

Pertanto si comunica che martedì  6 giugno si terrà la conferenza finale di restituzione integrale del progetto alla cittadinanza e alla rete delle scuole che hanno aderito al del progetto, che ha visto la nostra scuola  impegnata per l’intero a.s. con diversi momenti e attività., di cui si ricordano il PRIMO INCONTRO del 19/01/2017 e 20/01/2017 in Aula Magna; e il SECONDO INCONTRO: del  02/02/2017  e  03/02/2017 in Aula Magna.  Le classi interessate sono state coordinate dalle docenti dell’Area Legalità del nostro istituto, Proff. Carlo, DI Liberto, Scrivano.

Il progetto vuole dare alla legalità, in particolare nel contesto del Municipio X, nella cui realtà le scuole sono inserite e nel cui territorio sono visibilmente e diffusamente presenti fenomeni deplorevoli, forme di violenza legate al potere illecito della delinquenza organizzata, aspetti che tendono a minare la base democratica dell’ordine sociale e a mettere in crisi gli stessi principi della convivenza civile.

La rete di partner che hanno collaborato al progetto ha consentito di avere attività formative con elevati standard qualitativi e, al contempo, di poter accedere a esperti che hanno portato le proprie testimonianze direttamente nelle scuole : si richiama  l’incontro con Alfonso Sabella .dello scorso  4 aprile.

L’educazione alla legalità rappresenta, nell’attuale momento storico, in cui la società diventa sempre più complessa e articolata, uno degli aspetti fondamentali della  formazione integrale della persona. Soprattutto per evitare che il cittadino si allontani dalla partecipazione attiva alla res publica.

Si richiama, inoltre, la serie di incontri ed eventi collegati al tema :

-          l’incontro del Liceo  Democrito con Federica Angeli,  giornalista di Repubblica, sotto scorta, dello scorso 19 maggio che tanta attenzione e compartecipazione ha suscitato nei partecipanti.

-          l’incontro con i Procuratori Pignatone e Prestipino, su invito dell’Osservatorio per la Legalità e Sicurezza della Regione Lazio in occasione del 25°anniversario della strage di Capaci, cui la nostra scuola ha partecipato alle celebrazioni del 23 maggio e

-          l’Incontro con  Alfredo Galasso, nell’ambito del percorso  “TRAME CAPITALE, INTERVISTA CON LE STORIE” con cui la nostra scuola è stata selezionata, in una rosa di cinque, e grazie al quale lo scorso  30 maggio abbiamo avuto il piacere e l’onore dell’Incontro con  l’autore del testo Angelo Siino, "Mafia. Vita di un uomo di mondo. L'autobiografia senza precedenti del più famoso pentito di mafia"  : testo affidato alla lettura di due classi.

Le videoregistrazioni degli eventi, richieste da numerosi docenti, saranno a breve a disposizione sui canali comunicativi del Liceo.

Gli studenti delle classi su indicate si recheranno presso l’aula magna dell’ISS di “ via  A. da Garessio” (  ex Magellano )  sito in  via  A. da Garessio n.109, per partecipare all’evento di chiusura.  I partecipanti  si recheranno autonomamente nel luogo indicato dove incontreranno  i docenti referenti e accompagnatori : prof.  Di Liberto,  Scrivano,  Ranciaro  e  Grieco.

Roma,     5 giugno 2017

Prof.ssa Paola Bisegna