Innovazione Tecnologica

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Referente: Prof.sse Donatella Falciai e Roberta Bolzanello

La Funzione si occupa di:

• Promozione e diffusione della competenza digitale nella didattica;
  • Adesione a progetti formativi ad elevato contenuto tecnologico;
  • Rilevazione bisogni formativi nell’ambito delle tecnologie informatiche e assistenza alla funzione docente nell’utilizzo di queste;
  • Raccolta, produzione, condivisione di materiali didattici per le verifiche e per le lezioni con i nuovi supporti di Cl@ssi 2.0;
  • Predisposizione e raccolta online di modelli di riferimento per la compilazione in formato digitale della documentazione didattica e di supporto al consiglio di classe;
  • Potenziamento nell’utilizzo del portale scolastico;
  • Partecipazione a convegni sulle tematiche dell'utilizzo delle nuove tecnologie in ambito didattico.

Afferiscono a questa Funzione le progettazioni di:

SITO WEB SCOLASTICO

Attivita' progettazione e di assistenza per l'aggiornamento dei contenuti.

Referenti: Prof.sse Falciai e Bolzanello

Attivita' di assistenza per l'avvio del registro elettronico.

Referente: Prof.ssa Bolzanello

BLOG DI SCIENZE

Contenuti didattici per la didattica delle Scienze, a cura della prof.ssa C. Consolidani

Referente: prof.ssa Cristina Consolidani

TICE – LIM

Promuove una prima formazione strumentale ed una continua ricerca dei dipartimenti attraverso i siti istituzionali quali exIndire, Istruzione, Innovascuola ecc.;

Referente: Prof.ssa Benedetto

RETE ROBOTICA SCUOLA

Attivita' previste dal protocollo di intesa delle scuole aderenti alla rete per la diffusione delle discipline robotiche: meccanica, elettronica, informatica, roboetica.

CL@SSI 2.0

Introduzione delle nuove tecnologie nella didattica: lavagna interattiva, risponditori automatici, visualizzatore 3D, tavoletta per l’interattività dal banco.

Referente: Prof.ssa Bolzanello

ZEROROBOTICS

Il Liceo Democrito partecipa alla competizione internazionale ZeroRobotics che prevede la messa a punto di un programma di controllo delle operazione di alcuni satelliti della stazione spaziale internazionale in condizioni di micorgravita'.

ROMECUP

Il progetto intende diffondere l’interesse per le scienze applicate attraverso la formazione di un gruppo di studenti impegnati nell’assemblaggio e controllo di strutture automatizzate da presentare alla competizione annuale romana di robotica.

ROBOCUP JUNIOR

Competizione internazionale inserita nel "Programma Nazionale di Promozione delle Eccellenze"; il Liceo partecipa nella categoria "Dance U19". Il programma prevede una selezione nazionale. La squadra del Liceo ha rappresentato l'Italia ai mondiali del 2013 ad Eindhoven.

EUROBOTICS WEEK

Organizzazione di un evento aperto al territorio e al pubblico interessato per la settimana europea della Robotica. Il gruppo di robotica del Liceo allestisce alcuni spazi dimostrativi e presenta il proprio lavoro.

CONCORSO GIOVANI SCIENZIATI EUROPEI

La Fast organizza la selezione italiana del concorso denominato "I giovani e le scienze 2013" voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei, nell'ambito del concorso European Union Contest for Young Scientists. Possono partecipare gli studenti italiani in gruppi di non più di 3 o singoli, con più di 14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni al 30 settembre nell'anno di svolgimento, che frequentano le scuole secondarie di 2° grado o il 1° anno di università in Italia. È necessaria la conoscenza della lingua inglese. I vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare all’iniziativa. Occorre presentare studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo scientifico, ad esempio: acqua, scienze della terra, chimica, fisica, matematica, medicina, salute, scienze biologiche, scienze ambientali, energia , tecnologie dell’informazione, ecc... Il testo scritto non deve superare le 1o pagine e deve essere accompagnato con al massimo altre 10 pagine di eventuali grafici, foto, illustrazioni. È obbligatoria la sintesi in lingua inglese. La selezione dei progetti finalisti si svolge a Milano, presso il Centro Congressi della Fast, dal 2 al 5 Maggio 2014. I costi dei viaggi e dei soggiorni dei soli studenti selezionati per la finale a Milano e per partecipare agli eventi internazionali sono a carico della Fast.

Referenti: Prof.ssa Falciai e Bolzanello