Museo Energia

banner romano

Consapevole dei diversi progetti portati avanti dalla nostra scuola, l’Associazione Museo Energia ha invitato il Liceo Democrito al convegno

"Gli attori mediterranei tra sviluppo, innovazione, energia e ambiente"

per Mercoledì 21 novembre 2012 alle ore 10.00 presso l’Aula N12 della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi “Roma Tre” (Via della Vasca Navale 79/81).

Il convegno, dedicato agli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado di Roma e Provincia, è stato organizzato in collaborazione con Anp Lazio con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’intento è di dare particolare risalto alla realtà mediterranea analizzando problematiche, soluzioni ed opportunità legate allo sviluppo sostenibile, alla questione energetica nazionale ed internazionale, attraverso un approccio metodologico incentrato sul confronto diretto tra esperti di settore, accademici e studenti. Viene offerta l’occasione per una base comune di conoscenze che vuole diventare un modello per la diffusione di sostenibilità culturale, sociale ed energetico-ambientale.

Per facilitare l’accesso alle informazioni, non solo per questo convegno ma per altre numerose opportunità legate all’energia siamo lieti di porre in home page del nostro sito il link al sito  www.museoenergia.it   dove consultare anche i libri che sono messi on line in down load gratuito  tra cui:

• AVREI VOLUTO CAPIRE LA MATEMATICA scritto dal Prof. Bongiorno-cattedra di Matematica Analitica RomaTre

• BOOK ENERGIA GAS  scritto per spiegare cosa sia la  liberalizzazione del mercato energetico

All'interno della collaborazione con Museo Energia, ha avuto luogo nell'Aula Magna del nostro Liceo il 29/11/2012, il seminario tenuto dal prof. Vittorio Canuto, consigliere del Presidente americano B. Obama, dal titolo

"Sandy and Global Warming, is there a connection?"

che ha visto un'ampia partecipazione del territorio oltre che di tutta la comunita' scolastica.

Colgo l’occasione per ricordare anche la proficua collaborazione del nostro istituto con l’ENEA, trovate il collegamento sul nostro sito, in particolare nel progetto biennale proposta dalla Provincia di Roma, Educarsi al futuro.

Paola Bisegna