Scuola Digitale

La scuola sta operando in base alla legge 107 della buona scuola, in modo da poter offrire al territorio una didattica sempre più innovativa ed allineata alle esigenze dei propri studenti.

Per procedere in tal senso la scuola fa riferimento ai seguenti siti istituzionali

la buona scuola digitale

PON- Fondi Strutturali Europei

Il liceo Democrito attualmente è stato selezionato per attuare i seguenti progetti:

- FESR - PON "Per la scuola – Competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 (progetto di aggiornamento ed ampliamento del laboratorio informatico)

- BANDO FONDAZIONE ROMA  (progetto di ampliamento e completamento  delle attrezzature digitali nelle aule)

- Progetto per l'inclusione degli alunni con disabilità  al D.M. n435 del 16 giugno 2015, art 1, comma 2, lett. b) avviso n. 0001061 del 15/10/2015

- Progetto "promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali "

- Progetto regione Lazio KIT3D

-Piano formazione PNSD

Il liceo sta attuando il  piano nazionale di sviluppo digitale  triennale ( il relativo documento e  riportato nel PTOF),  ha individuato il proprio animatore digitale nella persona della prof.ssa Roberta Bolzanello ed il Team per l'innovazione tecnologica nelle persone dei prof.ri Antonella Benedetto, Patrizia Cesari e Stefano Ruvolo.

Il Liceo democrito ha deciso di partecipare al Piano in 10 azioni, lanciato dal Miur,  per rendere la Scuola “più aperta, inclusiva e innovativa” e “per rafforzare le competenze di studentesse e studenti nel quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030”. Il piano, finanziato con oltre ottocento milioni di euro provenienti dal Programma Operativo Nazionale “Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento” , riguarda dieci tematiche di seguito :

1. Alternanza scuola-lavoro                                        Avviso 3781/2017

2. Cittadinanza europea                                              Avviso 3504/2017

3. Competenze di cittadinanza globale                       Avviso 3340/2017

4. Orientamento                                                           Avviso 2999/2017

5. Educazione all'imprenditorialità                               Avviso 2775/2017

6. Cittadinanza e creatività digitale                              Avviso 2669/2017

7. Formazione per adulti                                              Avviso 2165/2017

8. Competenze di base                                                Avviso 1953/2017

9. Integrazione e accoglienza                                      Avviso 4294/2017

10. Potenziamento dell’educazione

al patrimonio culturale, artistico,paesaggistico           Avviso 4427/2017