Cenni Storiografici

Nato nell’anno scolastico 1984/85 come succursale del Liceo Scientifico "Enriques" di Ostia per soddisfare le esigenze territoriali, l’Istituto ha visto estendersi il suo bacino di utenza ed ha, negli anni, ampliato e diversificato la sua offerta formativa.

Ha ottenuto uno status autonomo nel 1989.

Nel 1992 è stata avviata la sezione di Liceo Classico Sperimentale (Progetto Brocca).

Nel 1993 è stata introdotta la sperimentazione del Piano Nazionale di Informatica (P.N.I.).

Nel 1994 è stata formata la sezione con minisperimentazione linguistica di francese; nell’anno scolastico 2007 – 2008 quella di spagnolo.

Dal settembre 2008 la classe di Liceo Classico tradizionale, nata come sezione associata con sede territoriale di Via Catrani, 55 Roma, è stata posta sotto la direzione dell’Istituto “Magellano”; mentre le due classi di Liceo Scientifico tradizionale sono state reinserite nella sede centrale.

L’articolazione dell’ Offerta Formativa è servita a rispondere alle richieste di un territorio variegato, in continua espansione, in un quartiere che vede l’assenza di istituzioni culturali “tradizionali” (musei, teatri).

Il Liceo rappresenta un punto di riferimento culturale per tutto il quartiere all’interno del XXI Distretto Scolastico ed accoglie studenti provenienti da vari nuclei dell’entroterra.

Dall’analisi dei dati demografici del Comune di Roma emerge che negli ultimi venti anni la periferia sud della città ha avuto la maggiore espansione demografica; con una popolazione residente di oltre 190.000 unità.