Presidio Medico

salute

Il servizio di un presidio medico,  per scelta convinta del DS e degli OO.CC. e  grazie a tutti i genitori che effettuano il versamento dei previsti 20€/anno e alla disponibilità dell’Associazione Salutegiovanionlus è a favore di tutta la comunità.

Ogni anno si ri-avvia l’attività del Presidio Medico in collaborazione e convenzione con l'Associazione SalutegiovaniOnlus, che dal 1986 collabora con diverse scuole realizzando spazi di primo soccorso, assistenza medica, consulenza nell’ambito dell’educazione alla salute in modo creativo ed innovativo, mettendo la propria esperienza professionale al servizio del mondo della Scuola. E’ un’associazione con cui abbiamo impostato una collaborazione molto positiva, che ha spesso operato in stretta collaborazione e sinergia con le psicologhedegli sportelli d’ascolto dell’IdO e i referenti scolastici.

Come noto, la scuola opera in un contesto povero di strutture sanitarie (cfr. in calce, uno stralcio dal testo della programmazione triennale della ASL Roma D  2014-2016) ed ha sviluppato negli anni un attento, articolato servizio di Educazione alla salute. Referente istituzionaleper questo a.s. è la stessa Dirigente, con il supporto di un team di docenti che assumono la referenza di alcune specifiche iniziative, tra queste la Prof. Roberta Cortelli, che per anni ha egregiamente coordinato l’intero percorso, curando i rapporti con la ASL Roma D per lo sportello CIC e con l’IdO Istituto di Ortofonologia per gli sportelli di ascolto e consulenza alunni e genitori oltre al Programma EU Unplugged.