PON Fondi Strutturali Europei 2014-2020

pon

PON Fondi Strutturali Europei 2014-2020

Il progetto presentato dal liceo statale Democrito attraverso l'inserimento nel Sistema Informativo e compreso nella graduatoria approvata con nota prot. 5489 del 17 marzo 2016, è stato autorizzato. L’impegno finanziario è stato comunicato all’USR di competenza.
L'importo complessivo del progetto viene evidenziato nella tabella sottostante:

Posizione Punteggio Benificiario Tipologia Scuola Denominazione Piano Stato Importo Richiesto
373 61,6300 RMPS65000Q Secondo ciclo. liceo scientifico Liceo Statale Democrito 14844 Valutato 21.996,00

Bando progettista e collaudatore interno

SVILUPPO PROGETTO

MATERIALE

Elenco richiesta materiale da acquistare per attuare il rinnovo del laboratorio di informatica

QTA'

VIDEOPROIETTORE 3D EPSON EH-TW5210

OCCHIALI 3D SODIAL(TM)  Rosso-blu ciano

SERVER ACER EM2610

KIT TASTIERA E MOUSE LOGITECH MK270

25   KIT Raspberry

Monitor

ADATTATORI VGA/F HDMI/M

SWITCH 5 PORTE TP LINK

CAVI DI RETE CAT5E 1MT GRIGI

PC  ACER EM2610

Monitor Philips 233VLHAB

STAMPANTE 3D

pon2 pon3

pon4

FINALITA': AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

Grazie a questa nuova dotazione in data 13/01/2016 il Consiglio di Istituto ha approvato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (documento "PTOF") che prevede, tra le molteplici proposte, anche l'avvio nell'a.s. 2016/17 di una sezione con opzione "Robotica" nell'ambito dell'autonomia scolastica,presentato per la prima volta in occasione dell'open day del 16/01/2016. L'opzione "Robotica" non introduce alcun incremento d'orario curriculare e preserva gli obiettivi formativi del corso di studio scelto. Gli allievi verranno esposti fin dal primo anno al pensiero computazionale, stimolati allo sviluppo delle capacità logiche e analitiche, al lavoro su progetti, allo studio della mitologia e della letteratura legata agli automi, all'uso estensivo della lingua inglese, all'apprendimento attivo della storia dell'arte con progetti sul territorio, alle trasferte in Italia o all'estero, con la finalità ultima di formare cittadini consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nonchè interpreti della loro realtà.

pon1