Referente/i: Di Ridolfo

La Funzione si occupa di:

Elaborare ed armonizzare e monitorare un progetto articolato che comprenda iniziative inerenti ad attività didattiche curriculari ed extracurricolari che rispondano alla volontà, condivisa da tutte le componenti del mondo scolastico.

·         Pensare la scuola come un centro di promozione culturale nel territorio.

·         Mirare a rendere gli studenti attivi e ad aperti al confronto con culture diverse.

·         Promuovere il valore della memoria e la sua importanza per la sua formazione umana e civile.

·         Integrare il percorso formativo degli studenti stimolando le curiosità intellettuali le potenzialità creative l’analisi critica lo sviluppo dei rapporti relazionali, il senso di appartenenza e di condivisione di un progetto educativo che li vede protagonisti.

Afferiscono alla Funzione i seguenti progetti:

PROMOZIONE DELLA LETTURA - FONDAZIONE BELLONCI

Referente: Picciotti.

Promozione attraverso la lettura del protagonismo dei giovani nella condivisione di un progetto finalizzato alla designazione della cinquina dei finalisti del premio strega

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA

Referenti: Di Ridolfo, Isola.

Corso base di fotografia digitale integrato tra teoria e pratica.

LABORATORIO TEATRALE

Referente: Di Ridolfo.

Il laboratorio si propone di educare i ragazzi attraverso l’utilizzo della scena, sia dal punto di vista emotivo che di padronanza del proprio corpo.

Il laboratorio sarà tenuto, come nei precedenti anni, dal teatro del Beau.

LUDI LUISIANI

Referenti: Fossi, Picciotti.

Concorso riservato agli alunni che si sono distinti nella conoscenza della lingua latina delle classi terze in memoria di Andrea Luisi.

INVITO AL TEATRO

Referente: Contardi.

Promozione di spettacoli/ incontri importanti per la crescita degli studenti.

COLLABORAZIONE CON LE BIBLIOTECHE DI ROMA e ASSOCIAZIONI CULTURALI DEL TERRITORIO

Referenti: Picciotti, Todarello.

Collaborazione alla progettualità a alla realizzazione delle iniziative culturale del territorio per rendere visibile la centralità della scuola.

Adesione ai progetti della Biblioteca S. Onofri : “Concorso “Enrico De Stefani

LABORATORIO DI MUSICA DIGITALE

Referente: Isola .

Il progetto si propone di realizzare un laboratorio dove sviluppare l’aspetto creativo attraverso l’utilizzo del computer con la realizzazione di un prodotto finito (CD). Con la collaborazione di eventuali esperti esterni .

DEMOCRITO BAND

Referente: De Lieto.

Giovani artisti in gruppo o singoli si propongono come cantanti e/o musicisti, offrendo alla comunità scolastica spettacoli in musica. Il progetto prevede la pubblicazione di CD della produzione artistica.

REPUBBLICA ON-LINE

Referenti: Di Ridolfo, Todarello

Progetto didattico del gruppo editoriale l’espresso destinato ai ragazzi delle scuole medie. Si dispone del quotidiano Repubblica on-line; gli studenti sono coinvolti nella redazione di articoli, commenti, brani su argomenti di attualità.

ADOTTA UN MONUMENTO

Referente: Prof. Ruvolo

Progetto già approvato e sperimentato con successo nei precedenti anni scolastici.

PREMIO CURCIO PER LE ATTIVITA’ CREATIVE

Referenti: Todarello, Di Ridolfo.

Concorso riservato alle scuole di ogni ordine e grado. Tema: ambiente, ecosostenibilità e salvaguardia della salute.

PREMIO 4 GIUGNO

Referente: Todarello

In collaborazione con la provincia di Roma, concorso per celebrare la ricorrenza della liberazione di Roma.