Democrito: Il Personaggio

Lavoro di ricerca e approfondimento della classe 3 B A.S. 2001/2002 per il concorso "GIANNI RODARI", autori Classe 3 B coordinata dai Professori Bisegna, Gulino, L. Garruba, Santese, Nappi.
(PER VEDERE LA PRESENTAZIONE CLICCA QUI O IN ALTERNATIVA SCARICA IL PDF)

Il Liceo è intitolato al filosofo Democrito, in quanto egli si distinse per l’eccezionale sete di sapere e la rara coerenza di vita. Democrito, filosofo razionalista, fondatore dell’etica, nacque ad Abdera verso il 460 visse molto a lungo e morì dopo Socrate. Amò compiere lunghi viaggi, rinunciando a ricchezze ed agi, scrisse molte opere di argomenti diversi e acquisì una cultura enorme in svariati ambiti. Raccolte in un unico Corpus, di cui si sono conservati solo pochi frammenti, tali opere ci offrono un quadro della vastità degli studi perseguiti dal loro autore che spaziano dall’etica alla fisica, dall’astronomia alla matematica, dalla musica alla geografa, coniugando efficacemente discipline scientifiche ed umanistiche.

L’atomismo di Democrito costituisce un patrimonio che stimolò nelle epoche successive quelle interpretazioni generali della natura che ebbero una funzione determinante per le grandi scoperte scientifiche dell’età moderna e contemporanea. Gli atomi sono delle nozioni fisiche, alle quali il filosofo giunge per deduzione logica, e fisico è pure il concetto dello spazio in cui Democrito li considera immersi: esso è il vuoto, non negazione metafisica di ogni essere, ma “mancanza di atomi”, mancanza di materia. Eccezionale e sbalorditivo quanto tutta la sua riflessione sia così attuale alla luce degli straordinari successi che oggi compie la Fisica delle Particelle in Europa.

Anche l’anima, secondo il filosofo, è formata di atomi; atomi “psichici”; l’atomismo è una forma di razionalismo morale, che elegge la ragione a giudice e guida dell’esistenza e fa dell’equilibrio e della misura il supremo ideale della condotta. Democrito fu famoso per le splendide sentenze morali che hanno come idea centrale la sua visione cosmopolita.

Il Liceo riconosce come propria la Missione di :

• Promuovere i valori democratici sanciti dalla Costituzione Italiana;
  • Curare la formazione della persona;
  • Formare cittadini responsabili, maturi, dotati di atteggiamento critico, che sanno coniugare i sistemici saperi acquisiti, che possono accedere a qualsiasi facoltà universitaria ed al mondo del lavoro e delle professioni.
  • Valorizzare la cultura scientifica e l’innovazione multimediale;
  • Educare al Dialogo Interculturale ed alla Solidarietà Sociale;
  • Internazionalizzare il nostro Liceo;
  • Potenziare l’integrazione scuola – territorio, ampliando il rapporto con gli Enti locali e le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche;
  • Valorizzare la memoria e l’identità dell’Istituto.

Il Liceo riconosce come propria questa Visione:

• Radicare l’ Istituto nel territorio come polo di organizzazione e divulgazione della cultura.

Riconoscendo i valori della Democrazia, crede che un sistema complesso come la scuola autonoma debba fondarsi sulla compartecipazione. Pertanto riconosce e valorizza il ruolo del D.S., del D.S.G.A. e degli Organi Collegiali Istituzionali. Affronta la gestione del compito didattico – educativo attraverso la divisione degli incarichi, dei compiti e delle funzioni. Pertanto nell’anno scolastico in corso affida ai diversi soggetti Funzioni Strumentali, incarichi, referenze e responsabilità.