CITTADINANZA ATTIVA

 

Referente: Prof.ssa F. Franchi

 

Valori fondamentali afferenti alla funzione:

Ritenere le regole come valore della convivenza civile. A tal fine la funzione descrive il confine tra legalità ed illegalità, orientando l’adolescente nella costruzione dell’io in relazione al mondo che lo circonda. La formazione della persona è un lungo processo e l’educazione attiva e continua alla legalità diviene un valido strumento per l’affermazione dei diritti di uguaglianza, di cittadinanza, di solidarietà.

 Afferiscono a questa Funzione le progettazioni di:

 

                 Progetti Area Cittadinanza Attiva

 

 

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA

 

Referente: Prof. Franchi

MEET NO NEET, Passaporto delle competenze del XXI secolo ha l’intento di premiare quei giovani che si dimostrano attivi nella progettazione di un’idea/soluzione in ambito di innovazione sociale. La ns scuola ha ospitato l'edizione pilota che si è aperta il 14 Novembre 2012. Due studenti di 4C, Lorenzo Ianni e Patrick Tominic, sono risultati vincitori dell'edizione e saranno tra i promotori della prossima edizione nazionale insieme ad altri sei studenti di Lazio e Campania.

L'idea vincitrice degli innovatori sociali del liceo Democrito:

http://phyrtual.org/it/project/2346/result/il-nostro-cuore-su-due-ruote

http://www.mondodigitale.org/cosa-facciamo/ict-educazione-scolastica-secolo-XXI/meet-no-neet

 

NONNI SU INTERNET promuove l’interazione intergenerazionale tra gli gli studenti e gli over 60 con l’obiettivo dell’alfabetizzazione informatica di questi ultimi ad opera dei loro giovani tutor nel ruolo di docenti. Consente alla scuola di ospitare e di aprirsi al territorio attraverso un'attività di grande interesse per gli utenti (nonni) e di forte motivazione per i ns studenti esperti digitali. Anche quest'anno un grande successo!

Da due anni Nonni su Internet è inserito nel progetto europeo TKV The Knowldege Volunteers, concorso a cui hanno partecipato volontari junior e senior inviando la propria candidatura: concorso volontari della conoscenza Per il lancio e la diffusione del progetto europeo è stato realizzato il video-intervista rilasciato dal DS e dalla Prof. F.Franchi ad FDM:

LICEO DEMOCRITO INTERVISTA TKV 

useful links

 http://tkv.mondodigitale.org/     http://www.nonnisuinternet.it/node/291

 Il 27 Settembre i tutors del liceo Democrito (studenti di 4D, 3D, 3E) parteciperanno con il DS e la Prof. Franchi alla Cerimonia di premiazione del TKV 2012/13.

 

EDUCARSI AL FUTURO

Ref. Prof. C. Consolidani

Il progetto “Educarsi al futuro”, a cui la scuola ha aderito già dallo scorso anno, è stato presentato in Aula Magna alle classi 2A, 3A, 4A, 3B, 4B, 3C, 4C, 2I, 3I., 4F, da parte degli esperti dell’ENEA. Obiettivo è l’approfondimento di diverse tematiche connesse con lo sviluppo sostenibile del pianeta, al fine di realizzare nuovi materiali didattici multidisciplinari e multimediali da diffondere nelle scuole.

Gli alunni sono stati coinvolti attraverso diverse iniziative. La classe 3A ha partecipato al Convegno del Kyoto club, “Ecoincentriamoci 2012” su green economy, nuovi investimenti e occupazione. Particolarmente impegnativo per gli allievi della 3A e della 4A è stato il Convegno Internazionale “Antropocene” organizzato dall’Accademia dei Lincei: due intere giornate (mattina e pomeriggio) in cui esperti internazionali hanno approfondito i temi riguardanti l’Antropocene, l’ultimo periodo geologico modificato dalle attività umane. Alcuni alunni della 3A hanno anche partecipato al concorso “Educarsi al Futuro” con un lavoro multimediale dal titolo “Antropocene”.

La collaborazione con l’Associazione Museo Energia ha consentito di organizzare nella nostra scuola la conferenza “Alluvioni in Italia, Sandy and Global warming, is there a connection?” tenuta dal prof. Vittorio Canuto, Consigliere su cambiamenti climatici e ambiente negli USA. Inoltre, il nostro Istituto ha partecipato anche ai convegni “Gli attori mediterranei tra sviluppo, innovazione, energia e ambiente. Mediterraneo: la grande risorsa di tanti paesi” e “Mediterraneo: la partita energetica dell’Italia” organizzati dal Museo Energia.

Alcuni allievi hanno approfondito argomenti riguardo lo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici tramite i seminari organizzati dall’ENEA presso l’ITIS Galilei.

Inoltre, rappresentanti la nostra scuola hanno partecipato alla presentazione del Secondo Rapporto sull’Efficienza Energetica organizzato dall’ENEA.

 

Tematiche di approfondimento nell’ambito dell’educazione ambientale sono state affrontate anche tramite il blog di scienze (http://hocunumscio.wordpress.com).

 

EDUCAZIONE ALLA NON VIOLENZA

Referente Prof. A. Di Ridolfo

Contro il femminicidio Ferite a Morte 

La violenza contro le donne è forse la più vergognosa violazione dei diritti umani. E' forse la più diffusa. Non conosce confini geografici, culturali o di stato sociale. Finchè continuerà, non potremo pretendere di realizzare un vero progresso verso l'uguaglianza, lo sviluppo e la pace. (Kofi Annan) vedi circ. n. 110

Una delle attività scaturite da questo lavoro finalizzato a combattere la violenze sulle donne è stata la realizzazione di monologhi tratti dal libro di Serena Dandini e di cui quello allegato è solo uno degli splendi lavori delle studentesse del ns liceo.

 http://www.youtube.com/watch?v=ev8v0jsOu50

 

EDUCAZIONE  ALLA CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Referenti: Tedeschi

IL PROGETTO "ARTICOLO 9"

 

Promuove la coscienza e la conoscenza delle diverse culture, valorizza l’umanesimo integrale, approfondendo i valori e i principi della dottrina sociale, della solidarietà e della sussidiarietà, attraverso una nuova chiave di lettura delle tematiche curricolari dell’ultimo anno di corso, ed inoltre, partendo dall’Articolo 9 della Costituzione italiana, valorizza  l’identità del territorio,il paesaggio, l’ambiente e il patrimonio storico-culturale.

 

- si prefigge di sensibilizzare i giovani sul valore fondativo, per il nostro paese, del patrimonio storico-culturale, archeologico-artistico e paesaggistico-ambientale, la cui importanza è sancita in primo luogo dalla Costituzione della Repubblica Italiana nell'ambito dei dodici principi fondamentali (art. 9 appunto). Tale patrimonio, nella forma materiale e immateriale e nelle sue diverse articolazioni (paesaggio storico, monumenti e aree archeologiche, musei, biblioteche e archivi storici, tradizioni, peculiarità territoriali etc.) è elemento imprescindibile della nostra identità, non di rado riconosciuto a livello internazionale, come accade nelle liste UNESCO del Patrimonio dell'Umanità.

 

Attività svolte in a.s. 2012-2013

 

- Quest'anno diverse classi (alcune in modo continuativo, altre sporadicamente) sono state coinvolte nel progetto, attraverso uscite didattiche mirate, precedute e/o seguite da laboratori e ricerche, responsabilizzando i ragazzi anche nel ruolo di "guide". Le uscite da segnalare sono: Museo di Villa Giulia e mostra "I predatori dell'arte", GNAM di Roma e mostra su Paul Klee, Museo dell'Alto Medioevo, Museo Pigorini e mostra "Soggetti migranti", Musei Capitolini e mostra "L'età dell'equilibrio", Complesso delle Terme di Diocleziano.

 

 EDUCAZIONE  ALLA SICUREZZA STRADALE

Istantanee di Sicurezza: Scegli un comportamento responsabile!

Ref. Prof. Ruvolo

Il 24 aprile 2013 all’Open Day sulla Sicurezza - il Prof. S. Ruvolo presenta un progetto patrocinato dal MIUR in collaborazione con la Polizia Stradale. Il progetto è coordinato dal MOIGE. Fa acquisire comportamenti corretti e responsabili attraverso la conoscenza sia delle norme fondamentali che regolano la sicurezza stradale sia dei linguaggi non verbali, tipici della segnaletica stradale e delle insegne, aiutando a sviluppare responsabilità e consapevolezza.

https://www.dropbox.com/lightbox/home

http://www.moige.it/progetto/istantanee-di-sicurezza

 

ECOMOBILITY: sicurezza stradale ed ecomobilità.

Referenti: Todarello, Ruvolo

Nell’ambito delle attività di Educazione stradale ed in collegamento con i progetti di Mobility Scolastico e sulla Sostenibilità, siamo lieti di informare che l'11 dicembre 2012 la nostra scuola (una delle 3 tappe romane) ha ospitato il 

TOUR SICUREZZA STRADALE ED ECOMOBILITÀ NELLE SCUOLE ITALIANE

nel quale siamo stati coinvolti grazie ad un nostro ex alunno.  Il tour è organizzato con il supporto tecnico di Renault Italia che fornirà i veicoli 100% elettrici Twizy (guidabili anche dai minorenni) per effettuare brevi prove pratiche nel piazzale della scuola. Ovviamente, l’evento sarà completamente gratuito e crediamo, particolarmente utile ai nostri alunni, ai ragazzi che frequentano la scuola di Casal Palocco che si muovono con le microcar e motorini.

 Tale progetto intende trasmettere un nuovo concetto di mobilità futura caratterizzata da tecnologie innovative, ecologiche e sostenibili, sensibilizzando i ragazzi che si avvicinano al mondo delle 4 ruote per la prima volta al tema della sicurezza stradale. Questa iniziativa si intende avvicinare i giovani al concetto di guida ecologica e sicura, sottolineando l’importanza del concetto di sicurezza sulle strade che contribuisca, da un lato, a ridurre il numero di incidenti (oggi circa l’80% degli incidenti stradali ha la sua origine nel comportamento dell’uomo) e, dall’altro, a diffondere la cultura del veicolo elettrico quale alternativa più moderna, consapevole, sicura ed ecologica ai mezzi di circolazione tradizionale dei giovani (microcar e scooter). Spero tutti condividano che si tratta di un bel progetto organizzato in varie scuole d’Italia sul tema della sicurezza stradale per i minorenni, che ha ottenuto il patrocinio del MIUR, Uffici Scolastici territoriali e di ACI-Ready2go. 

L’evento del Liceo “Democrito” previsto per l'11/12 ha avuto inizio nel pomeriggio di lunedì 10, con l’allestimento del percorso, della segnaletica e della lista degli studenti che avranno confermato la loro volontà di essere  coinvolti (dando preferenza agli studenti del II e III anno, a chi è in possesso del patentino CIGC).  Si chiede quindi ai coordinatori di classe, insieme ai rappresentanti degli studenti, di raccogliere e far pervenire le adesioni al DS, referente diretto, ma anche al collaboratore di presidenza prof Riciputi e ai docenti coinvolti e interessati nei progetti suddetti.

 

ROCK YOUR CITY

Referenti: Ruvolo, Zappalà

 

Nato come scuola di manutenzione civica dei beni comuni con l’obiettivo di formare gli studenti alla “cura degli ambienti scolastici e del quartiere” stimolando un processo di scambio tra scuola e contesto urbano.  La realizzazione del progetto è stata suddivisa in due momenti: lezioni teoriche e pratiche, il cui fine è stato quello delle riqualificazione degli spazi scolastici sia interni che esterni. Il progetto si è concluso con la pulizia dei locali della scuola e la tinteggiatura dei corridoi del plesso B. I ragazzi hanno risposto con entusiasmo all'iniziativa mettendo in luce un alto senso di appartenenza.

 

CONTRO LA MAFIA: LA NAVE DELLA LEGALITA’

Referente:  F. Franchi

Docenti accompagnatori: DS - C. Chouery

 

“23 Maggio 2013 – XXI Anniversario della strage di Capaci”

 Nel ns percorso di formazione alla legalità degli studenti e dei docenti, cittadini attivi e responsabili, anche quest’anno, per la quarta volta, siamo onorati di partecipare al viaggio sulla “Nave della Legalità” e tutte le manifestazioni che si svolgeranno nella giornata in oggetto a Palermo.

 Tutti coloro che hanno preso parte alle precedenti edizioni hanno condiviso e riportato un comune sentimento di orgoglio e di onore nell’essere stati attori e testimoni di un evento così emozionante. Siamo grati alla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” e al MIUR, che ha accettato, anche quest'anno, la ns candidatura a partecipare. 

Video dell'edizione 2013

 

RICORRENZE

Referenti:

25/11 Giornata contro la violenza sulle donne

27/01 Giornata della Memoria

10/02 Giorno del Ricordo

22/05 Ricordo della morte dei giudici Falcone e Borsellino

20/06 Giornata del Rifugiato

26/09 Premiazione TKV - Campidoglio 

 

 

 

 
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Alternanza2a

Formazione e aggiornamento
OPZIONE ROBOTICA

logo rob lite

OPZIONE MUSICALE

Logo-Musica-2 lite

INT. GCSES / A-LEVELS

Edexcel Logo approved centreRGB-1

CLASSI CAMBRIDGE

Classi Cambridge NEW

Mobilità Studentesca Internazionale

mob.stud.inter

VOLONTARIATO

 

Volontariato-piccolo

Cerca
P.T.O.F. 2016/19

PTOF

Offerta Formativa
 volantino open day thumb
25° Anniversario del L. Democrito
25democrito
Statistiche
Utenti : 157
Contenuti : 3394
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 3737372

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per sapere di più sui cookies utilizzati in questo sito, leggi la nostra politica sui Cookies.

Cliccando sul tasto OK accetti utilizzo dei cookies.

EU Cookie Directive Module Information