Bisogni Educativi Speciali

All’interno del nostro Istituto sono presenti tali figure che, in stretta collaborazione con le famiglie e con gli operatori sanitari, garantiscono un servizio efficace di inclusione sociale e didattica all’interno del gruppo classe e della scuola. Ad oggi, la maggior parte degli insegnanti di sostegno del nostro Istituto non sono in ruolo, questo non sempre permette di garantire un supporto minimo a tutti gli studenti con disabilità già dall’inizio dell’anno. In attesa della nomina dei docenti con contratto a tempo indeterminato e determinato, al fine di garantire una certa continuità didattica, è stata impostata una distribuzione dei compiti su diverse figure di docenti curricolari, esperti e disponibili ad attivare percorsi di sostegno ad una didattica inclusiva.

Entro la fine del primo periodo ogni Consiglio di Classe elabora per ciascun alunno con disabilità il Piano Educativo Individualizzato. Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale accordarsi con la famiglia e con gli operatori socio-sanitari. Il P.E.I. elenca tutte le strategie didattiche e metodologiche che si ritengono opportune per sviluppare le potenzialità dell’alunno.

Il nostro Istituto ha individuato una docente delegata per l’Inclusività  nella persona della Prof. Nadia Rigatuso, una funzione strumentale per la gestione dei diversi alunni DA, DSA o BES nella persona della Prof.Lilla Vecchione, ed una docente nella persona della Prof. Bianchini per coordinare gli insegnanti di sostegno. Ogni CdC ha il dovere di affrontare e gestire tutte le situazioni che si presentano nel gruppo classe che viene loro affidato, inclusi i singoli casi che si collegano a quella che si può definire Special Education o Didattica speciale che si rivolge a tutti gli alunni con Bes.

Il coordinatore della singola classe ha il dovere di far sì che ogni docente del CdC partecipi non solo alla stesura dei documenti obbligatori ma anche alla consapevole messa in atto di quanto deliberato e concordato con alunni e genitori. Il gruppo dei referenti GLI può solo sostenere i CdC nella corretta gestione dei Dsa e Bes (anche solo linguistici) . Inoltre il nostro Istituto è capofila della rete “Diversi da chi?” nata in collaborazione con il gruppo musicale Ladri di carrozzelle, di cui si richiama i diversi interventi formativi-divulgativi come  la lezione/concerto tenuto in apertura dell’a.s. 2013/14.

Infine il nostro istituto ha un forte progetto di volontariato, svolto anche in collaborazione con varie associazioni e i Servizi Sociali del Municipio X. Si richiama il percorso di sostegno all’apprendimento linguistico predisposto per sostenere ed accogliere gli alunni non italofoni, attraverso il Corso/percorso di Italiano L2, che prevede anche interventi peer to peer, in apprendimento non formale ed informale.

Si ricorda anche la possibilità di collaborare con il gruppo sulla valutazione delle Competenze Interculturali (Dirigente – VP prof.Cesari -  prof. Chouery – prof.Tenaglia per il Dip. di lingue e FS per l’Internazionalizzazione) e con la referente per la Mobilità studentesca individuale, prof. Chouery.

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA

DOCUMENTAZIONE  DISABILITA' D.A.

Diversamente Abili (DA)

Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)