Valorizzazione della Memoria

La memoria rappresenta il valore fondamentale per vivere il nostro presente e costruire il nostro futuro. Oltre alla sensibilità, espressa nella progettazione dei precedenti anni scolastici, verso la memoria storica, la nostra scuola vuole fortemente valorizzare il contributo umano che negli anni ha impreziosito il bagaglio dei nostri studenti.

Le vicende umane che hanno accompagnato gli anni della storia del Liceo, si sono espresse nella concretizzazione di alcune iniziative come intitolazioni di aule, premi, concorsi ed iniziative di solidarietà; con:

• promozione di progetti volti a valorizzare l’appartenenza alla propria storia in sinergia con le Istituzioni e le realtà del territorio
  • intitolazione all’alunno Alessandro Lops del torneo di pallacanestro interno;
  • intitolazione della portineria a nome del custode storico Sante Nunzi: “Santino, uno di noi!!”;
  • concorsi interni di matematica intitolati ad Anna Maria Festa e Gabriella Galizia;
  • certamen di Latino intitolato all’alunno Andrea Luisi “Ludi Luisiani”;
  • intitolazione dell’ Aula di Lingue alle docenti Anna Clemente Colivicchi e Teresa Rossani.
  • partecipazione ad iniziative di solidarietà internazionale in aiuto di paesi in difficoltà;
  • organizzazione di eventi per raccolta fondi finalizzati ad associazioni, onlus ed enti benefici.
  • promozione e partecipazione alle iniziative sui Diritti Umani e Legalità.
  • adesione, come scuola capofila, all’Associazione e partecipazione al concorso “Enrico De Stefani”;
  • promozione di attività di Volontariato in sostegno dell’altro;
  • collaborazione con l’associazione “Airone per la vita” finalizzata ad attività di volontariato;