Riflessioni post prova d'esodo e valutazioni del gruppo Sicurezza

A tutte le Componenti

Al Sito Web

Riflessioni post prova d’esodo e valutazioni del gruppo Sicurezza

Desidero condividere quanto osservato e rilevato durante la recente prova d’esodo del CdI del 22 nov scorso, che ha avuto esiti – nel complesso – positivi e che sembrano aver ben risposto alle sollecitazioni a tutte le componenti ad una maggiore presa di coscienza della necessità di prestare adeguata attenzione alle procedure per la sicurezza. Quando necessario sono stati sollecitati tutti i lavoratori un maggiore autocontrollo nella gestione della vigilanza, gli studenti e i genitori ad un maggior controllo del proprio ambiente di lavoro, nel rispetto di tutti e tutto

Anche alla luce delle osservazioni e verifiche del Team Sicurezza si conferma che: viene valutata positivamente sia la prova per l’evacuazione in caso di terremoto, sia la prova antiincendio che. Nel complesso è stata eseguita abbastanza bene, meglio in succursale.

Il nostro RSPP , l’Aspp Ruvolo il gruppo sicurezza e la stessa DS hanno rilevato la necessità di fare alcune sistemazioni strutturali e operative. Considerata l’altissima positività della prova svolta in succursale (con 12 aule ) e nell’evacuazione dell’Aula Magna, e la meno agevole prova in centrale, si ritiene di dover valutare la possibilità di suddividere la centrale in due diverse aree, da gestire separatamente : Ed. B  (con 12 aule ) ed Ed. A (con 23 aule aule speciali e laboratori )  nelle :

-          acquistare una campanella elettronica ma che, ciò che serve di migliorare è l’aspetto umano della reazione alla segnalazione dell’emergenza. Ci saranno altre prove al fine di far acquisire al meglio un migliore automatismo nelle tecniche di evacuazione.

-          Quanto regolarmente osservato nell’atrio dell’istituto, principalmente nella sede centrale, quasi sempre sovraccaricato dalla presenza di genitori che ritirano i figli anticipatamente, spesso per visite mediche, oltre che per inadeguate inopportune richieste personali è uno dei punti di maggiore criticità.

Capita troppo frequentemente che i Collaboratori Scolastici, di conseguenza, sono troppo spesso distolti dalle postazioni cui sono assegnati per la vigilanza nel corso della mattinata di lezione, esponendoli a rischio di inadempienza al proprio obbligo di vigilanza.

-          Alcune delle classi, che erano nei campi sportivi esterni, potrebbero essere considerate tra “i dispersi” avendo tardato nella consegna degli elenchi di verifica presenza.

I docenti e i coordinatori sono chiamati ad insistere maggiormente nella segnalazione ad alunni e genitori delle prescrizioni del Regolamento e della Direttiva Vigilanza che, se ben seguite, faciliterebbe l’impegno di ognuno

Il gruppo Sicurezza ritiene ormai inderogabile richiedere al CdI la delibera di finanziare alcune migliorie strutturali che aiutino a rendere più efficiente il controllo degli ingressi a scuola quali 1) allarmare le porte di sicurezza, 2) sostituire i cancelli della sede centrale e succursale 3) installare un cancello tra il parcheggio e la area pedonale e 4) installare un video citofono più efficiente.

Il CdI, all’unanimità ha sempre condiviso la richiesta del Ds di ribadire alla comunità scolastica l'importanza di rispettare in maniera stringente il regolamento scolastico, in quanto le entrate ma soprattutto le uscite anticipate senza preavviso non permettono al personale Ata e docente di svolgere correttamente il proprio lavoro.

Roma, 6 dicembre 2016

Prof.ssa Paola Bisegna