59 - Finale Europea ZeroRobotics

A tutte le componenti
Al sito

Circolare no. 59

Democrito secondo classificato nella finale Europea ZeroRobotics Competition 2012

TeamSiamo appena rientrati dalla trasferta europea all’ESA, vicino Amsterdam, dove si è svolta la fase finale della competizione che ha visto l’alleanza capitanata dal team Democrito qualificarsi al secondo posto tra le sei alleanze giunte in finale. Siamo stati superati solo dall’alleanza che lo scorso anno si era classificata seconda!

Esprimo grande soddisfazione per lo splendido risultato raggiunto e vorrei condividere con l’intera comunità scolastica le forti emozioni vissute durante la gara finale.

Il risultato è frutto dell’impegno e della passione degli studenti, ben coordinati e guidati dalla referente Prof.ssa Falciai che ha dato loro l’opportunità di cimentarsi ad alto livello. L’intera operazione è stata possibile grazie al contributo di molti di noi: docenti, personale ata e degli stessi genitori. Questi ultimi hanno potuto seguire l’evento in diretta streaming ed hanno quindi partecipato al successo dei propri figli e della propria scuola.

Le immagini spesso rendono più delle parole, se ne allegano alcune:

-         i nostri ZeroRobottisti, sotto la guida esperta della prof.ssa Falciai ed il supporto dei docenti di matematica e fisica.

-   La premiazione, con un rappresentante di ognuna delle tre squadre che compongono l’alleanza

-          La foto della vittoria dell’intera alleanza classificata al secondo posto.

-          La foto d’insieme di tutti i finalisti europei. (1 - 2)

Il team “Democrito”, sotto la guida esperta della prof.ssa Donatella Falciai, è la prima squadra romana a competere per i primi posti nella gara internazionale ZeroRobotics. Riassunto del percorso:

-    Nella fase eliminatoria della competizione 2012 il Democrito si è qualificato al primo posto tra le squadre europee e terzo a livello mondiale.

-      Nella seconda fase, come da regolamento, capitanando  l’alleanza con una squadra tedesca e con un’altra squadra italiana, il team Democrito ha guadagnato la finale disputata il giorno 11 gennaio 2013 presso il centro ESA in Olanda.

-      Nella finalissima europea, organizzata dal prestigioso MIT di Boston in collaborazione con la NASA, il programma scritto dai ragazzi del Liceo Democrito in linguaggio C ha controllato in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il moto di un mini satellite artificiale all’interno della stazione stessa. Durante la finale gli astronauti sulla ISS, 400 km sopra di noi, hanno testato tutti i programmi sotto gli occhi attenti e trepidanti di tutti i finalisti europei, che assistevano alle gare dall’interno della sede tecnologia ESTEC dell’ESA (European Space Agency) a Noordwijk, Olanda, la sede dove le agenzie spaziali europee testano e assemblano i satelliti artificiali da lanciare nello spazio.

Congratulazioni al team Zero Robotics Democrito(Frezza 5C, Kral 4C, Iengo 4B, Grimaldi 1B,  Paturzo 1B, Lucchetti 1A) ed appuntamento alle prossime competizioni. L'esito della finale e dei successi ottenuti porteranno sicuramente ad una maggiore attenzione e desiderio di impegnarsi, partendo dalle proprie passioni. La scuola si impegna a riconoscere e premiare il lavoro e le competenze di tutti.

Prof.ssa Paola Bisegna