Opzione Robotica

In data 13/01/2016 il Consiglio di Istituto ha approvato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (documento "PTOF") che prevede, tra le molteplici proposte, anche l'avvio a partire dall'a.s. 2016/17 di corsi ad opzione "Robotica" nell'ambito dell'autonomia scolastica.

Le famiglie possono esprimere l'opzione robotica curriculare  completando la procedura online del MIUR per la preiscrizione al Liceo Democrito e inviando alla scuola il modulo obbligatorio di domanda compilato, secondo le modalità descritte nel modulo stesso, entro i termini previsti per la fase di preiscrizione.  Ogni classe prima potrà formarsi se verrà raggiunto il numero di 26 iscritti.

L'opzione "Robotica" non introduce alcun incremento d'orario curriculare e preserva gli obiettivi formativi del corso di studio; gli studenti affronteranno al termine del percorso di studio l'esame di stato dell'indirizzo tradizionale.

Gli allievi verranno esposti al pensiero computazionale, stimolati allo sviluppo delle capacità logiche e analitiche, al lavoro su progetti, all'autonomia di apprendimento secondo il modello di classe capovolta, allo studio della letteratura legata agli automi, ad un nuovo approccio per lo studio del latino, all'uso estensivo della lingua inglese, all'apprendimento attivo della storia dell'arte, alle trasferte in Italia o all'estero, con la finalità ultima di formare cittadini consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nonchè interpreti della loro realtà.

Un gruppo di docenti esperti è impegnato nella messa a punto delle nuove programmazioni che prevedono una curvatura dei contenuti di tutte le discipline, l'introduzione di nuove metodologie didattiche e un approccio laboratoriale diffuso:

Matematica e Fisica: proff. Falciai e Mattei

Italiano, Latino, Geostoria: prof.sse Di Mola, Pagliaro, Guarini

Scienze: proff.  Locci

Inglese: prof.sse Pisani e Franchi

Storia dell'Arte: Prof. Isola

Filosofia: prof.sse Argese, Forzano e Rigatuso

Referente aule tecnologiche: prof.Mattei

Per informazioni scrivere a robotica_prime@liceodemocrito.it