Liceo Statale Classico e Scientifico DEMOCRITO

Didattica Alternativa

                                                                                                             Agli alunni

                                                                                                             Ai genitori

                                                                                                             Ai docenti

                                                                                                             Al personale

                                                                                                             Al Sito

 

Circolare n. 228

 

Oggetto: Didattica Alternativa

 

Come deliberato dal Collegio Docenti e in data 29/01/2018 dal Consiglio di Istituto, si comunica che nei giorni martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio si svolgeranno tre giornate di didattica alternativa , organizzate con forum  tenuti da alunni e docenti dalla seconda alla quinta ora di lezione (l'adesione ai forum è sulla base dell''orario della propria classe).

Tali attività costituiscono per gli studenti un’occasione per:

         migliorare la capacità di organizzare il proprio apprendimento individuando temi e modalità di informazione e formazione  (Imparare ad imparare);

         contribuire alla elaborazione di un progetto che riguardi lo sviluppo della propria attività di studio e di lavoro (Progettare);

         affinare le proprie abilità comunicative (Comunicare);

         interagire correttamente in gruppo (Collaborare e partecipare);

         potenziare la capacità di  sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale (Agire in modo autonomo e responsabile);

         rafforzare la capacità di acquisire ed interpretare criticamente le informazioni ricevute nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi (acquisire ed interpretare l’informazione).

 

Per tutti gli alunni coinvolti nel servizio d’ordine sarà un momento importante, nell’ambito dell’ASL, per sperimentare ed utilizzare le proprie capacità organizzative e di vigilanza.

ORGANIZZAZIONE

         Nei giorni di didattica alternativa le classi svolgeranno le attività  nella sede centrale di  Viale  Prassilla e nella sede succursale  di Largo Herzel .

         Le classi del liceo  classico e la 4D saranno sempre nella sede centrale ed occuperanno ogni giorno le aule delle classi che sono a Largo Herzel secondo un quadro che troveranno pubblicato all’ingresso della scuola e  allegato alla presente circolare.

         Il giorno 6 febbraio le classi 5F ,3A,5A,1B,2B,3B,4B,5B,1C,2C,3C,1G svolgeranno l'attività didattica alternativa presso la sede di Largo Herzel,  mentre si recheranno nella sede centrale:  le classi  4H e 4A    in Aula Magna, 1A e 2A in palestra.

         Il giorno 7 febbraio le classi 5C,1D,4G,5D,1E,2E,3E,4E,5E,1F,2F,3F svolgeranno l'attività didattica alternativa presso la sede di Largo Herzel, mentre si recheranno nella sede centrale: le classi  2H e 1H in palestra, 1B nel laboratorio di scienze, 3H nel laboratorio di fisica.

         il giorno 8 febbraio le classi 3D,1A,2A,2G,3G,1H,2H,3H,1Ra,2Ra,1Rb,2Rb svolgeranno l'attività didattica alternativa presso la sede di Largo Herzel,  mentre si recheranno nella sede centrale : le classi   4B e 2B in Aula Magna.

 

Nella I ora ogni docente si recherà nella classe nella quale è in servizio secondo il proprio orario, procederà all’appello sul registro elettronico, registrerà gli alunni assenti,, nello spazio riservato agli argomenti, riporterà la dicitura: “ATTIVITA’ DIDATTICA ALTERNATIVA” e svolgerà attività di recupero o potenziamento.

In II ora ogni studente si recherà in modo autonomo ed ordinato nell’aula dove si svolgerà il forum scelto.

Dalla II ora in poi ad ogni  docente è affidato il forum che si trova nell’aula corrispondente alla classe in orario ( in centrale o a Largo Herzel).

I docenti collaboreranno nei diversi forum per la buona riuscita degli stessi, assicurando la dovuta vigilanza.

 Prima dell’inizio di ogni forum  il docente incaricato verificherà la presenza dei partecipanti iscritti consultando l’apposito elenco che verrà loro consegnato da un alunno del comitato organizzativo.

Tutti gli alunni dovranno portare il libretto delle giustificazioni che dovranno esibire all'ingresso del forum e potranno uscire dall'aula, in caso di necessità, consegnando il libretto stesso al docente.

Al termine del forum, che potrà durare una o due ore,  al suono della campana gli alunni si recheranno in maniera ordinata e, facendosi aiutare dalla sorveglianza ai piani (eseguita da diversi alunni che si sono offerti per la buona riuscita dell'evento), raggiungeranno l'aula del forum successivo.  Solo gli alunni iscritti regolarmente al forum e presenti nella lista potranno entrare.

Tutti gli alunni dovranno spostarsi  da un'aula ad un'altra in tempi brevi e senza creare confusione.

La pausa di socializzazione( ricreazione) si svolgerà, come di consueto, dalle 11.00 alle 11.15.

Si invitano i docenti a prestare la dovuta attenzione  affinché tutto proceda secondo i piani.

Nei forum della V  ora saranno indicati gli alunni che terminano la propria giornata di lezione e che quindi potranno uscire dall'Istituto, accompagnati dai docenti.

Alla VI ora gli alunni torneranno nell’aula dove si è tenuta la prima ora di lezione  per svolgere attività di potenziamento e/o recupero.

Tutti i docenti, in base al proprio orario di servizio e alle classi o forum assegnati e  i collaboratori scolastici, per  quanto di loro competenza, sono tenuti ad una rigorosa sorveglianza durante queste giornate di attività alternativa.

Si precisa che , qualora dovessero verificarsi episodi spiacevoli, l'attività didattica alternativa sarà interrotta, così come deliberato dagli organi collegiali.

 

 

                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                      Prof.ssa Angela Gadaleta

                                                                        Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3

                                                                                                 comma 2 del D.lgs n. 39/93

 Documento allegato

 Allegato (2)

 Allegato (3)

 Allegato (4)

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 05 Febbraio 2018 09:57)

 

OPEN DAY 3/02/2018

COMUNICAZIONE OPEN DAY

 3 febbraio 2018

Si comunica che in data 3 febbraio 2018 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si terrà l’ultimo Open Day del Liceo Democrito presso l’Aula Magna della sede centrale  in cui sarà illustrato il PTOF degli indirizzi scientifico e classico. 

Abbiamo ritenuto necessario consentire a genitori e ragazzi un ulteriore momento di incontro in prossimità della scadenza delle iscrizioni.

In tale occasione verranno illustrate ai genitori e agli studenti presenti le diverse attività curriculari e paracurriculari che caratterizzano l’offerta formativa del nostro istituto che si pone l’obbiettivo  di formare non solo dal punto di vista prettamente scolastico ma anche e soprattutto culturale. Contestualmente genitori e studenti potranno fugare qualunque dubbio e perplessità , lecita, nel momento così delicato della scelta delle scuola superiore.  Sarà data ampia e diffusa illustrazione dei diversi indirizzi della scuola  ( Liceo classico, Scientifico e sezione robotica )e della ricca offerta formativa rivolta all’Internazionalizzazione (IGCSE, Cambridge, Liceo Internazionale, stages, gemellaggi, progetto ERASMUS, progetto COMENIUS).

In tale manifestazione sarà possibile:

  • Visitare le aree della scuola tra cui l’aula digitale delle classi di robotica in cui i docenti responsabili spiegheranno le modalità e le strategie didattiche di tale indirizzo, visionando anche i dispositivi usati quotidianamente dagli studenti di tale indirizzo (Raspberry Pi, stampante 3D, etc…)
  • Visitare le varie aule e i luoghi in cui si svolgono le attività della scuola: aula musicale, laboratorio di chimica, laboratorio di fisica, campi sportivi, palestra.
  • Assistere ad una simulazione di una lezione IGCSE per coloro che fossero interessati alla ricca offerta formativa rivolta all’Internazionalizzazione (IGCSE, Cambridge, Liceo Internazionale, stages, gemellaggi, progetto ERASMUS, progetto COMENIUS).
  • Avere supporto dal personale della segreteria riguardo le procedure esatte da seguire al momento dell’iscrizione on line
  • Avere dirette indicazioni da parte dei docenti curriculari

 

 

Roma,  3 febbraio 2018

Ultimo aggiornamento (Martedì 30 Gennaio 2018 21:47)

 

Uscita dall'Istituto nell'ora di IRC

Prot. 383 VIII.4

DEL 26.1.2018

                                                                                                 A Tutti gli studenti e loro famiglie

              Ai Docenti

              Al Personale ATA

                                                                                                Al DSGA

             Al sito web                                                                                                                            

 

                                                                        Circolare n.213

                                                                                                         

                                                                                                         

Oggetto:  Uscita dall’Istituto nell’ora di IRC

 

 

            Si comunica che, a partire da Lunedì 29 gennaio 2018, per ragioni di sicurezza e per assicurare la dovuta vigilanza, non sarà più consentito agli studenti minorenni, anche se le famiglie hanno già preventivamente autorizzato, di uscire  dall’Istituto durante l’insegnamento della Religione Cattolica qualora questa disciplina sia collocata nelle ore di lezione intermedia, a meno che gli stessi non siano prelevati dai genitori.

Gli alunni minorenni potranno uscire da scuola solo se l’ora di religione è collocata al termine dell’orario delle lezioni  della propria classe, sempre che l’uscita sia stata già autorizzata dai genitori/tutori  tramite la compilazione del modello predisposto dalla scuola, ed entrare in seconda ora solo se l’ora di religione coincide con la prima ora di lezione, sempre che l’ingresso in seconda ora sia stato già autorizzato dalle famiglie.

Per quanto riguarda gli studenti maggiorenni sarà consentita l’uscita in ultima ora e l’ingresso in seconda ora se hanno già consegnato l’apposito modulo predisposto dalla scuola e   nelle ore intermedie solo previa richiesta da avanzare al docente assegnato per la dovuta vigilanza.

 

Gli studenti che da lunedì rimarranno in Istituto dovranno recarsi secondo il seguente calendario:

 

CLASSE

DOCENTE

GIORNO/ORA

AULA

4I

D’ALESSANDRO

LUNEDI’ 1

BIBLIOTECA L.GO HERZEL

4G

RUVOLO

LUNEDI’ 3

INFERNETTO

2B

JELITRO

LUNEDI’ 4

CENTRALE PIANO1

2F-2H

SCRIVANO

LUNEDI’ 5

CENTRALE PIANO1

5C-3G

SCRIVANO

LUNEDI’ 6

CENTRALE PIANO1

4D

DI LIBERTO

MARTEDI’ 1

BIBLIOTECA L.GO HERZEL

4B-3H

SCRIVANO

MARTEDI’ 1

CENTRALE PIANO1

4C-5B

CESARI

MARTEDI’3

CENTRALE PIANO1

2Rb

BENEDETTO

MARTEDI’ 4

CENTRALE PIANO1

2Ra

BENEDETTO

MARTEDI’ 5

CENTRALE PIANO1

3G

IULIANO

MARTEDI’ 6

CENTRALE PIANO1

3C-3A

DI LIBERTO

MERCOLEDI’1

CENTRALE PIANO1

4A

DI LIBERTO

MERCOLEDI’2

CENTRALE PIANO1

3D

JELITRO

MERCOLEDI’3

CENTRALE PIANO1

2C

LOMBARDO

MERCOLEDI’4

CENTRALE PIANO1

1H

RUVOLO

GIOVEDI’1

CENTRALE PIANO1

1E

IULIANO

GIOVEDI’2

INFERNETTO

2G

CESARI

GIOVEDI’2

CENTRALE PIANO1

3E

IULIANO

GIOVEDI’3

INFERNETTO

2A

SCRIVANO

GIOVEDI’4

CENTRALE PIANO1

1A-1F

RANCIARO

GIOVEDI’5

CENTRALE PIANO1

4L

DI LIBERTO

VENERDI’1

BIBLIOTECA L.GO HERZEL

2L

IULIANO

VENERDI’2

BIBLIOTECA L.GO HERZEL

4E

DI LIBERTO

VENERDI’3

CENTRALE PIANO1

3L

FANTINI

VENERDI’3

BIBLIOTECA L.GO HERZEL

3F

JELITRO

VENERDI’4

CENTRALE PIANO1

3I

TODARELLO

VENERDI’4

BIBLIOTECA L.GO HERZEL

1Ra

JELITRO

VENERDI’5

CENTRALE PIANO1

 

 

 

Roma 26/01/2018                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                    Prof.ssa Angela Gadaleta

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

 

 

Documento allegato

 

 

 

 

Comunicazione OPEN DAY

                                              Alle famiglie delle classi terze Scuola Secondaria di I grado

                                              Agli Studenti delle classi terze Scuola Secondaria di I grado

                                              A tutto il personale della scuola

                                              Al Sito Web

 

 

Circolare n. 196

Oggetto: COMUNICAZIONE OPEN DAY

 

Si comunica che, in data 20 gennaio 2018, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si terrà l’Open Day del Liceo Democrito presso l’Aula Magna della sede centrale durante il quale sarà illustrato il PTOF degli indirizzi scientifico e classico.

 

Saremo lieti di presentare ai genitori e agli studenti presenti le diverse attività curriculari e extracurriculari che caratterizzano l’offerta formativa del nostro istituto, che si pone l’obiettivo di formare non solo dal punto di vista prettamente scolastico ma anche e soprattutto culturale, con particolare cura nel garantire lo sviluppo della libera espressione della creatività e del pensiero critico, attraverso l’esecuzione di brani e testi dei gruppi musicali e teatrale della scuola.

In tale manifestazione sarà possibile:

-          Visitare le aree della scuola, tra cui l’aula digitale delle classi di robotica; i docenti responsabili spiegheranno le modalità e le strategie didattiche di tale indirizzo, visionando anche i dispositivi usati quotidianamente dagli studenti di tale indirizzo (Raspberry Pi, stampante 3D, etc..).

-          Visitare le varie aule e i luoghi in cui si svolgono le attività della scuola: aula musicale, laboratorio di chimica, laboratorio di fisica, campi sportivi, palestra.

-          Assistere ad una simulazione di lezione IGCSE per coloro che fossero interessati alla ricca offerta formativa rivolta all’internalizzazione (IGCSE, Cambridge, stages, gemellaggi, progetti ERASMUS, COMENIUS).

Si assiunge che, contemporaneamente, i volontari dell’UNESCO (Sezione Lazio – Unesco Giovani) si sono resi disponibili ad offrire agli alunni della nostra scuola, da diversi anni inserita nella rete Scuola Unesco, un seminario di presentazione delle attività dell’agenzia, con particolare attenzione a:

-          Introduzione generale sull’UNESCO e le sue attività;

-          Unesco Giovani e Unesco Lazio;

-          UnescoEdu: progetti e piattaforme per gli studenti e la scuola;

-          Siti Unesco nel Lazio;

-   Per gli alunni di Triennio che parteciperanno, le 2 ore saranno considerate formazione propedeutica ai progetti ASL e validate nel monte ore dell’Alternanza Scuola Lavoro a cui la nostra scuola dedica particolare attenzione sia per l’accreditamento delle agenzie che per le attività di accertata e oggettivo valore culturale, scientifico e professionale.

I genitori e gli studenti delle terze medie avranno la possibilità di ricevere ulteriori delucidazioni da parte degli insegnanti e degli studenti presenti.

 

                                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof.ssa Angela Gadaleta

                                                                          Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai

                                                                                             sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs n. 39/93

Documento allegato                                                                                                                                               

 

 

 

Assemblea degli studenti

                                                                  Ai Docenti

                                                                  Agli studenti  e, per il loro  

                                                                  tramite, alle famiglie

                                                                  Al Personale ATA

                                                                  e    p.c. al D.S.G.A.

 

                                                           Circolare n. 181

 

Si comunica che Venerdì 19 gennaio 2018 a partire dalle ore 9.10 fino alle ore 15.10 è  autorizzata l’assemblea degli studenti per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

-         Resoconto Consiglio d’Istituto

-         Regolamento Didattica Alternativa

-         Intervento esperto esterno presentato al CdI

L’assemblea si svolgerà per classi parallele nei seguenti locali:

classi prime: palestra coperta;

classi seconde: campo sportivo n.1 ( in caso di maltempo corridoio primo piano);

classi terze: auditorium ( in caso di maltempo corridoio secondo piano);

classi quarte:campo sportivo n.2 ( in caso di maltempo spazio antistante al bar);

classi quinte: aula magna.

 Il giorno dell’assemblea le classi che da orario hanno Scienze Motorie svolgeranno la prima ora di lezione in classe.

Le classi  2G,3D,2B,3G,4B  che per turnazione dovrebbero stare nella sede dell’Infernetto, entreranno alle ore 8,10 IN SEDE CENTRALE e svolgeranno la prima ora con i docenti in orario dove segue:

2G,3G in palestra

2B in aula magna

3D in laboratorio di scienze

4B in laboratorio di Fisica

 

Gli studenti informeranno le famiglie e consegneranno tempestivamente  al coordinatore di classe l’autorizzazione redatta su apposito modulo firmato, per gli alunni minorenni, dai genitori  ( è necessario portare anche il libretto personale per il controllo della firma).

 Si allegano a tal fine due diversi moduli relativi alle autorizzazioni ( Moduli alunni minorenni e alunni maggiorenni).

Il docente  presente in classe al momento della lettura del presente comunicato deve scrupolosamente assicurarsi che gli alunni trascrivano l’avviso sul libretto o sul diario.

 Il coordinatore, nei giorni che precedono l’assemblea di istituto, ritirerà le autorizzazioni, provvederà a controllare che la firma del genitore riportata sul modulo corrisponda a quella apposta sul libretto personale dello studente, a consegnare le autorizzazioni in vicepresidenza, ad  annotare sul registro di classe i nominativi  degli alunni che  ne risulteranno sprovvisti .

 Il giorno dell’assemblea i docenti della prima ora di lezione  annoteranno sul registro di classe :

1)      i nominativi degli alunni che, autorizzati dai genitori, per scelta individuale, decideranno di non partecipare all’assemblea di istituto e che, al termine della prima ora di lezione, si allontaneranno dall’istituto accompagnati all’uscita dagli stessi docenti.;

2)      i nominativi degli alunni maggiorenni che, per scelta individuale, decideranno di non partecipare all’assemblea di istituto e che, al termine della prima ora di lezione, si allontaneranno dall’istituto accompagnati all’uscita dagli stessi docenti.

Gli studenti che decideranno di partecipare all’assemblea si recheranno ordinatamente negli spazi individuati nella presente comunicazione.

Gli studenti minorenni sprovvisti di autorizzazione potranno lasciare l’istituto solo se prelevati da un genitore o, comunque, al termine dell’orario scolastico.

 Tutti i docenti in servizio sono tenuti ad una rigorosa sorveglianza.

Il rispetto di quanto suindicato deve essere garantito anche dai collaboratori scolastici per quanto di loro competenza.

La prof.ssa Cesari è delegata dal Dirigente scolastico a partecipare all’assemblea.

 

Roma, 15/01/2018         

         Il Dirigente scolastico

                  Prof.ssa Angela Gadaleta

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

      dell'art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

 documento allegato

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 15 Gennaio 2018 11:37)

 

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