Liceo Statale Classico e Scientifico DEMOCRITO

Uscita dall'Istituto nell'ora di IRC

Prot. 383 VIII.4

DEL 26.1.2018

                                                                                                 A Tutti gli studenti e loro famiglie

              Ai Docenti

              Al Personale ATA

                                                                                                Al DSGA

             Al sito web                                                                                                                            

 

                                                                        Circolare n.213

                                                                                                         

                                                                                                         

Oggetto:  Uscita dall’Istituto nell’ora di IRC

 

 

            Si comunica che, a partire da Lunedì 29 gennaio 2018, per ragioni di sicurezza e per assicurare la dovuta vigilanza, non sarà più consentito agli studenti minorenni, anche se le famiglie hanno già preventivamente autorizzato, di uscire  dall’Istituto durante l’insegnamento della Religione Cattolica qualora questa disciplina sia collocata nelle ore di lezione intermedia, a meno che gli stessi non siano prelevati dai genitori.

Gli alunni minorenni potranno uscire da scuola solo se l’ora di religione è collocata al termine dell’orario delle lezioni  della propria classe, sempre che l’uscita sia stata già autorizzata dai genitori/tutori  tramite la compilazione del modello predisposto dalla scuola, ed entrare in seconda ora solo se l’ora di religione coincide con la prima ora di lezione, sempre che l’ingresso in seconda ora sia stato già autorizzato dalle famiglie.

Per quanto riguarda gli studenti maggiorenni sarà consentita l’uscita in ultima ora e l’ingresso in seconda ora se hanno già consegnato l’apposito modulo predisposto dalla scuola e   nelle ore intermedie solo previa richiesta da avanzare al docente assegnato per la dovuta vigilanza.

 

Gli studenti che da lunedì rimarranno in Istituto dovranno recarsi secondo il seguente calendario:

 

CLASSE

DOCENTE

GIORNO/ORA

AULA

4I

D’ALESSANDRO

LUNEDI’ 1

BIBLIOTECA L.GO HERZEL

4G

RUVOLO

LUNEDI’ 3

INFERNETTO

2B

JELITRO

LUNEDI’ 4

CENTRALE PIANO1

2F-2H

SCRIVANO

LUNEDI’ 5

CENTRALE PIANO1

5C-3G

SCRIVANO

LUNEDI’ 6

CENTRALE PIANO1

4D

DI LIBERTO

MARTEDI’ 1

BIBLIOTECA L.GO HERZEL

4B-3H

SCRIVANO

MARTEDI’ 1

CENTRALE PIANO1

4C-5B

CESARI

MARTEDI’3

CENTRALE PIANO1

2Rb

BENEDETTO

MARTEDI’ 4

CENTRALE PIANO1

2Ra

BENEDETTO

MARTEDI’ 5

CENTRALE PIANO1

3G

IULIANO

MARTEDI’ 6

CENTRALE PIANO1

3C-3A

DI LIBERTO

MERCOLEDI’1

CENTRALE PIANO1

4A

DI LIBERTO

MERCOLEDI’2

CENTRALE PIANO1

3D

JELITRO

MERCOLEDI’3

CENTRALE PIANO1

2C

LOMBARDO

MERCOLEDI’4

CENTRALE PIANO1

1H

RUVOLO

GIOVEDI’1

CENTRALE PIANO1

1E

IULIANO

GIOVEDI’2

INFERNETTO

2G

CESARI

GIOVEDI’2

CENTRALE PIANO1

3E

IULIANO

GIOVEDI’3

INFERNETTO

2A

SCRIVANO

GIOVEDI’4

CENTRALE PIANO1

1A-1F

RANCIARO

GIOVEDI’5

CENTRALE PIANO1

4L

DI LIBERTO

VENERDI’1

BIBLIOTECA L.GO HERZEL

2L

IULIANO

VENERDI’2

BIBLIOTECA L.GO HERZEL

4E

DI LIBERTO

VENERDI’3

CENTRALE PIANO1

3L

FANTINI

VENERDI’3

BIBLIOTECA L.GO HERZEL

3F

JELITRO

VENERDI’4

CENTRALE PIANO1

3I

TODARELLO

VENERDI’4

BIBLIOTECA L.GO HERZEL

1Ra

JELITRO

VENERDI’5

CENTRALE PIANO1

 

 

 

Roma 26/01/2018                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                    Prof.ssa Angela Gadaleta

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

 

 

Documento allegato

 

 

 

 

Comunicazione OPEN DAY

                                              Alle famiglie delle classi terze Scuola Secondaria di I grado

                                              Agli Studenti delle classi terze Scuola Secondaria di I grado

                                              A tutto il personale della scuola

                                              Al Sito Web

 

 

Circolare n. 196

Oggetto: COMUNICAZIONE OPEN DAY

 

Si comunica che, in data 20 gennaio 2018, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si terrà l’Open Day del Liceo Democrito presso l’Aula Magna della sede centrale durante il quale sarà illustrato il PTOF degli indirizzi scientifico e classico.

 

Saremo lieti di presentare ai genitori e agli studenti presenti le diverse attività curriculari e extracurriculari che caratterizzano l’offerta formativa del nostro istituto, che si pone l’obiettivo di formare non solo dal punto di vista prettamente scolastico ma anche e soprattutto culturale, con particolare cura nel garantire lo sviluppo della libera espressione della creatività e del pensiero critico, attraverso l’esecuzione di brani e testi dei gruppi musicali e teatrale della scuola.

In tale manifestazione sarà possibile:

-          Visitare le aree della scuola, tra cui l’aula digitale delle classi di robotica; i docenti responsabili spiegheranno le modalità e le strategie didattiche di tale indirizzo, visionando anche i dispositivi usati quotidianamente dagli studenti di tale indirizzo (Raspberry Pi, stampante 3D, etc..).

-          Visitare le varie aule e i luoghi in cui si svolgono le attività della scuola: aula musicale, laboratorio di chimica, laboratorio di fisica, campi sportivi, palestra.

-          Assistere ad una simulazione di lezione IGCSE per coloro che fossero interessati alla ricca offerta formativa rivolta all’internalizzazione (IGCSE, Cambridge, stages, gemellaggi, progetti ERASMUS, COMENIUS).

Si assiunge che, contemporaneamente, i volontari dell’UNESCO (Sezione Lazio – Unesco Giovani) si sono resi disponibili ad offrire agli alunni della nostra scuola, da diversi anni inserita nella rete Scuola Unesco, un seminario di presentazione delle attività dell’agenzia, con particolare attenzione a:

-          Introduzione generale sull’UNESCO e le sue attività;

-          Unesco Giovani e Unesco Lazio;

-          UnescoEdu: progetti e piattaforme per gli studenti e la scuola;

-          Siti Unesco nel Lazio;

-   Per gli alunni di Triennio che parteciperanno, le 2 ore saranno considerate formazione propedeutica ai progetti ASL e validate nel monte ore dell’Alternanza Scuola Lavoro a cui la nostra scuola dedica particolare attenzione sia per l’accreditamento delle agenzie che per le attività di accertata e oggettivo valore culturale, scientifico e professionale.

I genitori e gli studenti delle terze medie avranno la possibilità di ricevere ulteriori delucidazioni da parte degli insegnanti e degli studenti presenti.

 

                                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof.ssa Angela Gadaleta

                                                                          Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai

                                                                                             sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs n. 39/93

Documento allegato                                                                                                                                               

 

 

 

Assemblea degli studenti

                                                                  Ai Docenti

                                                                  Agli studenti  e, per il loro  

                                                                  tramite, alle famiglie

                                                                  Al Personale ATA

                                                                  e    p.c. al D.S.G.A.

 

                                                           Circolare n. 181

 

Si comunica che Venerdì 19 gennaio 2018 a partire dalle ore 9.10 fino alle ore 15.10 è  autorizzata l’assemblea degli studenti per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

-         Resoconto Consiglio d’Istituto

-         Regolamento Didattica Alternativa

-         Intervento esperto esterno presentato al CdI

L’assemblea si svolgerà per classi parallele nei seguenti locali:

classi prime: palestra coperta;

classi seconde: campo sportivo n.1 ( in caso di maltempo corridoio primo piano);

classi terze: auditorium ( in caso di maltempo corridoio secondo piano);

classi quarte:campo sportivo n.2 ( in caso di maltempo spazio antistante al bar);

classi quinte: aula magna.

 Il giorno dell’assemblea le classi che da orario hanno Scienze Motorie svolgeranno la prima ora di lezione in classe.

Le classi  2G,3D,2B,3G,4B  che per turnazione dovrebbero stare nella sede dell’Infernetto, entreranno alle ore 8,10 IN SEDE CENTRALE e svolgeranno la prima ora con i docenti in orario dove segue:

2G,3G in palestra

2B in aula magna

3D in laboratorio di scienze

4B in laboratorio di Fisica

 

Gli studenti informeranno le famiglie e consegneranno tempestivamente  al coordinatore di classe l’autorizzazione redatta su apposito modulo firmato, per gli alunni minorenni, dai genitori  ( è necessario portare anche il libretto personale per il controllo della firma).

 Si allegano a tal fine due diversi moduli relativi alle autorizzazioni ( Moduli alunni minorenni e alunni maggiorenni).

Il docente  presente in classe al momento della lettura del presente comunicato deve scrupolosamente assicurarsi che gli alunni trascrivano l’avviso sul libretto o sul diario.

 Il coordinatore, nei giorni che precedono l’assemblea di istituto, ritirerà le autorizzazioni, provvederà a controllare che la firma del genitore riportata sul modulo corrisponda a quella apposta sul libretto personale dello studente, a consegnare le autorizzazioni in vicepresidenza, ad  annotare sul registro di classe i nominativi  degli alunni che  ne risulteranno sprovvisti .

 Il giorno dell’assemblea i docenti della prima ora di lezione  annoteranno sul registro di classe :

1)      i nominativi degli alunni che, autorizzati dai genitori, per scelta individuale, decideranno di non partecipare all’assemblea di istituto e che, al termine della prima ora di lezione, si allontaneranno dall’istituto accompagnati all’uscita dagli stessi docenti.;

2)      i nominativi degli alunni maggiorenni che, per scelta individuale, decideranno di non partecipare all’assemblea di istituto e che, al termine della prima ora di lezione, si allontaneranno dall’istituto accompagnati all’uscita dagli stessi docenti.

Gli studenti che decideranno di partecipare all’assemblea si recheranno ordinatamente negli spazi individuati nella presente comunicazione.

Gli studenti minorenni sprovvisti di autorizzazione potranno lasciare l’istituto solo se prelevati da un genitore o, comunque, al termine dell’orario scolastico.

 Tutti i docenti in servizio sono tenuti ad una rigorosa sorveglianza.

Il rispetto di quanto suindicato deve essere garantito anche dai collaboratori scolastici per quanto di loro competenza.

La prof.ssa Cesari è delegata dal Dirigente scolastico a partecipare all’assemblea.

 

Roma, 15/01/2018         

         Il Dirigente scolastico

                  Prof.ssa Angela Gadaleta

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

      dell'art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

 documento allegato

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 15 Gennaio 2018 11:37)

 

OPEN DAY

 

VOLANTINO OPEN DAY-2

 

 

COMUNICAZIONE OPEN DAY

13 GENNAIO 2018

 

Si comunica che in data 13 gennaio 2018 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si terrà l’Open Day del Liceo Democrito presso l’Aula Magna della sede centrale  in cui sarà illustrato il PTOF degli indirizzi scientifico e classico. 

Saremo lieti di presentare ai genitori e agli studenti presenti le diverse attività curriculari e paracurriculari che caratterizzano l’offerta formativa del nostro istituto che si pone l’obbiettivo  di formare non solo dal punto di vista prettamente scolastico ma anche e soprattutto culturale, con particolare cura nel garantire lo sviluppo della libera espressione della propria creatività e del pensiero critico.

Il programma di massima sarà il seguente:

  • ore 10:00 esecuzione del brano musicale: Bob Dylan - Knockin’ on heaven’s door
  • illustrazione PTOF
  • illustrazione programma laboratorio musicale e teatrale
  • esecuzione brano teatrale tratto dal Don Giovanni
  • chiusura musicale con esecuzione del brano: Elvis Presley - Can’t help fallin in love

 

In tale manifestazione sarà possibile:

  • Visitare le aree della scuola tra cui l’aula digitale delle classi di robotica in cui i docenti responsabili spiegheranno le modalità e le strategie didattiche di tale indirizzo, visionando anche i dispositivi usati quotidianamente dagli studenti di tale indirizzo (Raspberry Pi, stampante 3D, etc…)
  • Visitare le varie aule e i luoghi in cui si svolgono le attività della scuola: aula musicale, laboratorio di chimica, laboratorio di fisica, campi sportivi, palestra.
  • Assistere ad una simulazione di una lezione IGCSE per coloro che fossero interessati alla ricca offerta formativa rivolta all’Internazionalizzazione (IGCSE, Cambridge, Liceo Internazionale, stages, gemellaggi, progetto ERASMUS, progetto COMENIUS).

I genitori e gli studenti delle terze medie avranno la possibilità di ricevere ulteriori delucidazioni da parte degli insegnanti e degli studenti presenti. 

 

Roma, 12 gennaio 2018

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 12 Gennaio 2018 14:28)

 

Delibere del C.d.I. del 20/12/2017 - Iscrizioni 2018/2019

Iscrizioni a.s. 2018/19

 

LE NOSTRE OPZIONI FORMATIVE

 

LICEO SCIENTIFICO ORDINAMENTALE

LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO CAMBRIDGE

LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO IGCSE

LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO CODING-ROBOTICA

 

LICEO CLASSICO ORDINAMENTALE

LICEO CLASSICO POTENZIAMENTO CAMBRIDGE

LICEO CLASSICO POTENZIAMENTO IGCSE

 

Dal 9 gennaio 2018 le famiglie potranno eseguire, sul portale Iscrizioni online”, la registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione non è necessaria per chi possiede le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure per coloro che sono già in possesso di credenziali di accesso attivate per altri servizi del Portale Miur.

Sul portale ISCRIZIONI ONLINE del MIUR sarà possibile per le famiglie compilare e inoltrare la domanda di iscrizione on line dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018.

 

Una volta concluso il periodo di iscrizioni fissato dal Ministero – solo qualora le domande di coloro che scelgono il Liceo Democrito, come prima scuola, siano superiori rispetto ai posti disponibili, le iscrizioni saranno accolte in base ai criteri definiti e approvati dal CDI del 20 dicembre 2017.

Si precisa che, scaduto il termine delle iscrizioni fissato dalla circolare ministeriale, non saranno accettati dati aggiuntivi  richiesti dalla scuola, ma non indicati nel modello di iscrizione.

 

Delibera n. 50/17 del 20.12.2017 – Criteri di precedenza iscrizioni a.s. 2018/19

Il Consiglio di Istituto

 

PREMESSO che:

1)   la Circ. Ministeriale 14659 del 13.11.2017 al punto 2.1  recita “ In previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di Istituto da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola. Si rammenta in proposito che, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, i criteri di precedenza deliberati dai singoli Consigli di istituto debbono rispondere a principi di ragionevolezza quali, a puro titolo di esempio, quello della viciniorietà della residenza dell’alunno/studente alla scuola o quello costituito da particolari impegni lavorativi dei genitori. Si evidenzia che non può essere data priorità alle domande di iscrizione in ragione della data di invio delle stesse. Si reputa non rispondente a ragionevolezza il criterio di precedenza consistente nel rapporto di parentela tra minore da iscrivere e personale della scuola presso la quale si fa richiesta di iscrizione. Si ritiene inoltre sia da evitare il criterio di precedenza consistente nel ricorso a eventuali test di valutazione quale metodo di selezione delle domande di iscrizione. In quest’ottica, l’eventuale adozione del criterio dell’estrazione a sorte rappresenta l’estrema ratio”;

2) si presuppone di poter accogliere un numero totale che oscilla tra 9 e 10 classi prime per l’a.s. 2018-19, in considerazione dell’organico che verrà calcolato come da normativa, per un numero complessivo  non superiore a 52 classi, definito sulla base dei piani di utilizzo degli spazi attualmente a disposizione scolastico;

3) che si sperimenterà per l’a.s.2018/2019 l’attivazione solo di 1 classe di indirizzo classico IGCSE ed 1 classe di indirizzo scientifico IGCSE,  e che le stesse saranno costituite solo in presenza di un numero di iscrizioni non inferiore a 27 alunni per ciascuna classe;

4) nella domanda di iscrizione  le famiglie potranno indicare al massimo due opzioni all’interno dell’offerta formativa del Liceo Democrito;

5) qualora le domande dovessero erroneamente prevedere più scelte di quanto precedentemente stabilito, il liceo sarà libero di gestire la domanda dando priorità alle indicazioni espresse dalla famiglia che risulteranno più funzionali alla organizzazione di sistema;

6) qualora si opti per la classe IGCSE e la stessa non venga attivata per mancanza del numero minimo di iscrizioni, se non verrà effettuata una seconda scelta (per es. Potenziamento Cambridge) , l’iscrizione non sarà  automaticamente accolta;

 

 VISTO il PTOF che prevede la seguente articolazione dell’offerta formativa:

 

·         LICEO SCIENTIFICO ORDINAMENTALE;

·         LICEO SCIENTIFICO - Potenziamento CAMBRIDGE ( con due ore di potenziamento della lingua inglese in orario pomeridiano  dalle 13,10 alle 14.10, due volte alla settimana, previo pagamento di un ulteriore contributo);

·         LICEO SCIENTIFICO-  solo 1 Classe - Potenziamento IGCSE (con  potenziamento in orario curricolare, nelle ore di inglese, di “English as a second language” e,  in orario pomeridiano, dalle 13,10 alle 14.10, due volte alla settimana, di 1 ora di Geography/History ed 1 ora di Maths, previo pagamento di un ulteriore contributo);

·         LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO CODING-ROBOTICA, previo pagamento di un ulteriore contributo;

 

 

 

·         LICEO CLASSICO ORDINAMENTALE;

·         LICEO CLASSICO - Potenziamento CAMBRIDGE ( con due ore di potenziamento lingua inglese in orario pomeridiano  dalle 13,10 alle 14.10, due volte alla settimana , previo pagamento di un ulteriore contributo;

·         LICEO CLASSICO - solo 1 Classe Potenziamento IGCSE (con  potenziamento in orario curricolare, , nelle ore di inglese, di “English as a second language” e,  in orario pomeridiano, dalle 13,10 alle 14.10, due volte alla settimana, di 1 ora di Geography/History ed 1 ora di Maths, previo pagamento di un ulteriore contributo.

 

VISTA Circ Ministeriale 14659 del 13.11.2017;

VISTE le direttive MIUR circa i criteri di formazione delle classi;

VISTA la L. 275/1999 ;

delibera:

 a) quanto in premessa è parte integrante della presente delibera;

b) i seguenti criteri di precedenza con relativo punteggio da utilizzare nell’accoglimento delle domande di iscrizione (a.s. 2018-19)  qualora il numero di domande di iscrizione al Liceo Democrito dovesse superare il numero di posti disponibili:

 

CRITERI

PUNTEGGIO

 

Alunno diversamente abile e/o in carico ai servizi sociali

 

10

 

 Alunni che hanno un fratello o una sorella già iscritto o che chiede l’iscrizione al liceo Democrito nell’a.s. 2018/2019,

 

10

 

 Vicinorietà

meno/uguale a 3Km

10

da più di3 Km a 6 km

5

da più di 6 Km

1

 

 

 Voto in Italiano del secondo anno della scuola secondaria di primo grado (scrutinio finale)

 

da maggiore/uguale a  9

5

8

4

7

3

6

2

 

 

 

 

 

Voto in Matematica del secondo anno della scuola secondaria di primo grado(scrutinio finale)

 

 

 

 

 

da maggiore/uguale a 9

5

8

4

7

3

6

2

 

 

 

Voto in comportamento del secondo anno della scuola secondaria di primo grado(scrutinio finale)

 

da maggiore/uguale a  9

5

8

4

7

3

6

2

 

 

 

Punteggio totale

45

Solo per le classi prime - IGCSE si terrà conto anche  del voto  di Inglese del secondo anno della scuola secondaria di primo grado

da maggiore/uguale a  9

5

8

4

7

3

6

2

 

 

Solo per le classi prime – IGCSE si terrà conto anche del possesso di certificazioni linguistiche

Possesso di certificazioni linguistiche.

 

 PUNTI 5 riconosciuti a partire dal livello B1

 

 

Punteggio totale  classi prime opzione internazionale- IGCSE

55

 A maggioranza con 1 voto contrario (sig.ra C. Sottile).

Per tutte le richieste, dopo aver applicato i criteri sopraindicati, a parità di punteggio si procederà come estrema ratio al sorteggio.

 

Il liceo Democrito comunica inoltre:

 - di richiedere alle famiglie dati pertinenti e non eccedenti rispetto allo specifico obiettivo perseguito della individuazione dei criteri di precedenza nell’ammissione delle domande in esubero; - che i suddetti dati saranno trattati con scrupolosa osservanza delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto ministeriale 7 dicembre 2006, n. 305);

 - che i dati riportati nel modulo d’iscrizione come da Circ Ministeriale 14659 del 13.11.2017 “assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del d.P.R. n. 445 del 2000 .

Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.”; - che il Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) prevede che le pubbliche amministrazioni si adoperino per effettuare controlli ed accertamenti ed in particolare, l'articolo 71 (Modalità dei controlli) stabilisce che le amministrazioni sono tenute ad effettuare idonei controlli, anche a campione.

Si precisa che tra le “ulteriori informazioni” richieste dalla scuola saranno richiesti i dati indicati nella tabella suindicata.

 

La presente delibera, contenente i criteri di precedenza, sarà affissa all’albo, pubblicata sul sito web dell’istituzione scolastica e nell’apposito modulo di iscrizione personalizzato dalla scuola, così come previsto dalla circolare MIUR 14659 del 13.11.2017.

 

 

 

Il segretario                                                                                            Il Presidente del CdI

                                                                                                                 Sig. ROSI Fabio

 

 

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 16 Gennaio 2018 12:26)

 

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per sapere di più sui cookies utilizzati in questo sito, leggi la nostra politica sui Cookies.

Cliccando sul tasto OK accetti utilizzo dei cookies.

EU Cookie Directive Module Information