Liceo Statale Classico e Scientifico DEMOCRITO

Opportunità pari

Opportunità-pari-web 1

 

8 marzo:Giornata internazionale della donna Sciopero Globale delle donne

 

A tutte le componenti

Alle scuole, istituzioni e associazioni del

 gruppo di progetto di “Opportunità pari?”

Al sito

 

Circolare n. 104

8 marzo Giornata internazionale della donna Sciopero Globale delle donne

International Women's Day as a vehicle for change, is it possible?

 

Quest’anno l’8 marzo non sarà solo una ricorrenza puramente celebrativa, fatta di mimose e cioccolatini, ma una giornata di azione e lotta per la dignità delle donne : per il lavoro, la parità salariale, contro la violenza e contro il sessismo. Uno “sciopero globale”, a cui hanno aderito 40 Paesi del mondo. L’8 marzo le donne incrociano le braccia interrompendo ogni attività produttiva e riproduttiva.

Se le nostre vite non valgono, noi scioperiamo…perché ….come dice 

Christian Wolf  in Cassandra

 

 "tra morire e uccidere c'è una terza strada : vivere"

 

Non esiste una sola forma di sciopero da sperimentare l’8 marzo. Esistono condizioni di lavoro e di vita molto diverse. C’è chi si asterrà dal lavoro, chi farà assemblee nei luoghi di lavoro, chi parteciperà a cortei, flash mob, conferenze, letture in piazza, nelle scuole le lezioni potrebbero essere a rischio per l’astensione dal lavoro di docenti e personale ATA.

 

Per  il nostro Liceo sarà l’occasione di lanciare “virtualmente”  il progetto che, come scuola capofila, abbiamo presentato per aderire al bando Contro la violenza di genere, recentemente selezionato e finanziato: "Opportunità pari?"Un progetto da svolgere insieme ad un’ampia rete. Contro la violenza di genere riteniamo fondamentale il ruolo dell' ambito educativo scolastico con un approccio integrato e il coinvolgimento diretto dei giovani che si rendano parte attiva e propositiva di un'ampia sensibilizzazione anche pubblica. La proposta viene elaborata insieme a diverse istituzioni: scuole italiane e internazionali, università, associazioni impegnate nella tematica consapevoli che la formazione gioca un ruolo centrale nella trasmissione dei saperi non sessisti, necessari a prevenire e contrastare la violenza 'di genere'.

 

Concretamente lo sciopero coinvolgerà donne nelle molteplici attività produttive e riproduttive: con astensione dal lavoro, sciopero bianco, sciopero del consumo, adesione simbolica, sciopero digitale, ecc. Lo sciopero si rivolge a tutti : uomini, mariti, compagni, padri, fidanzati, fratelli, nonni, amici.

Lo sciopero, lanciato alcuni anni fa dalle donne di Rosario in Argentina, sarà concreto e simbolico nello stesso tempo, per dimostrare che se le donne si fermano, si ferma anche il mondo.

 

Sarà un 8 marzo di lotta, i colori saranno il nero e il fucsia e il simbolo la matrioska di Non Una Di Meno ma anche di riflessione, collegandosi alle iniziative e ai siti di associazioni come la Rete Non Una Di Meno, della Giornata internazionale della donna  impegnate contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere, in tutte le sue forme, che si combatte con una trasformazione radicale della società.

 

Obiettivo dell’intervento che attueremo a breve, è contribuire ad un progressivo recepimento ed applicazione, sul piano socio-culturale, del Piano d’Azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere attraverso “l’educazione alla parità e al rispetto delle differenze, in particolare per superare gli stereotipi che riguardano il ruolo sociale, la rappresentazione e il significato dell'essere donne e uomini, ragazze e ragazzi, bambine e bambini nel rispetto dell'identità di genere, culturale, religiosa, dell'orientamento sessuale, delle opinioni e dello status economico e sociale, sia attraverso la formazione del personale della scuola e dei docenti sia mediante l'inserimento di un approccio di genere nella pratica educativa e didattica”.

 

Il progetto coinvolge scuole, enti e associazioni di due regioni pilota (Veneto e Lazio); crea strumenti innovativi e prevede la partecipazione e presentazione pubblica ad eventi di portata nazionale e internazionale, presso la biennale di Venezia, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, e presso il MedFilm Festival di Roma, che avranno un importante impatto nazionale e un potenziale effetto moltiplicatore. Saranno proposte attività similari e speculari, ma differenziate per valorizzare le competenze locali e territoriali che la ricchezza della rete di progetto offre.

 

Le attività progettuali offrono momenti di approfondimento sul tema, nei suoi aspetti socio-culturali e legislativi, ma anche stimoli e strumenti pratici per l’utilizzo delle arti e delle nuove tecnologie nella didattica in forme partecipative e coinvolgenti volte a promuovere modalità informali di educazione alla parità tra gli studenti delle scuole, adottando metodologie di arte partecipativa che favoriscano la diretta appropriazione e rielaborazione creativa dei principi e dei valori del rispetto delle differenze e del contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza, anche nelle sue forme più subdole (cyberbullismo), oltre ad incoraggiare occasioni di confronto e scambio intergenerazionale sul tema tra gli studenti, i genitori e le famiglie, favorendone modalità di coinvolgimento indiretto durante l’attività laboratoriale e una partecipazione diretta nella presentazione pubblica finale dei lavori.

 

Nelle scuole di Roma, Civitavecchia e Cerveteri le riflessioni sui temi della Convenzione di Istanbul e della parità di genere, saranno condotte da avvocati ed esperti dell’associazione Garçon, insieme a docenti ed esperti di BeAwareNow e della Onlus Methexis, con particolare attenzione agli aspetti relativi all’utilizzo dei Laboratori di arte partecipativa per studenti, finalizzata a offrire strumenti conoscitivi e stimolare la loro creatività nella produzione socialmente responsabile di video per veicolare messaggi positivi contro le discriminazioni e le violenze di genere condotti  da docenti ed esperti di BEAWARENOW che ha attivato un portale dedicato al progetto, per facilitare il lavoro in rete, dove trovare anche materiale e documentazione informativa, comunicazioni, locandine e  il modulo  con cui iscrivere tutte le scuole coinvolte  in modo da organizzare i laboratori.

Roma, 07.03.2017

 

Buon otto marzo a tutte e tutti

                                            La Dirigente Scolastica

                                                                                                                                 Paola Bisegna

Ultimo aggiornamento (Martedì 07 Marzo 2017 17:43)

 

Informativa su riunione presso IC Mozart per "richiesta succursale LS Democrito

                                                                                                                                                               

 

 

    A tutte le componenti

Componenti Consiglio di Istituto

Comitato Studentesco e Cps

Comitato Genitori

DSGA

RSU di istituto

 

Circolare n. 103 

Informativa sulla riunione presso IC Mozart per  “richiesta succursale Liceo Democrito” 

Si comunica che  - come annunciato con la lettera portata al Consiglio d’Istituto del 12 gennaio scorso, il Presidente Tozzi e la Vicepresidente Sottile hanno coordinato  i Comitati genitori e organizzato  una riunione sul seguente tema :

ALUNNI DELL’INFERNETTO SENZA SCUOLA SUPERIORE

PER CHIEDERE UNA SUCCURSALE DEL LICEO DEMOCRITO ALL’INFERNETTO

E GARANTIRE AI NOSTRI ALUNNI

IL DIRITTO ALLO STUDIO

L’incontro si terrà  martedì 7 marzo, alle ore 18.00, presso il Teatro  dell’IC Mozart – Viale di Castel Porziano 516,ed è  indetta dal Comitato Genitori dell’IC Mozart e dai Comitati degli altri IC, considerato che il Liceo Democrito è l’unico istituto che non ha mai rifiutato le iscrizioni degli alunni provenienti dalle scuole medie dell’Infernetto che, al contrario, sono ormai sempre più spesso rifiutate dalle scuole di Ostia.  

Tutto il Personale Docente e Ata, in servizio al Liceo Democrito, in particolare coloro che abitano all’Infernetto e che conoscono la situazione e le problematiche che studenti e famiglie devono affrontare, sono invitati a partecipare, principalmente come cittadini di quel territorio, e  non come docenti o personale del Democrito. 

Gli studenti del Comitato del Liceo Democrito, che abitano all’Infernetto e che conoscono le problematiche che devono affrontare quotidianamente, sono invitati a partecipare – portando la propria esperienza, e le effettive difficoltà di chi vive in quel territorio. 

L’esigenza di avere una sede scolastica, Liceale, nella zona Infernetto è già stata segnalata all’Assessorato allo studio della Regione Lazio, indicando come sia sentita da molto tempo. Nella riunione del 7 marzo si avanzerà la  “richiesta di una succursale del Liceo Democrito” che possa rispondere alle esigenze di un ampio territorio ed assorbire, localmente, tutte le richieste di iscrizione alla scuola superiore, invece di essere costretti a spostarsi sulle scuole di Ostia o su quelle dell’ Eur, appesantendo il già difficile traffico sulla C. Colombo . 

Chiunque partecipi, saprà portare la disponibilità del nostro Liceo e dei nostri Organi Collegiali che, nel rispetto del diritto allo studio, non hanno espresso criteri di esclusione, ed hanno accolto tutte le iscrizioni, incluse quelle rifiutate dai Licei di Ostia, nella consapevolezza che – come per altri Licei di Roma – i decisori istituzionali troveranno un’adeguata soluzione al problema dell’alto numero di iscrizioni, di cui – comunque – si ringraziano famiglie e studenti per la fiducia accordata.

Roma 6/3/2017

 

                                                                                                                     La Dirigente Scolastica

                                                                                                                          Paola Bisegna

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 07 Marzo 2017 13:55)

 

ERASMUS

Erasmus

 

Prima fase progetto Erasmus + KA2

 

A tutte le componenti

c.a.             Docenti studenti di tutte le classi

c.a. Docenti studenti e genitori classi 1L – 1E

Al Dipartimento di lingue – Area Internazionalizzazione

Al DSGA

Al Sito Web

 

Circolare n. 102

Prima fase progetto  Erasmus +  KA2 :

Partenariati Strategici :  Co2Co :  “ Conflict to Cooperation”

 

Facendo seguito alla Circolare n. 43 con cui sono stati divulgati i diversi progetti europei approvati e finanziati nell’ambito del programma Erasmus+  su cui si sta lavorando per l’attuazione, siamo  particolarmente lieti di ospitare il primo meeting del  partenariato strategico multilaterale denominato  Conflict to Cooperation (Co2Co) ”  che è  un partenariato strategico tra scuole per lo scambio di buone pratiche, che vede coinvolti cinque Paesi : UK, Spagna, Turchia, Polonia e Italia)

 

Il percorso ha preso avvio con l’incontro organizzativo  a Badajoz, Spagna nella settimana 7-11 novembre, mirato ad impostare ed organizzare i diversi momenti di lavoro, la relativa mobilità studentesca di gruppo e la diffusione dei prodotti predisposti nel corso del programma biennale 2016-2018, cui hanno partecipato la coordinatrice  Prof. Cynthia Tenaglia, FS Internazionalizzazione e la DS Paola Bisegna.

La scuola italiana è impegnata nel suo complesso,  con il principale coinvolgimento delle classi 1 E e 1 L ed ii relativi CdC . Referenti dirette  le Proff. Tenaglia e Franchi.

 

Da domenica  5 marzo a sabato 11 marzo 2017 ospiteremo alunni, docenti e Dirigenti che soggiorneranno principalmente presso le famiglie di studenti e docenti che accoglieranno 33 studenti e 11 docenti dei 4 paesi partner, secondo un impegnativo programma di lavoro e con diverse attività culturali e di socializzazione, collegate allo scambio culturale.

 

Durante il soggiorno, suddivisi in gruppi internazionali, circa 80 studenti lavoreranno sul tema dell’immigrazione, discriminazione, integrazione, differenze religiose e culturali ed avvieranno la produzione di un e.book, un sito web. I lavori e i contatti sono stati favoriti anche dall’impostazione di  un progetto e.twinning , a cura delle Proff. Gresia- Tenaglia - Franchi  , dove gli alunni pubblicheranno tutti i loro lavori. Oltre alle attività progettuali e educative svolte a scuola, sono previste escursioni a luoghi di interesse storico di una città come Roma, con visite a Colosseo e Foro Romano, San Pietro, Castel Sant’Angelo, Piazza Navona, Pantheon.

 

Il gruppo usufruirà anche della presenza  di un esperto di ICT, che sosterrà gli allievi e il team dei docenti con informazioni e mini-formazione all’uso corretto del web e delle tecnologie informatiche. L’esperto inglese, proveniente dalla scuola di Stroud, fornirà informazioni utili anche al resto della scuola, pertanto si prevede di aprire le sue lezioni a delegazioni di studenti e docenti di altre classi.

 

Si ricorda che nel progetto Co2Co, che è biennale, sono previsti altri 4 meeting : Maggio 2017 Spagna, Ottobre e Novembre Uk e Turchia, Maggio 2018 Polonia

 



Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Paola Bisegna

Ultimo aggiornamento (Sabato 04 Marzo 2017 12:55)

 
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Alternanza2a

Formazione e aggiornamento
OPZIONE ROBOTICA

logo rob lite

OPZIONE MUSICALE

Logo-Musica-2 lite

INT. GCSES / A-LEVELS

Edexcel Logo approved centreRGB-1

CLASSI CAMBRIDGE

Classi Cambridge NEW

Mobilità Studentesca Internazionale

mob.stud.inter

VOLONTARIATO

 

Volontariato-piccolo

Cerca
P.T.O.F. 2016/19

PTOF

Offerta Formativa
 volantino open day thumb
25° Anniversario del L. Democrito
25democrito
Statistiche
Utenti : 157
Contenuti : 3610
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 4400174

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per sapere di più sui cookies utilizzati in questo sito, leggi la nostra politica sui Cookies.

Cliccando sul tasto OK accetti utilizzo dei cookies.

EU Cookie Directive Module Information