Liceo Statale Classico e Scientifico DEMOCRITO

Ringraziamenti

                                     A tutte le componenti

 

Circolare  no. 5

 

CHIARIMENTI E RINGRAZIAMENTI AVVIO A.S. 2014/15

 

                Desidero esprimere un sincero ringraziamento agli studenti, e alle famiglie che hanno voluto accordarci la loro fiducia, in particolare ai numerosi genitori di alunni DA che da lunedi 15 entrano nella scuola superiore, per un importante percorso di apprendimento in contesto sociale,  nella classe e nella scuola.

 

Possiamo garantire che, nel limite delle condizioni date, abbiamo fatto e faremo del nostro meglio per onorare l’impegno di costruire un adeguato percorso formativo per i vostri figli, ora nostri alunni, cercando di coniugare al meglio le innovazioni metodologico-didattiche garantendo una solida base accademica, come previsto dall’impostazione dei percorsi liceali dell’indirizzo scientifico e di quello classico.Con il massimo delle nostre capacità progettuali, ed il vostro convinto supporto, senza il quale non potremo procedere, stiamo per avviare una nuova avventura: l’impostazione di percorsi di bilinguismo che si estrinsecano in:

  1. Completamento del c.d. Nuovo Ordinamento, che giunge al quinto anno e che prevede - per le sole classi quinte -  l’attivazione di moduli di DNL (Discipline Non Linguistiche) in lingua straniera. Nel nostro istituto il percorso riguarderà preferibilmente le materie scientifiche, i cui docenti posseggano  adeguate competenze  
  2. Cambridge classes: per ora è possibile attivare una sola classe di scientifico che ospita  le 26 iscrizioni di chi  ha aderito alla proposta di potenziamento linguistico prevista per l’a.s. 2014/15
  3. IGCSE ed A-Levels: percorsi di preparazione per certificazioni di competenza disciplinare in lingua inglese, per il numero di discipline che riceveranno un numero minimo di iscrizioni. Per le classi dalla prima alla quinta potranno essere attivati i corsi per conseguire certificazioni di competenza disciplinare in lingua

Per quanto concerne il punto 1) sarà cura del Collegio docenti e degli specifici Dipartimenti disciplinari proporre il percorso formativo, strettamente curricolare, nel corso dei previsti incontri di programmazione ad inizio anno.

Per il punto 2) si svolgerà a breve un incontro con i genitori degli scritti, e di chi volesse partecipare, per fornire ulteriori dettagli e chiarire eventuali dubbi.

Per il punto 3) si svolgerà a breve un incontro con gli studenti che abbiano manifestato o manifestino interesse verso tale progetto e, successivamente, con i loro genitori per definire insieme il percorso di loro interesse.

 

                Stiamo avviando un nuovo anno scolastico, con un organico di 44 classi (9 di classico e 35 di scientifico), con una crescita di 3 unitàche, convinti di non voler chiedere aule al di fuori delle due strutture già esistenti, necessitano di adeguamento di alcune strutture.  Siamo consapevoli delle difficoltà connesse nella distribuzione della scolaresca in più di una sede, quindi abbiamo preferito “stringerci un po’” per far posto alle numerose nuove iscrizioni e cercare di adeguare gli spazi.

 

Spero vogliate unirvi alla sottoscritta nel dovuto ringraziamento alle - purtroppo poche ma preziose - figure professionaliche ci hanno messo in condizione di riaprire la scuola, in condizioni forse non perfette, ma sicuramente buone e con aule e laboratori in grado di funzionare. Prima di evidenziare ciò che manca, valorizziamo e proteggiamo ciò che abbiamo, cercando anzi di contribuire a migliorarle. Per qualche giorno un paio di classi saranno ospitate nei Laboratori, nell’Aula magna o nella sala riunioni. Non vi preoccupate: la scuola vera è quella che si fa nella relazione educativa docente – discente, gli spazi sono importanti ma la relazione umana e professionale dello scambio educativo, è sicuramente più rilevante.

 

Dal 1 settembre ad oggi il personale in servizio si è dedicato, ben oltre il proprio dovere,facendo tutto ciò che era possibile per quanto di nostra competenza, per il resto dobbiamo affidarci alle istituzioni e ditte preposte e dobbiamo attendere. Nella prima settimana dovrebbero fare quanto necessario, vi chiediamo un minimo di pazienza e condivisione degli sforzi poiché, nonostante il nostro impegno, alcuni spazi necessitano di interventi che esulano dalle nostre competenze: la Provincia di Roma  - ente proprietario dell’edificio – ha garantito i necessari interventi, ma i tempi non dipendono dalla volontà del Dirigente. Non ci sono state risparmiate  nemmeno le conseguenze del nubifragio della notte del 10 che ha provocato allagamento dei piazzali, crollo di un albero in succursale, infiltrazioni d’acqua dai tetti ecc. che richiedono interventi che non possiamo fare da soli.

I meravigliosi CS di questa scuola (Renzo/Vera/Gianni/Lucia/Sabrina tra i presenti) e gli AT storici (Teodoro e Teresa) hanno ripristinato tutto ciò che era possibile fare. Il “superlavoro” fatto dal personale, sotto la guida del Ds e del docente referente per la manutenzione Prof. Ruvolo, dimostra inequivocabilmente il grande senso del dovere edi appartenenza del nostro personale. Ho già espresso il mio personale apprezzamento e ringraziamento ma sono certa che tutti sapranno unirsi all’elogio del Ds.

 

Anche per quanto riguarda il lavoro delle Segreterie è importante sapere che le poche persone in servizio hanno profuso il massimo della loro disponibilità, in un contesto particolarmente difficile: la Dsga G.Nardecchia ed una delle due nuove AA hanno chiesto ed ottenuto l’assegnazione provvisoria in altro istituto, la supplenza di un AA  ha visto l’alternarsi di 3 diverse persone in 9 giorni e sta cambiando ancora. Siamo in attesa che l’organico venga completato dall’USR Lazio. Ciononostante le segreterie,  didattica  e amministrativa, in particolare le signore Liliana e Luisia, hanno portato avanti il lavoro relativo alla chiusura dell’a.s. 2013/14 (con le prove dei sospesi e gli esami integrativi di nuovi iscritti ecc) chiuso solo il 5/9 sera con gli scrutini e la pubblicazione degli esiti il 10/9. Solo da quella data è stato possibile procedere all’apertura dell’a.s. 2014/15, cercando di predisporre le classi, nonostante le continue pressanti richieste di cambio sezione, o di nuovi iscrizioni di vari studenti.

 

Il compito del Ds per l’impostazione classi e cattedre per dare avvio all’anno scolastico è quasi completato: siamo in attesa dell’assegnazione di docenti a t.d per alcune cattedre e ore, non ancora assegnate quindi potrebbe ancora avvenire qualche spostamento di docente. Stiamo provvedendo alla chiamata di supplenti temporanei per sostituire alcuni docenti ed assegneremo ore eccedenti ai docenti disponibili per 3 o 4 ore aggiuntive all’orario di cattedra, che non vengano assegnate dall’USR.  Non appena tutte le “caselle” saranno definite, si potrà andare all’orario completo. Una breve fase di assestamento è tipica di qualunque inizio, basta non viverla con ansia e tutte le difficoltà saranno risolte. 

 

Abbiate la pazienza di attendere qualche giorno! Grazie

 

Roma, 12 settembre 2014

 

                                                                                                              Il Dirigente Scolastico

 

                                                                                                            Prof.ssa Paola Bisegna

 

SALUTI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO 2014/15

A tutta la comunità scolastica del

Liceo Democrito

 

Circolare no. 4

 

SALUTI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO– A.S. 2014/15 

ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI  DELLE CLASSI  PRIME : Un sincero benvenuto nel nostro Liceo, che da oggi è anche vostro. Siamo consapevoli che non potrete sentirvi come a casa, ma l’augurio è che nessuno di voi si senta estraneo, che ciascuno si senta parte di questa comunità educante. 

Siete ormai grandi e responsabili, da voi ci aspettiamo molto. E’ una bella sfida che solo voi, insieme ai vostri docenti, potete tradurre in realtà incrementando il vostro impegno personale nella costruzione delle vostre competenze che, in un mondo sempre più complesso e competitivo, devono essere ampie e diversificate.               

State per iniziare un cammino che vi porterà a diventare cittadini responsabili, capaci di scegliere, anche quando scegliere è difficile. Tutti gli adulti che incontrerete sono qui per capirvi e per aiutarvi. Il percorso non sarà semplice, ma con l’impegno individuale ed il contributo di tutti “ce la possiamo fare”.    

ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI DELLE ALTRE CLASSI : Molti di voi fanno ormai parte di questa comunità, altri hanno appena chiesto di entrarvi. Nessuno dovrà sentirsi estraneo, nessuno dovrà sentirsi solo. State percorrendo un cammino che vi porterà a diventare cittadini responsabili e aperti al mondo intero, capaci di scegliere, anche quando scegliere è difficile. Sapete già di potervi affidare a tutti gli adulti che incontrerete e che sono qui per capirvi e per aiutarvi.  

                Anche a voi chiediamo aiuto: affrontare con maggiore consapevolezza le novità e le difficoltà, vi chiediamo inoltre di accogliere i compagni che iniziano quest’anno la vostra stessa avventura e di sostenere quelli che pensano di non farcela. Il percorso non sarà semplice, ma con l’impegno individuale ed il contributo di tutti “ce la possiamo fare”.

 

AI GENITORI DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI: Benvenuti o bentornati nel vostro Liceo e buon anno scolastico! A nome di tutta la scuola, voglio esprimere l’augurio che i vostri figli si sentano “quasi come a casa”, che vivano la scuola come un contesto in cui nessuno si sente estraneo ma  si sente parte di una comunità educante. 

                Lavoreremo insieme, noi e voi, per iniziare o proseguire un cammino che porterà i vostri figli a diventare cittadini responsabili e aperti al mondo intero capaci di scegliere, anche quando è difficile. Tutti noi adulti faremo del nostro meglio per capirli ed aiutarli. Il percorso non sarà semplice, ma con l’impegno individuale ed il contributo di tutti “ce la possiamo fare”.

 

AI DOCENTI ED AL PERSONALE DEL LICEO DEMOCRITO :  Bentornati a scuola e buon anno scolastico a tutti, ai nuovi arrivati ed a chi fate parte di questa comunità ormai da tempo. Noi, tutti insieme, siamo gli adulti responsabili chiamati ad incontrare, capire aiutare ed educare i giovani che ci vengono affidati dalle famiglie e dalla società. Ringrazio il personale Ata che ha reso possibile l’apertura della scuola per l’anno nuovo ed auguro al personale docente che oggi entra nelle classi, di trovare la forza morale per superare tutte le sfide e le difficoltà che, sicuramente, si presenteranno.

 

Sappiamo che anche questo anno nuovo non sarà facile, che anzi le difficoltà crescono: a volte potremo perdere fiducia nella possibilità che il nostro impegno dia frutti. Se saremo uniti e solidali potremo affrontare con maggiore consapevolezza le novità e le difficoltà. Nessuno dovrà sentirsi estraneo, nessuno dovrà sentirsi solo. In ogni momento ci sosterrà il convincimento che siamo una comunità educante , nella quale è valido e necessario il contributo di ognuno secondo il proprio ruolo e la propria area di competenza. Soltanto un progetto fortemente condiviso ci consentirà di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi.  Desidero assicurarvi che, nell’ambito della mia funzione e delle mie competenze, io ci sarò.  

 

Buon anno scolastico a tutti. E buona fortuna!

Roma, 12 settembre 2014                                                                           

 

 

Il Dirigente Scolastico

                                                             Prof.ssa  Paola Bisegna                                                             

 

Inizio anno scolastico 2014/2015

 

 

 

                                                             A TUTTE LE COMPONENTI

 

                                     AL SITO WEB

 

Circolare n 3

 

Inizio anno scolastico 2014/15  

 

Si comunica che, come da calendario regionale Lazio,  tutte le classi inizieranno le lezioni il giorno 15 settembre, con un orario provvisorio per le prime due settimane, secondo la seguente tabella.

 

 

15 settembre - 19  settembre 

Classi dalla seconda alla quinta

ore 8,10-12,10

classi Prime scientifico/classico

ore 9,10-10,10 in Auditorium

ore 10.10 .12.10 in classe

Intervallo tra la seconda e la terza ora

dal 22 al  26 settembre 2014

Tutte le classi

ore 8,10-12,10

 

 

 

  • L’orario completo andrà in vigore non appena saranno stati assegnati tutti i docenti previsti in organico.

  • Si consiglia di aspettare l’inizio delle lezioni per confrontarsi con i docenti per l’acquisto dei libri scolastici

  • Il Collegio Docenti ha deliberato la seguente organizzazione del tempo scuola per l’a.s. 2014/15: Unità oraria di lezione: 60 minuti, come da normativa, la conferma della settimana  su 5 giorni e laScansione a.s.:Trimestre + Pentamestre (c), con consegna pagelle del I scrutinio prima della pausa di Natale e comunicazione intermedia nel Pentamestre. Orario d’entrata: ore 8.00 e inizio lezioni: 8.10.

 

 

 

Nella prima giornata

 

Gli alunni delle classi dalla seconda alla quinta si recheranno autonomamente nelle aule assegnate per l’anno 2014/15 (cfr. quadro dislocazione classi) 

 

  • In centrale:     le diverse sezioni dell’indirizzo scientifico

  • In succursale: le sezioni dell’indirizzo classico e le classi 4F-5F-5H  dell’indirizzo scientifico

 

 

 

Gli alunni delle classi prime, dalle ore 9.00 alle 10.10, saranno tutti accolti in centrale dai docenti coordinatori che li guideranno verso l’Auditorium per un momento di accoglienza del Dirigente, la Vicepresidenza, i docenti referenti di alcune aree istituzionali e studenti/ex studenti del Liceo. Al termine si recheranno nelle rispettive classi, affidati ai docenti previsti in orario.

 

 

 

Una rappresentanza di genitoridelle dieci classi prime, contemporaneamente, sarà accolta in Aula Magna, che ospita un massimo di 100 persone. Si suggerisce di concordare autonomamente i rappresentanti delegati per ogni classe. Sarà un incontro per illustrare brevemente le caratteristiche del Liceo.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

  (Prof.ssa Paola Bisegna)

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 12 Settembre 2014 10:05)

 

Calendario prove alunni con sospensione giudizio

 

A causa della chiusura obbligatoria per disinfestazione del giorno 04 settembre si comunica il calendario aggiornato delle prove scritte e orali per gli alunni con sospensione di giudizio

 

CALENDARIO PROVE ALUNNI CON SOSPENSIONE DI GIUDIZIO

 

DATA

ORA

MATERIA

AULA

01/09/2014

ORE 8.30

ITALIANO

1-2-3

02/09/2014

ORE 9.00

INGLESE

1

02/09/2014

ORE 11.30

LATINO

1-2-3-4

02/09/2014

ORE 11.30

ED.FISICA

1

03/09/2014

ORE 9.00

MATEMATICA

1-2-3-4

03/09/2014

ORE 11.30

FISICA*

1

03/09/2014

ORE 11.30

DISEGNO (esami integrativi)

1

03/09/2014

ORE 11.30

GRECO

1

03/09/2014

ORE 14.30

ORALI BIENNIO

 

04/09/2014

ORE 8.30/12.30

ORALI TRIENNIO

 

*(solo per gli alunni che sulla lettera hanno Fisica scritto e orale)

 

05/09/2014  ore 8.30  scrutini classi biennio

05/09/2014  ore 14.00 scrutini classi triennio

 

Roma, 25 agosto 2014

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Paola Bisegna

 

Ci 107 - Esiti trasferta Brasile

RoboCup 2014

A tutte le componenti scolastiche

Ai componenti del RoboLab

RobotAl Consiglio d’istituto

Alle istituzioni EE.LL.-MIUR-USR Lazio

A tutti i privati sostenitori

Al territorio

Al sito

 

 

Circolare no. 107

Esiti della missione del Democrito Team alla competizione mondiale RoboCup JR. 2014  a  Joao Pessoa, Brasile

E’ con estremo piacere che informiamo la comunità scolastica e la più ampia comunità del Municipio X, di Roma e della Regione Lazio che si è felicemente conclusa la trasferta in Brasile della delegazione del Democrito Team.

Desideriamo condividere i successi del team rappresentati dai due seguenti riconoscimenti:

1) Il secondo posto mondiale per la performance nella categoria CoSpace Theatre & Dance, conquistando l’ambito riconoscimento di "Best virtual and real robots communication award" con la nuova piattaforma CoSpace presentata

2)   Il secondo posto, dopo lo squadra comprendente i Brasiliani, per la partecipazione nel Superteam Dance di acronimo PIGI (Portugal, Israel, Germany, Italy), conquistando il trofeo Technical award. Il superteam è un importante impegno di team building che prevede la collaborazione tra più squadre di diverse nazioni, con riprogrammazione dei robot e nuova performance che valorizzi il contributo di tutti i team.

Entrambi i riconoscimenti sono stati messi in visione nell’atrio dell’istituto, dove resteranno fino all’inizio del nuovo a.s. affinchè tutti possano prenderne visione. 

Siamo molto soddisfatti dei riconoscimenti conquistati, anche perché è stato molto difficile far comprendere ai giudici di gara che il lavoro era stato sviluppato dai giovanissimi componenti del team. Ci sono volute tre interviste tecniche in lingua inglese, di cui la prima di oltre 40 minuti, per far accettare, in particolare al giudice cinese, che quei giovanissimi programmatori, progettisti ed esperti di meccanica ed elettronica sapevano il fatto loro!!! Hanno risposto ad ogni domanda ed hanno saputo illustrare il percorso seguito. Non è stato facile far passare la filosofia alla base della nostra performance, primo esempio funzionante della nuova piattaforma ideata per il CoSpace, "Blender based": la nostra piattaforma, alternativa a quella sostenuta dall’organizzazione, è totalmente open source e open hardware, basata sul potente e versatile software di grafica 3D (Blender). Con coraggio e determinazione i nostri ragazzi si sono fatti portatori di un messaggio di fondamentale importanza: la vera innovazione tecnologica che non è intesa a generare disuguaglianze sociali deve essere libera da ogni vincolo, aperta a qualsiasi idea e condivisa con il resto del mondo.

La grande competenza mostrata dai nostri alunni, sia tecnica che nell’espressione in lingua inglese, è riuscita a sciogliere i vincoli posti dall'Università di Singapore a tutte le squadre che finora si fossero cimentate con la categoria CoSpace. Se Consideriamo la minaccia di squalifica prospettata e preannunciata dai referenti nazionali italiani per non aver usato la piattaforma standard, già a seguito della qualificazione conquistata nella RomeCup, l'attestato ottenuto è stato per noi un grande successo!!! 

Per non parlare del generale apprezzamento del pubblico, primi fra tutti i responsabili del team tedesco, che pur risultando vincitore riconosceva alla nostra performance una netta superiorità, per passare al team canadese ed a quello israeliano, per finire con tutte le altre squadre italiane, con cui i nostri studenti sono riusciti ad intrattenere ottime relazioni, in particolare con i “nostri amici” del Marconi di Domodossola …possiamo dichiararci decisamente ed inequivocabilmente “interculturali” ed tecnicamente molto competenti”.

Complimenti ai ragazzi ma soprattutto al docente referente del progetto, prof. Falciai. 

Un sentito ringraziamento a Fondazione Mondo Digitale, promotrice di RomeCup, sempre orgogliosa dei nostri successi e pronta a coinvolgerci in tutte le innovazioni didattiche, ed anche alla Rete RoboCup Italia che ha fatto pervenire i suoi complimenti fin dalla giornata delle finali in Brasile e che, al rientro, ha inviato il seguente messaggio:  “Vorrei comunicare a tutti i miei complimenti per aver fatto onore all’Italia in Brasile. Anche solo essere riusciti ad essere lì, in Brasile, è stata la vostra prima vittoria. Grazie!!!!!  Direi che siete stati proprio grandi e lo avete dimostrato sia in Italia che nel Mondo. Forse pure un po’ sfortunati se pur portando una innovazione vincente non avete potuto prendere il PRIMO POSTO assoluto …. 

Studenti, docenti e genitori accompagnatori sono stati molto soddisfatti dell’intera esperienza, sia della impegnativa competizione che della parte culturale/interculturale che ci ha permesso di conoscere una parte di quell’enorme Paese che è il Brasile: il Nordest e lo stato del Paraiba, con la punta più estrema del continente sudamericano che sono ormai nel cuore e nelle conoscenze del Liceo Democrito. I partecipanti saranno lieti di condividere report, foto, video e materiale informativo raccolto sia in momenti divulgativi che attraverso un Blog che verrà presto attivato. All’inizio del nuovo a.s. saremo disponibili a condividere con la scuola anche le esperienze vissute durante le giornate di gara, mostrando foto e video delle diverse squadre provenienti da numerose, molto diverse nazioni. Sarà anche una buona occasione per mostrare, con una ripetizione dal vivo, la performance che è stata così ben valutata ed apprezzata durante la manifestazione RoboCup Junior 2014.

Saremo lieti di invitare anche rappresentanti del Municipio X, che aveva fatto pervenire un messaggio augurale (link) poco prima della partenza ed anche il Presidente della Regione Lazio, cui presenteremo il percorso che fa parte del progetto da loro finanziato, donando anche la Polo “Democrito Team” che la delegazione ha indossato durante le gare. Inviteremo anche MIUR, per ringraziare del contributo per la valorizzazione delle eccellenze e il DG dell’USR Lazio.

 Infine, essendo state approvate le due proposte presentate per la seconda edizione della Maker Faire,  ai primi di ottobre (dal 3 al 5) parteciperemo alla grande manifestazione con due progetti: 1) la “Smart Dolls House e 2) "Dancing Robots". Invitiamo tutti a partecipare attivamente al nuovo impegno progettuale.

Esprimiamo i nostri più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e lo hanno sostenuto, moralmente e in maniera tangibile: primi fra tutti i genitori che sostengono i propri figli nella costruzione di un curriculum ricco di esperienze, il Consiglio d’Istituto –in particolare il Vicepresidente Tozzi che si è attivato per trovare contributi, le istituzioni come il MIUR, che ha creduto e sostenuto anche finanziariamente un progetto che si colloca nel quadro delle eccellenze, la Regione Lazio che ha valutato molto positivamente e finanziato il nostro Laboratorio di robotica ed inviato il bellissimo messaggio di sostegno del  Presidente Zingaretti  e il Municipio X per il messaggio alla scuola inviato dall’Assessore Caliendo.

        A nome dell’intera comunità scolastica esprimo i più vivi e sinceri COMPLIMENTI!!!

 

Il Dirigente Scolastico

 

              Paola Bisegna

Roma, 31 luglio 2014

Team 

Premiazione

Collegamenti a siti esterni:

http://mondodigitale.org/news/2014/07/robocup-vince-litalia

Video della gara

Ultimo aggiornamento (Giovedì 07 Agosto 2014 08:46)

 
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Alternanza2a

Formazione e aggiornamento
OPZIONE ROBOTICA

logo rob lite

CAMBRIDGE-INTERNATIONAL CLASSES

Classi Cambridge NEW    Edexcel Logo approved centreRGB-1 

Mobilità Studentesca Internazionale

mob.stud.inter

VOLONTARIATO

 

Volontariato-piccolo

Cerca
P.T.O.F. 2016/19

PTOF

Offerta Formativa
 VOLANTINO OPEN DAY-2
25° Anniversario del L. Democrito
25democrito
Statistiche
Utenti : 157
Contenuti : 3801
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 4760764

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per sapere di più sui cookies utilizzati in questo sito, leggi la nostra politica sui Cookies.

Cliccando sul tasto OK accetti utilizzo dei cookies.

EU Cookie Directive Module Information