Liceo Statale Classico e Scientifico DEMOCRITO

disposizioni organizzative per alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica – A.S. 2018/2019

 

 

                                                                                        Agli studenti e  famiglie

                                                                                        Ai Docenti

                                                                                        Al Personale ATA

                                                                                        Al DSGA

 

                                                                     Circolare n.  26 

Oggetto: disposizioni organizzative per alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica – A.S. 2018/2019

 

Si comunica che tutti gli alunni che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per l’anno scolastico 2018/2019 dovranno compilare il MODELLO “A” INTEGRATIVO PER LE SCELTE DEGLI ALUNNI CHE NON SI AVVALGONO DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA - (C.M. n. 188 del 25/5/'89 - C.M. n. 189 del 29/5/'89 - C.M. n. 9 del 18/1/'91                                                    

Si precisa che qualora gli alunni optino per:

 

1)      Attività di didattica e formativa assistita nel progetto saranno tenuti a frequentare una delle seguenti  attività deliberate dal Collegio Docenti per l'a.s. 2018/2019 :

-         Economia  “L’economia utile”

-         Archeologia “Il patrimonio archeologico e la sua funzione nella società d’oggi in Italia e in Europa”

2)      Attività di studio e/o di ricerca assistite”  si recheranno nello spazio predisposto a partire dalla data che sarà indicata con successiva circolare; 

              3)     “Libera attività di studio”: si recheranno nello spazio predisposto a partire dalla data che sarà indicata con                      successiva circolare;

            4)    Uscita da scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica, se alunni maggiorenni  compileranno il                         modello Bse minorenni i genitori o gli esercenti la potestà dovranno compilare il modello C.

Si precisa che gli alunni minorenni , se autorizzati dalle famiglie, potranno uscire da scuola solo se l’ora di religione è collocata al termine dell’orario delle lezioni  della propria classe ed entrare in seconda ora solo se l’ora di religione coincide con la prima ora di lezione. Qualora l’ora di religione sia collocata nelle ore intermedie  i minorenni potranno uscire da scuola solo se prelevati dai genitori o da persona maggiorenne appositamente delegata che dovrà depositare la sua firma sul libretto all’inizio dell’a.s., allegando fotocopia del documento di riconoscimento.

Tutti i moduli suindicati reperibili sul sito web dell’istituto dovranno essere restituiti in segreteria didattica ENTRO  IL GIORNO 28/09/2018.

Tutte le opzioni previste quali alternative all’I.R.C. saranno operative dall’entrata in vigore dell’orario definitivo, sempre che sia stata consegnata l’apposita modulistica.                                                                                          

 

Roma 14/09/2018                           

                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                           Prof.ssa Angela Gadaleta

                                                                                  Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3

                                                                                                      comma 2 del D.lgs n. 39/93

 Documento allegato

Allegato

Allegato B

Allegato C

Ultimo aggiornamento (Venerdì 14 Settembre 2018 13:25)

 

variazioni dislocazioni classi

 

                                                           Ai DOCENTI

                                                           Agli ALUNNNI

                                                           Ai GENITORI

                                                           Al Personale ATA

                                                           Sito Web

 

                                                           

                                                                 Circolare n. 25

                                             Oggetto: variazioni dislocazioni classi

 

A seguito di sopralluogo effettuato dalla Dirigente, finalizzato alla verifica della capienza delle aule nelle 3 sedi dell’istituto, si dispongono le seguenti variazioni nella dislocazione delle aule, in vigore dal 17 settembre 2018:

1)      le  classi  2M  e 2D sono trasferite   nella sede centrale;

2)      la classe 2D il mercoledì svolgerà l’attività didattica  nella sede dell’Infernetto;

3)      le classi 4F e 5D sono trasferite  nella sede di Largo Herzl.

Essendo stato già predisposto l’orario per la prossima settimana, laddove il cambio di sede provocasse problemi di spostamento dei docenti e conseguenti problemi di sorveglianza, gli insegnanti sono pregati di comunicarlo in Vice Presidenza che predisporrà le dovute sostituzioni.

 

Roma 14/09/2018       

                                                            Il Dirigente Scolastico

                                                         Prof.ssa Angela Gadaleta

             Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

Documento allegato

Ultimo aggiornamento (Venerdì 14 Settembre 2018 09:44)

 

DISLOCAZIONE CLASSI

 

Ai Docenti

Agli Alunni

Ai Genitori

A tutto il Personale ATA

                                                                                                                               Al sito

 

                                                          

                                                                 Circolare n. 19

                                                   Oggetto: DISLOCAZIONE CLASSI

 

Si comunica che dal 13 settembre 2018 saranno attive tutte le sedi.

La classe 2D svolgerà l’intero a.s. nella sede di Largo Herzl.

La rotazione per le classi nella sede di San Tommaso avverrà secondo le seguenti modalità:

LUNEDI’

MARTEDI’

MERCOLEDI’

GIOVEDI’

VENERDI’

1C

1A

1B

1E

1G

2C

2A

2B

2E

2G

3C

3A

3B

3E

1D

4C

4A

4B

4E

4D

1F

3F

2H

3G

3Ra

2F

4H

4F

4G

3Rb

 

Roma 12/09/2018                             

                                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                                Prof.ssa Angela Gadaleta

                   Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

Documento allegato

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 12 Settembre 2018 08:12)

 

PRIMO GIORNO DI LEZIONE 12 SETTEMBRE 2018 E ATTIVITA' DI ACCOGLIENZA DEL LICEO DEMOCRITO

 

 

                                                           A TUTTE LE COMPONENTI SCOLASTICHE

AL SITO

 

Circolare n. 12

PRIMO GIORNO DI LEZIONE 12 SETTEMBRE 2018

E ATTIVITA' DI ACCOGLIENZA DEL LICEO DEMOCRITO

 

Si comunicano agli alunni, e alle famiglie, ai docenti e al personale ATA della scuola gli orari e le modalità organizzative previste per il primo giorno di lezione, 12 Settembre 2018, e l'articolazione delle attività di accoglienza per gli alunni e le famiglie delle classi prime.

 

ENTRATA E ORARIO DI LEZIONE DELLE CLASSI 12 SETTEMBRE 2018

8.00-11.00

CLASSI PRIME E QUINTE CLASSICO E SCIENTIFICO

TUTTE IN SEDE CENTRALE

11.10-14.10

CLASSI SECONDE, TERZE, QUARTE CLASSICO E SCIENTIFICO

SCIENTIFICO IN  SEDE CENTRALE

CLASSICO NELLA SUCC. DI LARGO HERZL

 Si ricorda che la dislocazione delle classi sarà provvisoria per il primo giorno e per i giorni successivi fino a consegna della terza sede, succursale di San Tommaso.

 ACCOGLIENZA PRIME (alunni).

Il giorno 12 Settembre 2018 le classi prime si recheranno in Aula Magna accompagnate dai docenti in servizio per il saluto della DS e/o dei collaboratori di presidenza, nonchè dei referenti dei diversi indirizzi e delle FFSS, secondo il seguente orario:

Scientifico tradizionale

1A, 1B, 1C

8.10-8,45

Scientifico tradizionale e Scientifico Coding/Robotica

1D, 1F, 1Ra

9,00.- 9,30

Cambridge Scientifico

1E, 1G

9,45-10,15

Classico tradizionale e Internazionale Classico  (IGCSE)

 1L, 1I

10,30-11.00

 Nel corso dell'incontro in Aula Magna  verrà presentata l'offerta formativa della scuola e dei singoli indirizzi.

Seguirà un breve visita conoscitiva dell'istituto con il docente in servizio coadiuvato dalla VP, dalla Comm. Accoglienza e dai rappresentanti di istituto degli studenti e da altri studenti-tutor individuati dai docenti nelle classi quinte.

In classe il singolo docente presenterà il Regolamento di Istituto e procederà ad attività di conoscenza reciproca e socializzazione e di illustrazione della singola materia.

 ACCOGLIENZA PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME

Per le famiglie  delle classi prime è previsto un incontro pomeridiano promosso dal Presidente del CdI e del Presidente del Comitato Genitori,  il giorno 17 Settembre 2018, dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

 Si augura a tutti un buon anno scolastico.

 Roma lì, 6 settembre 2018

 

                                                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                         Prof.ssa Angela Gadaleta

                                                                              Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3

                                                                              comma 2 D. lgs. n. 39/93               

Ultimo aggiornamento (Venerdì 07 Settembre 2018 10:58)

 

CLASSI PRIME A.S. 2018/19

A V V I S O

 

Si comunica che sono esposti, presso la sede centrale del Liceo Democrito, gli elenchi delle classi Prime a.s. 2018/2019.

 

Roma lì, 5 settembre 2018

 

                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                       Prof.ssa Angela Gadaleta

                                                                Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3,

                                                                                           co. 2 d.lgs. n.39/93

 

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per sapere di più sui cookies utilizzati in questo sito, leggi la nostra politica sui Cookies.

Cliccando sul tasto OK accetti utilizzo dei cookies.

EU Cookie Directive Module Information