Liceo Statale Classico e Scientifico DEMOCRITO

CERIMONIA CHIUSURA PROGETTO ASL CON MUSEO DELLE CIVILTA'

 

Ai docenti e ai coordinatori delle classi 4A, 4E, 4F, 3G, 4G, 3I, 4I

                                                                                                                        Ai docenti, agli alunni e alle famiglie

                                                                                                                                           Al Comitato Scientifico ASL

                                                                                                                                                                           Al sito web

 

 

Comunicazione n. 263

 

 Alternanza scuola lavoro

  Cerimonia di chiusura del progetto di ALT Scuola Lavoro con il Museo delle civiltà

 (Museo Pigorini e Museo dell’arte orientale)

 

 

Si comunica che in data 7 giugno 2017, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso il Museo delle arti e tradizioni popolari “L. Loria”, Sala Carpitella, in Piazzale Marconi 8 (zona Eur), si terrà la cerimonia di chiusura delle attività di alternanza scuola lavoro svolte in collaborazione con il Museo delle civiltà, come previsto dalla nuova convenzione sottoscritta per questo a.s.,

 Verranno mostrati i risultati ottenuti nei percorsi di alt sl nelle varie sedi incluse nel museo.

 Il nostro liceo ha visto coinvolti 36 alunni di diverse classi, in percorsi di circa 40h ognuno, accolti al Museo preistorico ed etnografico L. Pigorini e al Museo dell’arte orientale G. Tucci. 

 Come già reso noto precedentemente, tre alunni di questa rosa, per il loro ottimo operato, sono stati anche invitati a proseguire la loro attività di alternanza presso il museo Pigorini per aiutare nell’attività di digitalizzazione della biblioteca del museo.

La scuola parteciperà con buona parte dei 36 alunni coinvolti, accompagnati dalle prof.sse Galdi (referente per quest’area ASL) e Pagliaro, oltre alla Dirigente. Nella mattina del 7 giugno  l’appuntamento è direttamente in loco, all’ingresso del Museo delle arti e tradizioni popolari, dove gli alunni dovranno trovarsi alle ore 9:30 e dove saranno ad attenderli i docenti.

 Al termine dell’evento, intorno alle ore 13:00, gli alunni saranno congedati e faranno ritorno a casa con mezzi propri.

 

                                                                    Il Dirigente scolastico

                                                                                   Prof.ssa Paola Bisegna

 

 

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 05 Giugno 2017 09:17)

 

Seminario "Scienza e Fede del 5/06/17

 

 

 

Ai Docenti

Agli alunni delle 4° e 5°

Al sito web

 

 

 

Comunicazione  n. 262

 

 

 

 

 

            Il giorno 5 giugno 2017 il nostro Liceo ha il piacere di ospitare l’ex alunno Fra Alessandro Mantini, il quale terrà in Aula Magna un seminario dal titolo “Scienza e Fede”, essendo stato un ricercatore del CNR.

 

            Sono invitati a partecipare attivamente al dibattito gli studenti delle classi quarte e quinte secondo il seguente calendario:

 

ore 9,10 – 11,00         classi 4° dello scientifico

ore 11,15 – 13,10       classi 5° dello scientifico

 

            Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa R. Bolzanello.

 

 

 

 

Roma, 25 maggio 2017

 

 

         Il Dirigente Scolastico

     ( Prof.ssa Paola Bisegna )

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 02 Giugno 2017 19:09)

 

Incontro con il Dott. Cottarelli, direttore del Fondo Monetario Internazionale ECONOMIA ENERGIA – correlazioni ed evoluzioni prossime future 1 giugno 2017 – Auditorium dell’Enel in Roma

A tutte le componenti

c.a.  docenti e coordinatori delle classi III B e VB

                                                                Agli studenti delle classi III B e VB

                                                                                        Al sito web

 

 

Circolare n. 156

 

Incontro con il Dott. Cottarelli,

direttore del Fondo Monetario Internazionale

ECONOMIA ENERGIA –  correlazioni ed evoluzioni prossime future

1 giugno 2017 – Auditorium dell’Enel in Roma

 

Si comunica che il giorno 1 giugno 2017 alle ore 9,30, le suddette classi parteciperanno ad un incontro con il Dott. Cottarelli, direttore del Fondo Monetario Mondiale nell’ambito del progetto: ECONOMIA ENERGIA –  correlazioni ed evoluzioni prossime future – organizzato dall’Associazione Museo Energia – presso l’Auditorium in Roma, Viale Regina Margherita 125.

 

Oggetto dell’incontro è  l’analisi del conto energia, ossia  il sistema di incentivi che permette di vendere l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici al gestore

 

I relatori sono di chiara fama e di altissimo livello, ringraziamo coloro che ci hanno offerto  questa opportunità. Si forniscono informazioni 

Al fine di consentire un maggiore preparazione prima di partecipare al convegno si invitano i partecipanti a prendere visione dei seguenti articoli:

 <http://www.corriere.it/Speciali/Scienze_e_Tecnologie/2007/38mosse/energie_alternative/conto_energia.html>

Le classi si recheranno autonomamente in Viale Regina Margherita, 125, ove alle ore 9,00 incontreranno le prof.sse Rosa Carlo che accompagnerà la VB e la Prof.ssa Silvia Pezzola  che accompagnerà la IIIB. Al termine dell’incontro gli alunni verranno congedati in loco.

 

 Roma, 15 maggio 2017

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Paola Bisegna

 

 

 I RELATORI

 

Carlo Cottarelli  arriverà da Washington dove rappresenta l’Italia al Fondo monetario internazionale, nel cui consiglio esecutivo rappresenta l’Italia e altri cinque Stati. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l'Università di Siena, ha conseguito il Master in Economia presso la London School of Economics Ha lavorato nel Servizio Studi della Banca d'Italia (1981-1987), Dipartimento monetario e settore finanziario, e dell'ENI Nel corso degli anni si occupa di economia per differenti dipartimenti del FMI: Dipartimento europeo, Dipartimento monetario e dei capitali; Policy Development and Review Department (dove si è occupato della riforma della sorveglianza), Dipartimento Affari Fiscali.

"Se se pol fa mia, se fa sensa“. Tradotto dal dialetto cremonese, “se non si può si fa senza”. Cioè il livello di spesa “giusto” dipende da quello che ti puoi permettere. E’ l’adagio che Carlo Cottarelli ha scelto come motto durante i dodici mesi trascorsi a Roma con il cappello di commissario alla spending review. Famoso il suo libro LA LISTA DELLA SPESA.

 

GUIDO BORTONI Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico dal febbraio 2011. Membro del Board of Regulators dell'Agenzia Europea per la Cooperazione tra Regolatori dell'Energia (Agency for the Cooperation of Energy Regulators - ACER) dal settebre 2015.

Laurea cum laude in ingegneria elettrica all'Università di Pavia, Master Degree post-universitario in gestione aziendale al MIP-Politecnico di Milano.

Dal dicembre 2009 ad agosto 2015 Membro del Consiglio di Amministrazione dell'ACER.

Dal marzo 2012 al gennaio 2013 Vice-Presidente del Council of European Energy Regulators - CEER Membro di vari organismi nazionali ed internazionali e gruppi di lavoro (ERGEG, CIGRE, CEI, AEE).

Dal gennaio 2009 a gennaio 2011: Capo-Dipartimento del Dipartimento per l'Energia del Ministero dello Sviluppo Economico; Componente del Consiglio di Amministrazione di RSE SpA - Ricerca sul Sistema Energetico; Presidente del Comitato per l'emergenza del settore del gas naturale; Componente del Comitato Tecnico Emissioni gas-serra (CTE).* Dal 1998 al 2008 in Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico. Dal 2007 come Direttore centrale responsabile della Direzione Mercati (Energia Elettrica e Gas Naturale).

Dal 1987 al 1998 al Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano (CESI) del gruppo Enel, con collaborazioni e consulenze all'estero, in particolare negli Stati Uniti ed in Francia. Componente del Gruppo di Lavoro Italia-USA su Clean Energy Ministerial.

Sergio Garribba Esperto Energia presso il Ministero degli Affari Esteri e consulente indipendente. 

Contribuisce alla definizione di politiche energetiche internazionali, rappresenta il Governo in organizzazioni internazionali e accordi di collaborazione e programmi bilaterali. Già Consigliere per le politiche dell’energia del Ministro dello Sviluppo Economico negli anni dal 2007 al 2009.

Negli anni 2004-2006 è stato Direttore Generale per l'Energia e le Risorse Minerarie presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 1997 al 2003 è stato membro dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas. Negli anni 1994-1996 ha ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento Energia dell'Ente Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente (ENEA). È stato dal 1987 al 1993 Direttore per le Tecnologie dell'Energia, la Ricerca e lo Sviluppo dell'Agenzia Internazionale per l'Energia - OCSE, Parigi.

Ha fondato società di consulenza e "venture capital" e collaborato con imprese attive nei settori dei servizi e delle tecnologie innovative. Già professore ordinario di Impianti nucleari presso il Politecnico di Milano. Ricercatore presso Massachusetts Institute of Technology nel 1972-1973.

Autore, co-autore ed editore di numerosi volumi e lavori a stampa con carattere economico, tecnologico e scientifico.

 Filippo Rodriguez- esperto europeo verso associazioni di consumatori ambientalisti, settoriali, di consumo, think tank a livello europeo. Un giovane entusiasta

Ultimo aggiornamento (Giovedì 01 Giugno 2017 07:29)

 

PREMIO CURCIO.“VIDEO SUL CYBERBULLISMO”

A tutte le componenti

c.a.      Alunni e CdC delle 2H

c.a          Dipartimento Lettere

c.a.     Ai Referenti Bullismo

Al sito

 

Circolare n.  154

Premio Curcio per le Attività Creative  : Premiazione alunno del Liceo Democrito 

La casa editrice Armando Curcio Editore è lieta di informare che l’Istituto Liceo Democrito, risulta tra i vincitori del Premio Curcio per le Attività creative 2017 con l’elaborato dell’alunno Giacomo Kobayashi della classe IIH , per la scuola secondaria di secondo grado

VIDEO SUL CYBERBULLISMO

(insegnanti di riferimento: Antonella di Ridolfo, Giuseppina Todarello e Angela Tedeschi)

( Tutor e sponsor di classe Guarini – D’Appollonio).

Siamo quindi stati invitati alla cerimonia ufficiale di chiusura, che sarà un’occasione per festeggiare e premiare le scuole e i protagonisti vincitori di questa edizione. 

La premiazione si svolgerà il 31 maggio 2017 dalle ore 10.00 alle 13.00 presso la sede del Vittoriano di Roma via San Pietro in carcere. Parteciperanno 2 alunni della classe 2H (l’alunno segnalato e l’attrice) accompagnati dalla Prof. Guarini, tutor per il prodotto presentato per questo concorso. E’ stata invitata anche la Dirigente, in considerazione della ripetuta partecipazione al concorso al Premio Curcio per le Attività Creative, che ci ha spesso visto vincitori.

Vista la prestigiosa sede consigliamo un abbigliamento e un comportamento consono alla location. Prima della manifestazione ci sarà l’occasione di prendere visione del catalogo della casa editrice e del progetto “Scuola Digitale Curcio”. A termine della premiazione, invece, sarà possibile effettuare una visita presso il Museo de “Il Vittoriano”. 

Nel ns caso, l’elaborato vincitore è un file multimediale/video, che potrebbe essere visionato durante la premiazione quindi è richiesta l’autorizzazione alla messa in video durante la premiazione dei partecipanti nel caso in cui siano minorenni.

Siamo molto orgogliose che i nostri alunni prendano con molto impegno e serietà i percorsi di approfondimento proposti dalla scuola, come quello sul bullismo e cyberbullismo, e che poi riescano a farne un proprio personale approfondimento. Complimenti a loro e ai docenti che li seguono e guidano. 

Tale video è stato anche donato nel corso della manifestazione “Una vita da socia l organizzata dalla Polizia Postale al pontile di Ostia lo scorso 16 maggio, cfr precedente circolare : “La partecipazione all’evento organizzato dalla Polizia Postale per contrasto al bullismo e cyberbullismo, che è stata molto attiva ed apprezzata, di un’ampia componente studentesca, accompagnata da docenti sensibili e sempre impegnati su tematiche del rispetto come  Vecchione-D’Appollonio-d’Errico-Di Liberto-Ranciaro. Potete visionare il profilo FB ….. 

Una vita da social ha aggiunto 4 nuove foto.

Tappa con sorpresa ad Ostia. Il Liceo Democrito di Casal Palocco presenta un progetto per il contrasto al #cyberbullismo e lo dona alla polizia postale.

 

       immagine1 immagine2

 

immagine3immagine4immagine5

 

          

Oltre al video è stato consegnato alla  Polizia Postale anche il testo della Proposta di legge contro il bullismo e cyberbullismo, frutto del percorso di ASL – Res Publica, elaborata e approvata dal gruppo dei partecipanti, che si ha concluso il proprio impegno in modo molto positivo, con una simulazione veramente “vissuta e sentita. Complimenti…….siamo stati più veloci dello stesso Parlamento che ha approvato il Disegno di legge, in via definitiva, solo il 17/05/2017 !

Si ritiene utile condividere riflessioni e valutazioni di esperti oltre a parte della legge commentata:

“Il Cyberbullismo è un fenomeno che vede i minori come principali vittime e per questo è importante che il testo della legge sia pensato tenendo conto di questo specifico ambito di riferimento. Il nostro Paese si è dotato di una legge che prevede delle misure concrete per prevenire e affrontare un fenomeno che coinvolge un numero sempre maggiore di ragazzi in Italia. Ora è importante che questo provvedimento venga subito messo in pratica coinvolgendo tutti gli attori interessati, per contrastare immediatamente un fenomeno che si fa ogni giorno più preoccupante”. (commento di Raffaela Milano, Direttore dei Programmi Italia-Europa di Save the Children) 

 Secondo una recente ricerca condotta da IPSOS per Save the Children, un ragazzo su dieci tra quelli intervistati ha subito atti di cyberbullismo e il 21% di loro afferma di conoscere qualcuno che ne è sono stato vittima. “I bambini e i ragazzi sono sempre più esposti al rischio di vivere esperienze negative sulla rete, anche perché l’età media a cui accedono ad uno smartphone è sempre più bassa, intorno agli 11 anni e mezzo. “I bambini e i ragazzi sono fortemente esposti al linguaggio ostile che si sviluppa sulla rete e che vivono sia personalmente che attraverso le esperienze dei loro amici. Basti pensare che al 29% dei bambini e dei ragazzi è capitato personalmente di leggere commenti violenti nel corso di una conversazione su una chat o su un social network e che al 13% è capitato di ricevere da parte di persone conosciute su Internet, foto o video particolarmente violenti che li hanno fatti sentire a disagio”.

Save the Children affronta il tema dell’educazione all’utilizzo nei nuovi media all’interno di tutti i suoi programmi rivolti a bambini e adolescenti in Italia e dal 2012 è impegnata insieme al MIUR, nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse”, a portare avanti attività di prevenzione in tutto il Paese. “Siamo soddisfatti dell’aspetto formativo, preventivo ed educativo della legge, che prevede anche il coinvolgimento delle famiglie. Fondamentale inoltre, l’attivazione di azioni educative da parte del dirigente scolastico, nei casi in cui la condotta del minore non costituisca reato”.Con questa nuova legge, la scuola avrà un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella gestione di questo fenomeno 

Il nostro istituto ha già individuato il team di docenti, la Prof. Vecchione come referente con il suddetto gruppo supporto, con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo”,. 

Principali novità introdotte dal provvedimento, che dovrà ora essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

  • Definizione di «cyberbullismo»: con questa espressione si intende "qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d'identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo".
  • Obiettivo della legge: il provvedimento intende contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l'attuazione degli interventi senza distinzione di età nell'ambito delle istituzioni scolastiche.
  • Gestore del sito internet: si intende il prestatore di servizi della società dell'informazione che, sulla rete internet, cura la gestione dei contenuti di un sito in cui si possono riscontrare le condotte di cyberbullismo; non sono considerati gestori gli access provider, i cache provider e i motori di ricerca.
  • Oscuramento del web: la vittima di cyberbullismo, che abbia compiuto almeno 14 anni, e i genitori o esercenti la responsabilità sul minore, può inoltrare al titolare del trattamento o al gestore del sito internet o del social media un'istanza per l'oscuramento, la rimozione o il blocco di qualsiasi altro dato personale del minore, diffuso nella rete internet. Se non si provvede entro 48 ore, l'interessato può rivolgersi al Garante della Privacy che interviene direttamente entro le successive 48 ore.
  • Ruolo della scuola nel contrasto al cyberbullismo: in ogni istituto tra i professori sarà individuato un referente per le iniziative contro il bullismo e il cyberbullismo. Al preside spetterà informare subito le famiglie dei minori coinvolti in atti di bullismo e, se necessario, convocare tutti gli interessati per adottare misure di assistenza alla vittima e sanzioni e percorsi rieducativi per l'autore. Più in generale, il Miur ha il compito di predisporre linee di orientamento di prevenzione e contrasto puntando, tra l'altro, sulla formazione del personale scolastico e la promozione di un ruolo attivo degli studenti, mentre ai singoli istituti è demandata l'educazione alla legalità e all'uso consapevole di internet. Alle iniziative in ambito scolastico collaboreranno anche polizia postale e associazioni territoriali. 
    Il dirigente scolastico che venga a conoscenza di atti di cyberbullismo (salvo che il fatto costituisca reato) deve informare tempestivamente i soggetti che esercitano la responsabilità genitoriale o i tutori dei minori coinvolti e attivare adeguate azioni di carattere educativo.
  • Ammonimento da parte del questore: è stata estesa al cyberbullismo la procedura di ammonimento prevista in materia di stalking (art. 612-bis c.p.).
    In caso di condotte di ingiuria (art. 594 c.p.), diffamazione (art. 595 c.p.), minaccia (art. 612 c.p.) e trattamento illecito di dati personali (art. 167 del codice della privacy) commessi mediante internet da minori ultraquattordicenni nei confronti di altro minorenne,
    fino a quando non è proposta querela o non è presentata denuncia è applicabile la procedura di ammonimento da parte del questore. A tal fine il questore convoca il minore, insieme ad almeno un genitore o ad altra persona esercente la responsabilità genitoriale; gli effetti dell'ammonimento cessano al compimento della maggiore età.
  • Piano d'azione e monitoraggio: presso la Presidenza del Consiglio è istituito un tavolo tecnico con il compito di redigere un piano di azione integrato per contrastare e prevenire il bullismo e realizzare una banca dati per il monitoraggio del fenomeno.

 

Il presidente dell’Autorità Garante per la Privacy, Antonello Soro, ha così commentato la notizia dell’approvazione della legge da parte del Parlamento: “è un risultato importante e atteso da tempo. Particolarmente positiva è  la scelta di coniugare approccio preventivo e riparatorio, grazie alla promozione dell’educazione digitale e alla specifica procedura di rimozione dei contenuti lesivi della dignità del minore.” Ha poi aggiunto che “è fondamentale garantire la tutela di una generazione tanto più iperconnessa quanto più fragile, se non adeguatamente responsabilizzata rispetto all’uso della rete.”

 

Roma lì, 22 maggio 2017

Il Dirigente Scolastico

 

Prof.ssa Paola Bisegna

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 31 Maggio 2017 07:25)

 

Evento di chiusura progetto “Opportunità pari” – 26 maggio 2017

A tutte le componenti scolastiche

c.a.   Docenti e studenti delle classi 2D-2G-2L-3L

Alle scuole partner del progetto “Opportunità par?”

A tutte le Associazioni  e  collaboratori nel progetto

c.a.        BeAwareNow   Garçon  Onlus Methexis

e p.c. Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari opportunità

Al sito

 

Circolare n. 153

Evento di chiusura progetto  “Opportunità pari” – 26 maggio 2017

Siamo lieti di comunicare che, dopo un percorso particolarmente partecipato che ha ricevuto tanta attenzione e viva condivisione da parte delle diverse componenti, dei numerosi collaboratori e delle istituzioni, siamo giunti alla giornata di chiusura che si terrà presso l’Aula Magna del Liceo Democrito, scuola capofila nel percorso progettuale presentato in risposta a specifico bando del Dipartimento Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e svolto in collaborazione con le Associazioni BeAwareNow, Garçon, MedFilm Festival e il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia . Saranno in sala le scuole di Civitavecchia, Cerveteri e Roma, le scuole di Bassano del Grappa e di Padova saranno in collegamento Skype

Il progetto si svolgeva in contemporanea in due diverse regioni : Lazio e Veneto, con il coinvolgimento di scuole di diverso ordine e grado e della prestigiosa Università Ca’ Foscari di Venezia dove, come noto, il 16 maggio, si è tenuta la cerimonia di chiusura della parte svolta dagli studenti universitari, su tema del sex trafficking che abbiamo potuto seguire in diretta Facebook dalla splendida Aula Magna "Silvio Trentin" di Ca' Dolfin, sede del Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia, collegandoci al gruppo FB :  CF sostenibile.

Il prossimo 26 maggio infine si terrà la cerimonia di chiusura dell’intero progetto che, per le scuole del Lazio:  Roma, Cerveteri, Civitavecchia e Bassano del Grappa,  si è concentrato sui temi della Convenzione di Istanbul e della parità di genere. L’evento si concluderà con la cerimonia di premiazione dei vincitori tra i numerosi VIDEO-SPOT che voi studenti avete prodotto, dopo aver partecipato attivamente al percorso di in/formazione, sensibilizzazione anche giuridica sulla normativa vigente, e impostazione alla tecnica di video-making.  I video sono già stati caricati sulla piattaforma dedicata del progetto e saranno divulgati su apposito canale youtube, dopo la chiusura:     http://beawarenow.eu/opportunita-pari/il-progetto/

Si allegano locandina, invito e programma dell’evento di chiusura ringraziando tutti dell’impegno e della serietà mostrata ed invitando tutti noi a non girare mai lo sguardo di fronte alle violenze di ogni genere, che caratterizzano il nostro periodo storico, ricordando che CONTRO OGNI VIOLENZA IL MIGLIORE AIUTO PUO’ VENIRE SOLO DALLA CONOSCENZA. Saremo lieti di condividere con tutti le nostre fonti di ispirazione letteraria, artistica, teatrale, musicale e ribadiamo ancora che “se le nostre vite non valgono, noi scioperiamo…perché ….come dice Christian Wolf in Cassandra "tra morire e uccidere c'è una terza strada : vivere"

La Dirigente Scolastica

 

Paola Bisegna

 

image002

 

 

Evento di chiusura Progetto

«Opportunità pari?»

Roma 26 maggio 2017 - 11.15  13.10

Aula Magna Liceo Democrito

 

PROGRAMMA

 

ü Saluti della Dirigente Paola Bisegna e del gruppo di progetto : Scuola capofila,

BeAwareNow, Garçon, MedFilm Festival e il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia 

ü Saluto e «incontro»  tra le scuole di Bassano - in diretta Skype -  Padova e le scuole di Cerveteri, Civitavecchia, Roma Casal Palocco  

ü Saluti istituzionali  e delle Associazioni

ü Maratona di arte e performance artistiche:  reading letterari, brani musicali, teatrali, disegni, poster, danza e sculture di arte partecipativa,

ü Report e saggi dall’evento di chiusura tenuto a  Venezia il 16  maggio

ü Performance di arte partecipativa, con la presenza dell'artista

      Janine von Thungen,  co-fondatrice di Beawarenow

ü Visione e condivisione dei 6 VIDEO-SPOT vincitori (3 per IC e 3 per la secondaria) selezionati tra i numerosissimi  video prodotti dagli allievi delle varie scuole, presenti sulla piattaforma dedicata

ü Cerimonia di premiazione e chiusura dell’intero percorso di riflessione e sensibilizzazione contro la  violenza  di genere, sui deboli, i diversi, gli «altri»  e contro ogni forma di violenza, fisica  o psicologica

 

La Dirigente Scolastica

Paola Bisegna

 

 

Ultimo aggiornamento (Domenica 28 Maggio 2017 12:30)

 
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Alternanza2a

Formazione e aggiornamento
OPZIONE ROBOTICA

logo rob lite

OPZIONE MUSICALE

Logo-Musica-2 lite

INT. GCSES / A-LEVELS

Edexcel Logo approved centreRGB-1

CLASSI CAMBRIDGE

Classi Cambridge NEW

Mobilità Studentesca Internazionale

mob.stud.inter

VOLONTARIATO

 

Volontariato-piccolo

Cerca
P.T.O.F. 2016/19

PTOF

Offerta Formativa
 volantino open day thumb
25° Anniversario del L. Democrito
25democrito
Statistiche
Utenti : 157
Contenuti : 3482
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 4054081

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per sapere di più sui cookies utilizzati in questo sito, leggi la nostra politica sui Cookies.

Cliccando sul tasto OK accetti utilizzo dei cookies.

EU Cookie Directive Module Information