Liceo Statale Classico e Scientifico DEMOCRITO

chiusura scuola per il 27/02/2018

Ai Docenti

Agli studenti

Al personale ATA

Alle famiglie

Al DSGA

Al sito

Circolare n.282

 

Oggetto: chiusura scuola per il 27/02/2018

 

Si comunica che, con ordinanza della Sindaca di Roma n. 32 del 26/02/2018 , è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di martedì 27 febbraio 2018 in tutto il territorio cittadino. Si allega ordinanza

Roma 26/02/2018

 

 

                              il Dirigente Scolastico

                                     Prof.ssa Angela Gadaleta

                                            Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                 ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

 

Allegato circolare

allegato ordinanza parte prima, parte seconda

Ultimo aggiornamento (Lunedì 26 Febbraio 2018 17:41)

 

Chiusura scuola

 

 

Ai docenti

Agli studenti 

Al personale ATA

Alle famiglie

Al DSGA

Al sito

Circolare n.281

 

Oggetto: chiusura scuola per il 26/02/2018

Si comunica che, con ordinanza n. 29 del 25/02/2018 della Sindaca di Roma, è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di lunedì 26 febbraio 2018 in tutto il territorio cittadino. Si allega ordinanza

Roma 25/02/2018

 

                                           il Dirigente Scolastico

                                                                                                    Prof.ssa Angela Gadaleta

                                                                    Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

 

 

Allegato circolare

Allegato Ordinanza

Ultimo aggiornamento (Domenica 25 Febbraio 2018 18:40)

 

Iscrizione test per Ingegneria

 

                                                                                                                 Docenti

                                                                                                                 Classi quarte e quinte

                                                                                                                 Sito Web

 

 

                                                                Circolare n. 273

                                               Oggetto: Iscrizione test per Ingegneria

 

Si comunica che la facoltà di Ingegneria di Roma 3 ci fornisce le seguenti informazioni:

1) Il bando di ammissione è stato pubblicato sul Portale dello studente (http://portalestudente.uniroma3.it/index.php?p=bandi_di_ammiss4)

e gli studenti possono scaricarlo dalla pagina: http:portalestudente.uniroma3.it/downloads/Bando_cdl_accesso%20libero_marzo-aprile_AA%202018_2019_prot.pdf

2) Sarà possibile svolgere la prima prova il 20 aprile 2018, iscrizione e pagamento del contributo

di 25.00 euro dal 26 febbraio al 13 aprile 2018;

3) il 28 febbraio è confermato il secondo incontro in presenza per prepararsi alla prova, rispetto

a quanto indicato in precedenza l''inizio della lezione è fissato alle ore 15.30 (sempre in aula N18

in via della vasca navale 109);

4) Se ci sono altri studenti che vogliono inserirsi nel corso, che non hanno già comunicato il loro

nominativo alla prof.ssa Cesari, lo forniscano in VP, possibilmente entro il 22 febbraio.

 

Roma 21/02/2018                                                                    

 

                                                                                                     Il Dirigente Scolastico

                                                                                                  Prof.ssa Angela Gadaleta

                                                                                                   Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                 ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 21 Febbraio 2018 10:32)

 

PROGETTO Scambio con la scuola partner Cobbenhagenlyceum di Tilburg, Olanda

 

Ai genitori della classe 1L

Agli alunni della classe 1L

Alla coordinatrice del progetto prof.ssa Pisani

Al sito web

 

 

Circolare n. 239

 

Oggetto: PROGETTO Scambio con la scuola partner Cobbenhagenlyceum di Tilburg, Olanda 

  

Gentili Genitori ed alunni della classe 1L ho il piacere di invitarvi lunedì 12 febbraio presso l’Aula Magna della sede centrale alle ore 15:15 per ringraziarvi per il contributo attivo che avete dato nei giorni 2-7 febbraio nella realizzazione di questa prima fase del progetto di scambio con la scuola partner Cobbenhagenlyceum di Tilburg, Olanda.

 

Roma lì, 9 febbraio 2018

 

                                                                                     Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof.ssa Angela Gadaleta

                                                                         Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa

                                                                                  ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. Lgs. n. 39/93

Documento allegato

Allegato modulo

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 09 Febbraio 2018 14:43)

 

Didattica Alternativa

                                                                                                             Agli alunni

                                                                                                             Ai genitori

                                                                                                             Ai docenti

                                                                                                             Al personale

                                                                                                             Al Sito

 

Circolare n. 228

 

Oggetto: Didattica Alternativa

 

Come deliberato dal Collegio Docenti e in data 29/01/2018 dal Consiglio di Istituto, si comunica che nei giorni martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio si svolgeranno tre giornate di didattica alternativa , organizzate con forum  tenuti da alunni e docenti dalla seconda alla quinta ora di lezione (l'adesione ai forum è sulla base dell''orario della propria classe).

Tali attività costituiscono per gli studenti un’occasione per:

         migliorare la capacità di organizzare il proprio apprendimento individuando temi e modalità di informazione e formazione  (Imparare ad imparare);

         contribuire alla elaborazione di un progetto che riguardi lo sviluppo della propria attività di studio e di lavoro (Progettare);

         affinare le proprie abilità comunicative (Comunicare);

         interagire correttamente in gruppo (Collaborare e partecipare);

         potenziare la capacità di  sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale (Agire in modo autonomo e responsabile);

         rafforzare la capacità di acquisire ed interpretare criticamente le informazioni ricevute nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi (acquisire ed interpretare l’informazione).

 

Per tutti gli alunni coinvolti nel servizio d’ordine sarà un momento importante, nell’ambito dell’ASL, per sperimentare ed utilizzare le proprie capacità organizzative e di vigilanza.

ORGANIZZAZIONE

         Nei giorni di didattica alternativa le classi svolgeranno le attività  nella sede centrale di  Viale  Prassilla e nella sede succursale  di Largo Herzel .

         Le classi del liceo  classico e la 4D saranno sempre nella sede centrale ed occuperanno ogni giorno le aule delle classi che sono a Largo Herzel secondo un quadro che troveranno pubblicato all’ingresso della scuola e  allegato alla presente circolare.

         Il giorno 6 febbraio le classi 5F ,3A,5A,1B,2B,3B,4B,5B,1C,2C,3C,1G svolgeranno l'attività didattica alternativa presso la sede di Largo Herzel,  mentre si recheranno nella sede centrale:  le classi  4H e 4A    in Aula Magna, 1A e 2A in palestra.

         Il giorno 7 febbraio le classi 5C,1D,4G,5D,1E,2E,3E,4E,5E,1F,2F,3F svolgeranno l'attività didattica alternativa presso la sede di Largo Herzel, mentre si recheranno nella sede centrale: le classi  2H e 1H in palestra, 1B nel laboratorio di scienze, 3H nel laboratorio di fisica.

         il giorno 8 febbraio le classi 3D,1A,2A,2G,3G,1H,2H,3H,1Ra,2Ra,1Rb,2Rb svolgeranno l'attività didattica alternativa presso la sede di Largo Herzel,  mentre si recheranno nella sede centrale : le classi   4B e 2B in Aula Magna.

 

Nella I ora ogni docente si recherà nella classe nella quale è in servizio secondo il proprio orario, procederà all’appello sul registro elettronico, registrerà gli alunni assenti,, nello spazio riservato agli argomenti, riporterà la dicitura: “ATTIVITA’ DIDATTICA ALTERNATIVA” e svolgerà attività di recupero o potenziamento.

In II ora ogni studente si recherà in modo autonomo ed ordinato nell’aula dove si svolgerà il forum scelto.

Dalla II ora in poi ad ogni  docente è affidato il forum che si trova nell’aula corrispondente alla classe in orario ( in centrale o a Largo Herzel).

I docenti collaboreranno nei diversi forum per la buona riuscita degli stessi, assicurando la dovuta vigilanza.

 Prima dell’inizio di ogni forum  il docente incaricato verificherà la presenza dei partecipanti iscritti consultando l’apposito elenco che verrà loro consegnato da un alunno del comitato organizzativo.

Tutti gli alunni dovranno portare il libretto delle giustificazioni che dovranno esibire all'ingresso del forum e potranno uscire dall'aula, in caso di necessità, consegnando il libretto stesso al docente.

Al termine del forum, che potrà durare una o due ore,  al suono della campana gli alunni si recheranno in maniera ordinata e, facendosi aiutare dalla sorveglianza ai piani (eseguita da diversi alunni che si sono offerti per la buona riuscita dell'evento), raggiungeranno l'aula del forum successivo.  Solo gli alunni iscritti regolarmente al forum e presenti nella lista potranno entrare.

Tutti gli alunni dovranno spostarsi  da un'aula ad un'altra in tempi brevi e senza creare confusione.

La pausa di socializzazione( ricreazione) si svolgerà, come di consueto, dalle 11.00 alle 11.15.

Si invitano i docenti a prestare la dovuta attenzione  affinché tutto proceda secondo i piani.

Nei forum della V  ora saranno indicati gli alunni che terminano la propria giornata di lezione e che quindi potranno uscire dall'Istituto, accompagnati dai docenti.

Alla VI ora gli alunni torneranno nell’aula dove si è tenuta la prima ora di lezione  per svolgere attività di potenziamento e/o recupero.

Tutti i docenti, in base al proprio orario di servizio e alle classi o forum assegnati e  i collaboratori scolastici, per  quanto di loro competenza, sono tenuti ad una rigorosa sorveglianza durante queste giornate di attività alternativa.

Si precisa che , qualora dovessero verificarsi episodi spiacevoli, l'attività didattica alternativa sarà interrotta, così come deliberato dagli organi collegiali.

 

 

                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                      Prof.ssa Angela Gadaleta

                                                                        Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3

                                                                                                 comma 2 del D.lgs n. 39/93

 Documento allegato

 Allegato (2)

 Allegato (3)

 Allegato (4)

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 05 Febbraio 2018 09:57)

 
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Alternanza2a

Formazione e aggiornamento
OPZIONE ROBOTICA

logo rob lite

CAMBRIDGE-INTERNATIONAL CLASSES

Classi Cambridge NEW    Edexcel Logo approved centreRGB-1 

Mobilità Studentesca Internazionale

mob.stud.inter

VOLONTARIATO

 

Volontariato-piccolo

Cerca
P.T.O.F. 2016/19

PTOF

Offerta Formativa
 VOLANTINO OPEN DAY-2
25° Anniversario del L. Democrito
25democrito
Statistiche
Utenti : 157
Contenuti : 4256
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 5772452

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per sapere di più sui cookies utilizzati in questo sito, leggi la nostra politica sui Cookies.

Cliccando sul tasto OK accetti utilizzo dei cookies.

EU Cookie Directive Module Information