Modelli e Simulazioni Prove Scritte Esame di Stato

A docenti, alunni e famiglie

di tutte le Classi Quinte

Al DSGA e al personale ATA

Oggetto: Modelli e Simulazioni Prove Scritte Esame di Stato

Si comunica che i Dipartimenti di Lettere e Matematica-Fisica, al fine di offrire agli alunni delle classi quinte l'opportunità di prepararsi al nuovo Esame di Stato, hanno programmato una serie di attività correlate, tenendo conto che:

- la circolare ministeriale dell'11 febbraio 2019 ha confermato, chiarendone la procedura, l'invio di tracce (esempi o modelli) propedeutiche ad affrontare la Prima e Seconda Prova scritta nella loro nuova veste;

- le scuole, come indicato nella suddetta circolare e ribadito nell'incontro di Formazione Regionale per Dirigenti e Referenti Valutazione del 12 febbraio 2019, possono, nell’ambito della loro autonomia, sia utilizzare i materiali proposti in modalità “simulazione”, nello stesso giorno della pubblicazione, sia impiegarli nel corso dell'ordinaria attività didattica;

- ulteriori indicazioni potranno emergere dagli incontri di Formazione Regionale per Docenti relativi alla Prima e Seconda Prova scritta previsti a partire dal 16 febbraio 2019;

- l'organizzazione corretta di un'attività, soprattutto se verte su nuovi argomenti e strumenti e coinvolge numerose classi e docenti, richiede tempi adeguati e modalità corrispondenti.

Sulla base di quanto esposto, nel nostro Liceo si procederà come segue:

Prova esame – MODELLI / TRACCE

Data di invio

Modalità di utilizzo nel Liceo Democrito

1) MODALITA' : ATTIVITA' DIDATTICHE DIVERSIFICATE  NELLE CLASSI

PRIMA PROVA ITALIANO

19 febbraio 2019

Utilizzo delle tracce nell'ordinaria attività didattica, nel giorno dell'invio o in altra data, in modalità scelta dal singolo docente (p.e. discussione del materiale, laboratorio o esercitazione di svolgimento, compito assegnato per casa o verifica curricolare in classe) in base alla programmazione disciplinare e di  CdC.

SECONDA PROVA GRECO e  LATINO

28 febbraio 2019

2) MODALITA' : SIMULAZIONE  - PROVA COMUNE

PRIMA PROVA ITALIANO

26 marzo 2019

SIMULAZIONE della prova d'esame, nello stesso giorno dell'invio delle tracce. Durata complessiva e procedure dettagliate per lo svolgimento delle singole simulazioni saranno indicate in ulteriori apposite circolari.

SECONDA PROVA MATEMATICA e FISICA

28 febbraio 2019

SECONDA PROVA MATEMATICA e FISICA

2 aprile 2019