A tutti i docenti

Alle classi  2C, 1C, 2H, 1B,

2F, 1F,2E ,1Ra, 2Ra,  3Ra

Al sito web

Oggetto : Safer Internet Day ‘ Opportunità e rischi della rete’, spettacolo teatrale - BELZEBULLING

Il 5 febbraio si celebra il Safer Internet day, evento annuale organizzato con il supporto dalla Commissione Europea, per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie.

Sul sito www.saferinternet.org.uk/safer-internet-day/2019 si potranno consultare tutte le iniziative promosse dalla commissione europea relative alla sicurezza in rete.

Il liceo Democrito, per celebrare la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu”, organizza, in collaborazione con L’Istituto Copernico di Pomezia, l’evento il Democrito contro il bullismo presso il teatro San Timoteo il 12 febbraio dove alcune classi dell’Istituto assisteranno allo spettacolo:

BELZEBULLING:STORIE DI ORDINARIA MODERNA SOPRAFFAZIONE”

della Compagnia  “ARTISTI PER CASO E PER DILETTO” dell’Istituto “Via Copernico” di Pomezia,  ispirato al testo del drammaturgo Gennaro Francione.

Seguirà alla rappresentazione teatrale un incontro-dibattito svolto con esperti ((Psicologa Anna Di Norcia docente dell’Università La Sapienza, Sociologo dell’Università La sapienza, ex Giudice  e drammaturgo Gennaro Francione) in cui i protagonisti saranno gli studenti stessi che potranno esprimere le proprie riflessioni in merito al problema trattato.
L’evento avrà un forte contenuto culturale, artistico e sociale. Esso mira, infatti, a formare i giovani sui meccanismi della legalità in materia di bullismo e cyberbullismo.

L’incontro si concluderà con l’intervento del rapper Grossover( Grosso Piergiorgio),  ex alunno dell’Istituto Copernico, vincitore del primo premio del concorso “Un brano contro le Mafie” bandito dalla Regione Lazio nel 2016, che canterà alcuni suoi brani sul tema delle devianze.

Le classi  2C, 1C, 2H, 1B, 2F, 1F,2E ,1Ra, 2Ra,  3Ra  saranno accompagnate all’inizio della terza ora rispettivamente dai docenti Vecchione, Travaglini, Guarini, D’Appollonio, Ionta, Dell’Aversana e Martire, Pelosi e Tomassetti, Lombardo, Falato, Franchi e a conclusione della giornata rientreranno a scuola.

Visto l’elevato contenuto educativo dell’evento, si invitano alla partecipazione i rappresentanti dei genitori delle classi coinvolte.

Bullismo DEFINITIVO 2

Roma lì, 4 febbraio 2019

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. lgs. n. 39/93

Documento allegato