X OLIMPIADE DELLA CULTURA E DEL TALENTO

Alle classi tutte

Docenti, studenti, famiglie

Al Sito

Oggetto: “X OLIMPIADE DELLA CULTURA E DEL TALENTO”

Il liceo Democrito è lieto di partecipare alla X Olimpiade della Cultura e del Talento. Pertanto si invitano tutti gli studenti del liceo classico e del liceo scientifico  ad iscriversi a questo concorso a squadre che ha come obiettivo principale premiare il merito, valorizzare i talenti e le eccellenze del mondo giovanile e invogliare i ragazzi a lavorare in gruppo.

Per partecipare è necessario costituirsi in una squadra di 6 studenti frequentanti lo stesso corso di studi,  anche di classi diverse. Queste squadre devono darsi un nome identificativo e tutti i dati personali devono essere trasmessi alla prof.ssa Rigatuso che, in qualità di referente per la Valorizzazione delle Eccellenze, provvederà all’iscrizione della squadra. L’iscrizione è totalmente gratuita. La prima fase del concorso sarà l’eliminatoria che si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole d’Italia il giorno 14 dicembre 2018. La fase semi-finale si svolgerà il 6 marzo 2019 a Civitavecchia. Le finali si svolgeranno a Tolfa (RM) dal 2 al 5 maggio 2019.

I premi sono vacanze gratis per tutta la squadra. Tutte le informazioni sono consultabili dal sito   www.olimpiadidellacultura.it .

Per la fase ELIMINATORIA le squadre si confronteranno in gare denominate “Giochi di Galileo”. Quiz a risposta multipla su argomenti di: cultura generale; attualità; logica; informatica; cultura musicale; cultura sportiva.

Per la fase SEMI-FINALE le squadre si misureranno su 5 test a risposta multipla + una prova musicale,  svolti ognuno da un diverso componente ( vedere sul sito le discipline).

La squadra lascerà la richiesta d’iscrizione ai Giochi di Galileo, in portineria entro il 30 ottobre, corredata da tutti i dati richiesti: nome e cognome e classe dei 6 partecipanti e nome della squadra.

Roma lì, 15/10/2018

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. lgs. n. 39/93

Documento allegato