Roma, 9/10/2018

Agli Alunni

Sito web di istituto

Circolare n. 70

Oggetto: Elezioni Organi Collegiali. Anno scolastico 2018 - 2019. Componenti elettive studenti nel Consiglio di istituto, nei Consigli di classe, e nell’Organo di Garanzia d’Istituto.

Si comunica che il giorno martedì 30 ottobre 2018 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto,  nei Consigli di classe, e nell’Organo di Garanzia interno per l’a.s. 2018- 2019.

Pertanto in tale giorno, dalle ore 8.10 alle ore 9.10 ,  gli studenti sono convocati nelle rispettive classi in assemblea.

L’assemblea discuterà sulle proposte dei singoli studenti e, quindi, a partire dalle ore 9.10, si voterà, in ogni classe, per l’elezione dei rappresentanti in un unico seggio alla presenza del docente della seconda ora, il quale, prima di recarsi in aula, provvederà a ritirare in portineria il materiale elettorale. Lo stesso docente procederà a nominare un presidente (se l’alunno è maggiorenne, altrimenti fungerà egli stesso da presidente) e due scrutatori tra gli studenti, di cui uno fungerà da segretario. Al termine delle operazioni di voto e di scrutinio, il presidente del seggio avrà il compito di riassumere i voti di lista e di preferenza, nonché di proclamare gli eletti. Il docente della terza ora avrà cura di restituire alla Commissione elettorale il verbale di scrutinio  e tutto il materiale elettorale.

I rappresentanti da eleggere nei Consigli di Classe sono due e ciascun alunno potrà indicare sulla scheda un solo nominativo.

Si voterà altresì per il rappresentante degli studenti nell’Organo di Garanzia d’Istituto.

Le votazioni per le elezioni degli studenti nel Consiglio di Istituto,  avranno luogo, con procedura semplificata, a liste contrapposte, contestualmente alle votazioni per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di classe. Per consentire l’ordinato svolgimento delle votazioni saranno approntati, a cura della Commissione Elettorale, i seggi itineranti che circoleranno, a partire dalle ore 10.15, nelle diverse classi.

Per queste ultime 2 elezioni, le liste dei candidati devono essere presentate utilizzando gli appositi modelli disponibili presso la Commissione  elettorale (nella persona della Sig.ra Silvia Paci), tra le ore 9.00 del 10 ottobre 2018 e le ore 12 del 15 ottobre 2018Ciascuna lista deve essere presentata da almeno 20 elettori(chi presenta una lista non può presentarne un’altra per lo stesso organismo).

La propaganda elettorale potrà essere effettuata dal 12 ottobre 2018 al 28 ottobre 2018.

I rappresentanti da eleggere nel Consiglio di Istituto sono quattro e ciascun alunno potrà esprimere due preferenze. Il rappresentante da eleggere nell’Organo di Garanzia interno è uno e ciascun alunno potrà esprimere una sola preferenza.

Per il Consiglio di Istituto e per l’Organo di Garanzia interno lo scrutinio delle schede, l’attribuzione delle preferenze e la proclamazione degli eletti avverrà ad opera della Commissione Elettorale.

Al termine delle elezioni le lezioni riprenderanno regolarmente.

Prof.ssa Angela GADALETA

ai sensi dell’art.3  comma 2 del  Decreto Legislativo. n. 39/1993