I NUOVI PROGETTI ERASMUS + DEL LICEO DEMOCRITO

Progetto YEAH – Cup: C84F18000070006

Progetto Fly me to the moon – Cup: C84F18000060006

Oggetto: I NUOVI PROGETTI ERASMUS + DEL LICEO DEMOCRITO

La Dirigente scolastica è lieta di comunicare che sono stati approvati tre progetti Erasmus +, co-finanziati dalla Comunità Europea, per le annualità 2018-2020.

Per la presentazione dei suddetti progetti Erasmus + le coordinatrici incontreranno i genitori nei seguenti giorni:

Il 9 Ottobre, alle ore 16, presso l’Aula Magna sono invitati i genitori delle classi del Liceo classico coinvolte;

Il 10 ottobre, alle ore 16, presso l’Aula Magna sono invitati i genitori delle classi del Liceo Scientifico coinvolte.

Tutti i progetti Erasmus + hanno come obiettivo non solo il potenziamento linguistico ma anche:

·         rendere gli studenti attivi e ad aperti al confronto con culture diverse

·         motivarli e stimolarli, accendere entusiasmi, curiosità, voglia di fare e di costruire, di comprendere, di confrontarsi e migliorarsi

·         stimolarli a condividere, a scoprire, a prendersi cura di sé in uno spazio diverso

·         aprire l’ambiente educativo   della nostra scuola ad esperienze di cooperazione europea

così che gli studenti possano:

·         valorizzare le proprie capacità, competenze e conoscenze attraverso il dialogo interculturale

·         sviluppare la loro comprensione della diversità culturale e linguistica

·         potenziare lo sviluppo e la diffusione di idee attraverso il contatto con “l'altro”

·         acquisire il senso di una cittadinanza europea mediante l’esperienza della dimensione europea vissuta attraverso un solido ed efficace apprendimento della lingua

I progetti Erasmus + saranno divisi in due fasi:

1.       Una fase didattica a cui parteciperà tutta la classe durante la quale verranno sviluppate varie tematiche, possibilmente in lingua inglese, affrontate trasversalmente da tutto il Consiglio di Classe ed il lavoro svolto sarà parte integrante del curriculum.

2.       Fase di Mobilità: prevede lo scambio di studenti provenienti da diverse scuole Europee. La scelta degli alunni del liceo Democrito che andranno in mobilità sarà effettuata dall’intero Consiglio di Classe, tenendo in considerazione alcuni parametri, deliberati dal Collegio Docenti. I progetti approvati sono:

1. Progetto “I-CITY” coordinatrice,  prof.ssa Cynthia Tenaglia.

Le classi partecipanti sono la 1I e la 1L. I paesi coinvolti sono: Portogallo, Spagna, Turchia, Romania, Inghilterra

Dall’ 11 al 18 Novembre saranno ospitati circa 50 studenti provenienti dai diversi paesi. Le mobilità previste per il corrente anno scolastico saranno 20 e saranno attuate in Spagna e Portogallo; per il prossimo a.s saranno 30 e saranno in Turchia, Romania e in Inghilterra.

1. Progetto “YEAH” (Young Europeans in Active Health) coordinatrice, la prof.ssa Tiziana Pisani.

Le classi partecipanti sono la 2I e la 2L. I paesi coinvolti sono: Olanda, Cipro, Spagna, Finlandia, Austria.

E’ prevista la mobilità per 53 studenti, 20 nel corrente a.s. in Olanda e Spagna, 33 nel prossimo a-s in Cipro, Austria, Finlandia. Il Liceo Democrito ospiterà gli studenti sia a Maggio a.s 2018-19 che nel prossimo a.s 2019-20.

Il progetto YEAH implica anche la formazione dei docenti del Democrito sul tema del benessere a scuola e la partecipazione di alcuni nostri docenti a degli incontri di formazione presso le scuole partner europee.

Il liceo Democrito nei giorni 9/10/11 ottobre 2018 riceverà la delegazione dei docenti delle scuole partner europee che prenderanno parte al primo incontro di formazione sul tema del benessere a scuola e, in particolar modo, il corso si articolerà nel seguente modo:

1. INTRODUZIONE alle COMPETENZE di BASE ICF utili alla professione docente

2. LA COMUNICAZIONE EFFICACE

3. LE BASI della MINDFULNESS

Le lezioni ai docenti saranno tenute dalla prof.ssa Tiziana Pisani (formatrice coaching scolastico)

1. Progetto” FLY ME TO THE MOON”, coordinatrice prof.ssa Gresia

Le classi coinvolte sono la 2 RB e 2D. I paesi interessati sono: Francia, Spagna, Olanda, Turchia, Polonia. E ’prevista la mobilità per 25 alunni: 16 studenti nel corrente a.s in Francia, Spagna e Olanda e 9 studenti in Turchia e Polonia .

Il Liceo Democrito ospiterà gli studenti dei paesi partner nel prossimo a.s.

Roma lì, 8 ottobre 2018

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.. 3 co. 2 D. lgs n. 39/93

Documento allegato