convegno “Giustizia Minorile e i nuovi reati virtuali” , relatrice Dott.ssa C.Daniele

Prot.  703  VIII.4

Roma 15//02/2018

Ai docenti delle classi

1D,1E,2H, 3C,3E

Agli alunni delle classi interessate

Ai rappresentanti dei genitori

Al sito web

Circolare N. 260

OGGETTO: convegno “Giustizia Minorile e i nuovi reati virtuali” , relatrice Dott.ssa Cecilia

Daniele

Il giorno 23 febbraio, dalle ore 9,00 alle ore 11,00 , le classi indicate parteciperanno ad un incontro con la Dott.ssa Daniele della “Giustizia Minorile”, per approfondire, in ottica informativa e preventiva, le tematiche riguardanti l’imputabilità del minore, le misure cautelari, il perdono giudiziario, la messa alla prova, l’aggressività in rete e la sofferenza emotiva.

L’Istituto opera nel X Municipio, teatro recentemente di vari episodi di cronaca, per cui il Liceo Democrito ritiene che il ruolo della scuola, luogo preposto per la formazione, sia fondamentale per la prevenzione a qualsiasi forma di violenza, per la diffusione di buone pratiche circa l'uso informato e sicuro della rete internet, dei social network, per l’educazione alla legalità, soprattutto  attraverso una efficace collaborazione con le Istituzioni del Territorio.

Per questo parteciperanno all’evento la Presidente del X Municipio Giuliana De Pillo, l’assessore alle politiche sociali Germana Paoletti, le Referenti  per il contrasto al bullismo dell’Usr, dott.sse Anita De Giusti e Giuliana Pianura.

Vista l’importanza della tematica trattata sono invitati all’evento i rappresentanti dei genitori delle classi partecipanti.

Le classi saranno accompagnate in Aula Magna alle 8,45 dai docenti della prima ora  e, al termine dell’incontro,  riprenderanno regolarmente le lezioni.

Angela Gadaleta

Firma autografa sostituita a mezzo

stampa ai sensi dell'art.3 comma 2

del D.lgs n. 39/93