CORSO DI FORMAZIONE PER I DOCENTI SULLA DISLESSIA

A tutti i docenti

Al Sito

OGGETTO: CORSO DI FORMAZIONE PER I DOCENTI SULLA DISLESSIA

A seguito della numerosa adesione degli istituti scolastici al progetto Dislessia Amica durante l’anno scolastico 2016/2017, AID ha deciso, in accordo con Fondazione TIM, di aprire un 4° turno del progetto di formazione e-learning.

L'obiettivo è continuare ad ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative dei docenti, necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

I docenti potranno iscriversi da mercoledì 06 dicembre 2017 fino a mercoledì 22, mentre la formazione prenderà il via il 10 gennaio 2018 e si concluderà il 31 marzo 2018.

Come nei precedenti 3 turni, ai quali il nostro liceo ha partecipato, anche in questo ultimo turno formativo non ci sono spese per i partecipanti. Il corso è gratuito  Il quarto turno di Dislessia Amica è un nuovo periodo formativo della stessa edizione del progetto: i contenuti del corso sono pertanto invariati. I docenti promossi nei turni precedenti non possono partecipare nuovamente. Il corso è aperto solo ai docenti di istituzioni scolastiche, statali e paritarie, che vengono iscritti al progetto dal proprio dirigente scolastico. Non possono quindi partecipare i singoli docenti di scuole che non aderiscono al progetto.

Il percorso di e-learning  avrà una durata di circa 40 ore e sarà suddiviso in 4 Moduli:

·         MODULO 1: Competenze organizzative e gestionali della Scuola

·         MODULO 2: Competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP

·         MODULO 3: Competenze metodologiche e didattiche

·         MODULO 4: Competenze valutative

Per accedere al percorso formativo, ogni istituzione scolastica deve iscrivere un numero minimo di docenti: 15

Per tutte le informazioni sui criteri di accesso e per le iscrizioni al corso ci si può rivolgere alla prof.ssa Vecchione ( docenti in servizio in viale Prassilla) e alla prof.ssa Rigatuso (per largo Herzl) .

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

documento allegato