Elezioni Organi Collegiali a.s. 2017/2018. Componenti elettive nel CdI, nei Cdc, nella CP e nell'OG

Prot.n. 2130/VIII.4                                                                                            Roma, 04/10/2017

Circolare n. 25                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Ai Docenti

Agli Alunni

Sito web di istituto

Oggetto: Elezioni Organi Collegiali. Anno scolastico 2017 - 2018. Componenti elettive nel Consiglio di istituto, nei Consigli di classe, nella Consulta Provinciale e nell’Organo di Garanzia d’Istituto.

Si comunica che il giorno GIOVEDI’ 26 OTTOBRE 2017 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto,  nei Consigli di classe, nella Consulta Provinciale e nell’Organo di Garanzia interno per l’a.s. 2017- 2018.

Pertanto in tale giorno, dalle ore 8.10 alle ore 9.10 e, per le classi che entrano alle 11.00, dalle ore 11.15 alle ore 12.10, gli studenti sono convocati nelle rispettive classi in assemblea.

L’assemblea discuterà sulle proposte dei singoli studenti e, quindi, a partire dalle ore 9.10 e, per le classi che entrano alle 11.00, dalle ore 12.10 si voterà, in ogni classe, per l’elezione dei rappresentanti in un unico seggio alla presenza del docente della seconda ora, il quale, prima di recarsi in aula, provvederà a ritirare in segreteria il materiale elettorale. Lo stesso docente procederà a nominare un presidente (se l’alunno è maggiorenne, altrimenti fungerà egli stesso da presidente) e due scrutatori tra gli studenti, di cui uno fungerà da segretario. Al termine delle operazioni di voto e di scrutinio, il presidente del seggio avrà il compito di riassumere i voti di lista e di preferenza, nonché di proclamare gli eletti. Il docente della terza ora avrà cura di restituire alla Commissione elettorale il verbale di scrutinio  e tutto il materiale elettorale.

I rappresentanti da eleggere nei Consigli di Classe sono due e ciascun alunno potrà indicare sulla scheda un solo nominativo.

Le votazioni per le elezioni degli studenti nel Consiglio di Istituto, nella Consulta Provinciale e del rappresentante degli studenti nell’Organo di Garanzia d’Istituto avranno luogo, con procedura semplificata, a liste contrapposte, contestualmente alle votazioni per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di classe. Per consentire l’ordinato svolgimento delle votazioni saranno approntati, a cura della Commissione Elettorale, i seggi itineranti che circoleranno, a partire dalle ore 10.15, nelle diverse classi.

Per queste ultime elezioni, le liste dei candidati devono essere presentate, utilizzando gli appositi modelli disponibili presso la Commissione  elettorale (nella persona della Sig.ra Silvia Pace), tra le ore 9.00 del 6 ottobre 2017 e le ore 12 dell’11 ottobre 2017. Ciascuna lista deve essere presentata da almeno 20 elettori (chi presenta una lista non può presentarne un’altra per lo stesso organismo).

La propaganda elettorale potrà essere effettuata dall’8 ottobre 2017 al 24 ottobre 2017.

I rappresentanti da eleggere nel Consiglio di Istituto sono quattro e ciascun alunno potrà esprimere due preferenze. I rappresentanti da eleggere nella Consulta Provinciale sono due e ciascun alunno potrà esprimere una sola preferenza. Il rappresentante da eleggere nell’Organo di Garanzia interno è uno e ciascun alunno potrà esprimere una sola preferenza.

Per il Consiglio di Istituto,per la Consulta Provinciale e per l’Organo di Garanzia interno lo scrutinio delle schede, l’attribuzione delle preferenze e la proclamazione degli eletti avverrà ad opera della Commissione Elettorale.

Al termine delle elezioni le lezioni riprenderanno regolarmente.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93