CIRCOLARE ENTRATE POSTICIPATE USCITE ANTICIPATE

Prot. n. 2140 VIII.4

Roma, 5 Ottobre 2017

Agli studenti e alle loro famiglie

Al sito

Oggetto: Disposizioni provvisorie per Entrate posticipate e Uscite anticipate degli alunni

In concomitanza con il passaggio di dirigenza e in attesa delle prossime sedute di CdI e CD in cui riesaminare i  punti del Regolamento di Istituto pertinenti a quanto espresso in oggetto, si forniscono le indicazioni provvisorie necessarie sulle procedure da seguire, in linea con quanto indicato nel vigente  Regolamento di Istituto:

A) Entrata posticipata e uscita anticipata della classe per motivi organizzativi della scuola.

A.1) Entrata posticipata per motivi organizzativi. Le entrate posticipate della classe per motivi organizzativi dell'istituto sono autorizzate dal Dirigente e ne viene data comunicazione agli alunni con almeno un giorno di anticipo; gli alunni sono tenuti ad avvertire le famiglie e l'avviso trascritto sul diario o sul libretto se già ritirato va firmato per presa visione da un genitore/affidatario che abbia depositato la firma a scuola.

A.2) Uscita anticipata per motivi organizzativi. Le uscite anticipate della classe per motivi organizzativi dell'istituto sono autorizzate dal Dirigente e ne viene  data comunicazione agli alunni con almeno un giorno di anticipo. Gli alunni sono tenuti ad avvisare le famiglie: la comunicazione, trascritta sul libretto delle giustificazioni (o sul diario fino alla consegna del libretto), va firmata da un genitore/affidatario che abbia depositato la firma a scuola; si ricorda che in assenza di tale firma l'alunno non potrà lasciare l'istituto.

B) Entrata posticipata e uscita anticipata dell'alunno per motivi personali/familiari/di salute.

B.1) Le richieste di giustificazione per ritardi ed uscite  anticipate saranno accettate solo per gravi e comprovati motivi.

B.2) ENTRATE POSTICIPATE

• L'ingresso all'inizio della seconda ora di lezione è consentito per validi motivi dietro richiesta dei genitori riportata sull'apposito libretto e previa autorizzazione della Dirigenza.

• L'ingresso oltre la seconda ora di lezione può avvenire solo su autorizzazione del Dirigente, per   motivi certificati.

B.3) USCITE ANTICIPATE

• Le uscite anticipate sono consentite non prima della 4° ora di lezione  e, comunque, non prima della pausa di socializzazione prevista per le ore 11.00.

• Le uscite anticipate sono consentite in qualsiasi momento solo per cause connessa allo stato di salute dell'alunno insorte improvvisamente durante le lezioni, o per motivi eccezionali.

• Per gli alunni minorenni l'uscita anticipata è consentita solo in presenza di un genitore o delegato che  sia stato espressamente e preventivamente autorizzato dalla famiglia e che abbia depositato all’inizio dell’anno scolastico la firma a scuola.

• Pur restando immutate le precedenti disposizioni, gli alunni maggiorenni possono firmare personalmente le richieste  di giustificazione.

B.4) Il numero massimo consentito dei ritardi (8 annui) e delle uscite anticipate (8 annue)  è definito  dal Collegio Docenti:  la reiterazione è  considerata mancanza disciplinare e costituisce elemento di valutazione formativa.

Ai sensi art. 3 co.2 D. Lgs 39/