Alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

LICEO STATALE “DEMOCRITO” SCIENTIFICO - CLASSICO

00124 ROMA (RM) - VIALE PRASSILLA ,79 - C.F. 97040180586 - C.M. RMPS65000Q

Tel. 06121123816 – Fax 065090861 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – sito: www.liceodemocritoroma.it Succursale: Largo Theodor Herzl, 51 – 00124 Roma

Circolare n°18

Roma, 25/09/2017

Prot. n°2024/VIII.4

• Alunni che non si avvalgono

• dell’insegnamento della

• religione cattolica

• Famiglie

• Docenti

OGGETTO: disposizioni organizzative per alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica – A.S. 2017/2018

Si comunica che tutti gli alunni che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per l’anno scolastico 2017/2018 dovranno compilare il MODULO INTEGRATIVO PER LE SCELTE DEGLI ALUNNI CHE NON SI AVVALGONO DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA - (C.M. n. 188 del 25/5/'89 - C.M. n. 189 del 29/5/'89 - C.M. n. 9 del 18/1/'91.

Si precisa che qualora gli alunni optino per:

1. Attività di didattica e formativa assistita nel progetto gli stessi saranno tenuti a frequentare l’attività deliberata dal Collegio Docenti per l'a.s. 2017/2018 in corso che consiste nella “Lettura di quotidiani/riviste in cartaceo o on-line e siti specializzati di informazione, scienza e cultura, finalizzata alla formazione-informazione sull'attualità, trasversale al curriculum e rientrante nell'educazione alla Cittadinanza”, organizzata dalla scuola a partire dalla data che sarà comunicata con successiva circolare;

2. Attività di studio e/o di ricerca assistite” gli stessi si recheranno nello spazio predisposto a partire dalla data che sarà indicata con successiva circolare;

3. Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica, con uscita dall’Istituto qualunque sia la sua collocazione nell’orario scolastico”, se alunni maggiorenni gli stessi compileranno il modello A, se minorenni i genitori o gli esercenti la potestà sceglieranno di compilare il modello B. nel caso in cui non desiderino autorizzare l’uscita autonoma da scuola qualora l’insegnamento della religione sia collocato nelle ore intermedie o, in alternativa, il modello C se optano per l’uscita autonoma da scuola. In entrambi i casi i genitori possono autorizzare l’uscita autonoma e l’ingresso in seconda ora qualora l’insegnamento della religione sia collocato in penultima o in seconda ora di lezione. Disposizioni diverse devono essere date per iscritto e comunque in maniera chiara ed inequivocabile.

4. Attività individuale senza assistenza” gli stessi si recheranno nello spazio predisposto a partire dalla data che sarà indicata con successiva circolare;

I modelli B e C dovranno essere firmati dai genitori degli alunni minorenni o dagli esercenti la patria potestà che daranno per iscritto precise indicazioni riguardanti le modalità di uscita dalla scuola dei propri figli, così come previsto dalla C.M. n° 9 del 18/01/1991, in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n° 13/1991. A tale modello i genitori degli alunni minorenni o gli esercenti la patria potestà dovranno allegare le fotocopie dei documenti di riconoscimento.

Gli alunni maggiorenni e minorenni che saranno autorizzati ad uscire autonomamente da scuola, qualora l’insegnamento della religione cattolica sia collocato nelle ore intermedie, potranno allontanarsi da scuola secondo la seguente procedura: uscita dalla classe all’inizio dell’ora di religione, consegna del libretto delle giustificazioni al personale addetto alla portineria per la verifica dell’’autorizzazione all’uscita da scuola e firma su apposito foglio sia per l’uscita che per il rientro .

Tutti i moduli suindicati dovranno essere restituiti in segreteria didattica ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 3/10/2017.

Tutte le opzioni previste quali alternative all’I.R.C. saranno operative dall’entrata in vigore dell’orario definitivo.

Il docente presente in classe al momento della lettura del presente comunicato dovrà scrupolosamente assicurarsi che gli alunni trascrivano l’avviso per la presa visione da parte dei genitori.

La presente circolare e la modulistica sono pubblicate sul sito web della scuola: www.liceodemocritoroma.it

GLI ALUNNI SONO TENUTI AD AVVISARE LE FAMIGLIE.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai

sensi dell'art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

ALLEGATO A