direttiva sul divieto di fumo

Prot. n. 2000/VIII.4

Circolare n. 14

Direttiva n.5

 

                                                                                          Ai docenti

                                                                                          Al personale ATA

                                                                                          Al DSGA

                                                                                          Agli studenti

                                                                                          Alle famiglie

 

 

 

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

 

- Alla luce di noti rischi per la salute delle persone connessi  con l’esposizione  a fumo di tabacco (attivo e passivo);

 

-CONDIDERATO che la scuola come comunità educante condivide con la famiglia il compito di far sì che “i ragazzi condividano comportamenti e stili di vita, sociali ed individuali, improntati al rispetto della qualità della vita, della qualità del lavoro, della qualità delle relazioni” finalizzati al loro benessere;

- VISTO il R.D.n.2316 del 1934 tuttora vigente nella parte  che prescrive il  divieto  per i minori di anni 16 di fumare in luogo pubblico;

-VISTA la l. n.584  11 novembre 1975 n.584;

- VISTA la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 14/12/1975 “ Divieto di fumo in determinati locali della pubblica amministrazione o dei gestori dei pubblici servizi”;

- VISTA la Circolare 28 marzo 2001, n. 4 Ministero Sanità - "Interpretazione ed applicazione

delle leggi vigenti in materia di divieto di fumo

- VISTA la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 in Gazzetta Ufficiale n. 15 del 20 gennaio 2003 (art. 51

tutela non fumatori) - Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione;

-VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 dicembre 2003 - Attuazione

dell'art. 51, comma 2 della legge 16 gennaio 2003, n. 3 (e i relativi allegati tecnici);

-VISTA la Circolare del Ministero della Salute  del 17 dicembre 2004-Indicazioni interpretative e attuative dei divieti conseguenti all'entrata in vigore dell'articolo 51 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, sulla tutela della salute dei non fumatori; 

- VISTA la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2005)" commi 189-191(aumento delle sanzioni per la violazione del divieto di fumo previste dall’art. 7 Legge 584/1975);

- VISTO l’Accordo Stato Regioni del 16.12.04, in materia di tutela della salute dei non fumatori, in attuazione dell'articolo 51, comma 7, della legge 16 gennaio 2003, n. 3;

- VISTO il D.L. 12/09/2013 n.104 “Misure urgenti in materia di istruzione, universita' e ricerca “ che all’art.4”Tutela della salute nelle scuole” testualmente recita: 1. All'articolo 51 della legge 16 gennaio 2003. n. 3, dopo il comma 1 e' inserito il seguente: "1-bis. Il divieto di cui al  comma  1  e' esteso anche alle aree all'aperto  di  pertinenza  delle  istituzioni scolastiche statali e paritarie."  2. E' vietato l'utilizzo delle sigarette  elettroniche  nei  locali chiusi delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, ………omissis.   3.  Chiunque  violi  il  divieto  di   utilizzo   delle   sigarette elettroniche  di  cui  al  comma  2   e'   soggetto   alle   sanzioni amministrative pecuniarie  di  cui  all'articolo  7  della  legge  11novembre 1975, n. 584, e successive modificazioni;

-CONSIDERATI i principi generali della normativa  prevenzionistica ( D.lgs. 81/2008) che impongono al datore di lavoro di attivarsi per  tutelare e promuovere la salute del lavoratore d adottare  le misure per il contenimento dei rischi per la salute e la sicurezza  dei lavoratori;

dispone

il  divieto di fumo in qualunque locale chiuso della scuola e nelle aree all’aperto di pertinenza della stessa e il divieto di utilizzo delle sigarette elettroniche nei locali chiusi .

 Tutti, anche i visitatori, sono obbligati ad ottemperare a tale direttiva.

 Fermo restando l’obbligo di vigilanza da parte di tutto il personale che opera nella scuola sono incaricati all’accertamento ed alla contestazione di eventuali infrazioni, alla  verbalizzazione ed alla notifica dei verbali di contestazione:

-il  DSGA, sig.ra Elisabetta Coppotelli;

- per la sede centrale presso A la prof.ssa Cesari Patrizia;

-per il plesso B la prof.ssa Gioffrè Stefania

Per la succursale-Liceo classico la prof.ssa Todarello Giuseppina

 La presente direttiva è pubblicata sul sito web della scuola, affissa  all’ingresso della scuola ed  ai piani dell’edificio scolastico.

 

Roma, 21/09/2017

  Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Angela Gadaleta

                                                           Firma autografa sostituita a mezzo stampa

 

                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

 

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per sapere di più sui cookies utilizzati in questo sito, leggi la nostra politica sui Cookies.

Cliccando sul tasto OK accetti utilizzo dei cookies.

EU Cookie Directive Module Information