Il Liceo Democrito partecipa alle Olimpiadi delle Scienze

A tutte le componenti

c.a    studenti designati, loro genitori

Alla Prof. Roberta Bolzanello

Al sito

Il Liceo Democrito partecipa alle Olimpiadi delle Scienze

OTTO ALUNNI ROMANI VOLANO A MOSCA PER LE OLIMPIADI DELLE METROPOLI

beatifulmind

Siamo particolarmente lieti di informare che  due nostri alunni, eccellenze nell’area Informatica, faranno parte  della delegazione di OTTO ALLIEVI DEI LICEI ROMANI E TRE DOCENTI ACCOMPAGNATORI dei licei Dante Alighieri, Democrito, Talete e Tullio Levi Civita che, dal 3  al 10 settembre 2017 parteciperanno alle Olimpiadi delle Scienze  o delle Metropoli, insieme a Rappresentanti del Comune di Roma.

La delegazione di otto ragazzi e ragazze romane  avranno l'onore e l'onere di rappresentare  Roma e l'Italia nella seconda edizione delle Olimpiadi Scientifiche delle Metropoli che si terranno nella città di Mosca. Olimpiadi volute lo scorso anno dalla stessa città di Mosca per festeggiare i suoi 869 anni e che si ripropongono quest'anno con la partecipazione di 22 città da tutto il mondo.

E così dopo Milano  l'impresa di gareggiare con i migliori su quattro diverse discipline :  Matematica, Informatica, Fisica e Chimica,  passa nelle mani di Roma. Tale straordinario evento è sostenuto vigorosamente dall'assessore allo sport e alle politiche giovanili. Il progetto infatti è stato realizzato grazie alla volontà  e organizzazione del Comune di Roma che, tra le tante scuole candidate  ha selezionato anche il nostro Liceo, con i nostri due allievi impegnati a gareggiare per la sezione Informatica.

Nuovamente il nostro liceo, dopo i successi ottenuti con il laboratorio di Robotica in ambito nazionale e  internazionale , in competizioni  come la Zero Robotics, la RomeCup o i mondiali RoboCup Junior in Olanda, Brasile, Cina e perfino in Giappone, tramite la nostra docente designata giudice arbitro della categoria On stage, si trova a competere con i loro “agguerritissimi e preparatissimi” colleghi provenienti da  tutto  il mondo. Sarà un’esperienza straordinaria, sia per la meravigliosa città  in cui si svolge l’evento, sia per l’accoglienza che si preannuncia di altissimo livello, che per la qualità delle competizioni. I nostri due alunni, con il supporto dei docenti,  sono già al lavoro per affinare la loro preparazione in vista delle gare.

Gli alunni saranno accompagnati dalla Prof. Roberta Bolzanello e siamo sicuri che, come sempre, i nostri ragazzi sapranno fare tesoro di una esperienza formativa a così alto livello.

Non ci resta altro che sostenere questi otto splendidi studenti con il nostro tifo e augurar loro un grosso “ in bocca al lupo”

Prof.sa Paola Bisegna