Eventi di chiusura del percorso di Alternanza Scuola Lavoro con HPE

Ai responsabili HPE

Ai referenti del progetto ASL HPE

Al CS del progetto ASL

Al Dsga per il supporto logistico

Al sito

Eventi di chiusura del percorso di Alternanza Scuola Lavoro con HPE

Giunge al termine il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro con HPE, che ha visto coinvolti oltre 250 studenti di 17 classi per sei mesi, culminato nella realizzazione di alcuni eventi di divulgazione del coding, a cura degli stessi studenti, in team misti, destinati ad altre classi del ns Liceo o alle scuole medie  del territorio, attuando lo stesso format del Coderdojo  già sperimentato lo scorso a.s. insieme ad esperti di HPE.

Per raggiungere questo risultato, i nostri studenti hanno sviluppato una serie di competenze trasversali che saranno utili e fondamentali per il loro futuro lavorativo.

Il Liceo Democrito si propone di continuare ad affermare il proprio ruolo di scuola innovativa, in cui le idee hanno una realizzazione tangibile e utili per il territorio.

A tale scopo  HPE e il Liceo Democrito desiderano festeggiare la chiusura dei lavori del progetto per questo anno scolastico, insieme agli studenti e ai docenti tutor  che, con la loro collaborazione attiva hanno aiutato gli studenti nel portare a termine questo progetto. Sarà un’occasione per ringraziare il Comitato Scientifico ASL e la Ds che tanto hanno creduto e sostenuto questo percorso, peraltro riconosciuto valido e di alto livello dal Miur, che intende  darne un riconoscimento ufficiale, partecipando all’evento di premiazione di coloro che si sono distinti per competenza, serietà nel percorso e determinazione : tutte competenze utili per il loro futuro lavorativo, ma anche per il loro presente di studenti . Si terranno due diversi momenti :

-          29 maggio ore 9:00 – tutti gli studenti che hanno svolto l’alternanza scuola-lavoro con HPE si recheranno in Auditorium per una breve cerimonia finale. Si raccomanda ai tutor scolastici di raccogliere per tempo i registri presenze dell’ASL in modo da poter  validare con le ore svolte, con il supporto dei tutor scolastici e dei tutor aziendali

-          8 giugno ore 14:30 – cerimonia conclusiva per celebrare la chiusura istituzionale del FabLab@HPE per questo A.S. e dare un riconoscimento dell’azienda  alle eccellenze del progetto definite in base a valutazioni insindacabili degli esperti HPE.

La cerimonia si terrà presso la sede HPE di via Achille Campanile 85. Stessa sede del primo evento  di presentazione dell’esperienza Coderdojo del 2016, in una riunione di staff HPE.

Per l’occasione parteciperanno all’evento:

- Una delegazione del MIUR, guidata dal Capo della Segreteria Tecnica, dott. Oscar Pasquali

- L’A.D. di HPE Stefano Venturi

- Una delegazione del Liceo Democrito, guidata dal D.S., prof.ssa Paola Bisegna

- Una delegazione  del FabLab@HPE, guidata dal Social Innovation Lead HPE, Enrico Martines

- Gli alunni  insigniti del merito

- I genitori dei ragazzi premiati

Roma 24 maggio 2017

Prof.ssa Paola Bisegna