Il Liceo Democrito ospita la giornalista di Repubblica : Federica Angeli

Al sito

Circolare no. 150

Il Liceo Democrito ospita la giornalista di Repubblica :  Federica Angeli

Con enorme piacere vista la grande attenzione ai percorsi di Legalità e antimafia, visti anche i numerosi impegni dell’interessata, siamo riusciti ad individuare una data utile  per ospitare la giornalista del quotidiano Repubblica Federica Angeli che, dal Luglio 2013, assieme alla sua famiglia, vive sotto scorta, pertanto

Il giorno 19 Maggio 2017 Federica Angeli  sarà ospite presso il Liceo Democrito.

Nella Primavera del 2013 la giornalista Angeli, dopo aver pubblicato su Repubblica.it, una inchiesta sul racket degli stabilimenti balneari di Ostia, subì le prime minacce di morte da parte dei clan malavitosi locali. Il 15 Luglio 2013 Angeli fu la testimone oculare di uno scontro a fuoco tra esponenti di due dei clan mafiosi che si contendevano il racket degli stabilimenti. Due giorni dopo le fu assegnata la scorta che, da allora, protegge ogni giorno lei e la sua famiglia.

Il Liceo Democrito, che per l’intero anno scolastico ha portato avanti con grande impegno e partecipazione degli Studenti, dei Docenti e dei Genitori il Progetto Legalità, è lieto di avere l’opportunità di incontrare Federica Angeli che ha fatto, della legalità, lo scopo del suo lavoro e della sua vita.

Il Dirigente scolastico e i Docenti referenti del Progetto Legalità apprezzano la disponibilità e l’entusiasmo mostrato dai Rappresentanti degli Studenti all’incontro con la giornalista nel giorno dell’Assemblea di Istituto.

Roma lì, 18 maggio 2017

Prof.ssa Paola Bisegna