Studenti del Liceo Democrito al younG7-2017 : G7 dei giovani per rappresentare il Lazio

YounG7

Siamo particolarmente onorate e orgogliose  di condividere con la comunità scolastica che  il nostro Liceo, a seguito di selezione con autocandidatura e testo motivazionale di oltre 100 scuole, è stato ammesso tra le 28 scuole chiamate a partecipare alla simulazione YounG7 che si terrà a Catania, nei giorni 22-25 Maggio 2017 con una delegazione di  4 studenti (2 M e 2F ) e un docente accompagnatore. Tra le scuole  (elenco ufficiale allegato) provenienti dalle altre regioni della penisola  6 sono le scuole del Lazio selezionate dal Miur ed ammesse a partecipare sono :

L.S. “Democrito”

IIS “L. Einaudi”

L. Cl. “B. Russell”

L.S. “TALETE”

IISS “Blaise-Pascal” - Pomezia

L. Sc. “ B. Grassi” - Latina

Il ns Istituto si è candidato alla selezione, aperta a tutte le scuole sul territorio nazionale in possesso dei requisiti necessari alla partecipazione di 4 studenti (2 maschi e 2 femmine  delle classi quarte e terze). Sono stati segnalati alunni tra gli “esperti di simulazioni” per un evento di particolare rilevanza che si terrà a Catania dal 23 al 25 Maggio. Siamo inoltre molto orgogliose che i ns alunni, ormai esperti di simulazioni, hanno molto apprezzato l’opportunità offerta, nonostante si profili per loro un ulteriore percorso di studio e approfondimento, che li vedrà impegnati in un momento difficile come la fine dell’a.s. ma sono sereni perché la formazione è affidata a UN Leonardo quindi ad esperti ormai noti al ns Liceo : non solo per le simulazioni IMUN, NHSMUN ecc ma anche per le numerose esperienze di Alternanza Scuola Lavoro che, da subito abbiamo attivato, e che tante soddisfazioni ci stanno dando : sia il percorso Res P.art.33 che quello del Parlamento Europeo.

Gli Avv. Messina e Lorefice (Presidente e Direttore UN-Leonardo Formazione e Lavoro) non dimenticano che il Liceo Democrito è stato il primo a credere in questo percorso e, da pionieri ci siamo fidati degli esperti e ci siamo “imbarcati” in esperienze formative che hanno prodotto, negli anni, il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di studenti, che hanno consentito ai nostri ragazzi di cimentarsi nei vari ruoli di delegati delle Nazioni Unite. Dalla prima esperienza al NHSMUN nel 2009 (NHSMUN) per poi contribuire allo sviluppo di IMUN, e quindi non stupisce che siamo stati i primi a sottoscrivere, lo scorso anno,  la convenzione per il nuovo progetto di ASL.  Non a caso la nostra alunna della prima ora è stata chiamata a svolgere l’importante funzione di Secretary General nell’edizione di Imun 2016, rendendo onore a se stessa e alla sua scuola.

Le nostre esperienze di simulazione vengono da lontano e non si limitano solo alle esperienze UN (RomeMUN, GCMUN, WIMUN e last butnotleastCwmunChange the world Mun“ tenuto ad Abu Dhabi, negli EAU cui la Dirigente Paola Bisegna era stata invitata per fare il discorso di chiusura, a nome di una scuola ormai riconosciuta come esperta di simulazioni. Da quella esperienza i ns alunni sono stati chiamati a svolgere la funzione di “chair” nell’evento di Roma. Quest’anno è seguita ancheCwmun a New York, proprio nella sede ONU ma siamo stati ripetutamente “deputati”al PEG Parlamento Europeo Giovani attraverso il progetto European Youth Parliament, nonché Ambasciatori dei Diritti Umani con i progetti proposti dalla SIOI, parlamentari italiani con ResPubblica art. 33. Non dimentichiamo l’esperienza di quest’anno all’EuroscolaDay presso il Parlamento Europeo di Strasburgo con una nostra delegazione.

La lista oggi ci sembra davvero infinita: ogni progetto ha fatto onore alla ns scuola, ha prodotto sorpresa e soddisfazione nei genitori dei partecipanti ma, soprattutto, ci ha restituito, ogni volta, ragazzi preparati e sempre più consapevoli delle proprie doti comunicative e relazionali. Abbiamo assistito alla sviluppo e alla trasformazione di ragazzi e ragazze che, nel tempo, hanno maturato quei requisiti fondamentali ad affrontare il mondo che li aspetta attori principali del loro futuro.

Queste sono le ragioni che portato la Dirigente e i docenti a sostenere ancora un’altra sfida che anticipa il  vero G7 previsto per il 26 e 27 Maggio a Taormina, simbolo di una regione che salva ed accoglie ogni giorno migliaia di migranti, e al quale parteciperanno per la prima volta Teresa May, Donald Trump e Macron.  Questa coincidenza storica carica l’esperienza dei ns partecipanti di ulteriore emozione e motivazione a preparare proposte di risoluzione su argomenti d’attualità, non ancora comunicati, ma sui quali i delegati si prepareranno con l’impegno che li ha contraddistinti fino ad ora.

La manifestazione si svolgerà a Catania dal 23 al 25 maggio 2017, i  partecipanti devono arrivare il 22 e ripartiranno il 26 maggio. Ogni delegazione è ospitata a spese del Miur : la biglietteria aerea avverrà in modo centralizzato, mentre le altre spese, relative a treni/autobus per raggiungere l'aeroporto di partenza, sia per gli studenti che per i docenti accompagnatori, saranno anticipate dalla scuola partecipante e poi rimborsate a consuntivo.

La delegazione del Democrito, selezionata tra i numerosi studenti con menzione speciale e premi vari, sarà composta da :  Filippo Strolighi (Best Delegate Imun 2017 e presente a NHSMUN 2017), Alessandro Fusco,Gaia Sanzulli, Ana Lozonschi e capitanata dalla superesperta prof. Franchi. La preparazione sarà comunque seguita dal team simulazioni, tra cui l’altra docente esperta : prof. Pisani, e la stessa Dirigente.

Auguriamo a tutti di vivere una grande esperienza e dia un forte in bocca al lupo.

Prof. Paola Bisegna

PROGRAMMA PROVVISORIO

Lunedì 22 maggio 2017

Arrivo dei partecipanti