Necessità di regolamentare l’uso dei cellulari ed altri dispositivi elettronici

 

Necessità di regolamentare l’uso dei cellulari ed altri dispositivi elettronici

A tutte le componenti 

c.a.  degli alunni e delle loro Famiglie 

Ai Docenti dell’Istituto 

Al Personale ATA

Al sito

      

Circolare n.127

Necessità di regolamentare l’uso dei cellulari ed altri dispositivi elettronici

Necessità di regolamentare l’uso dei cellulari ed altri dispositivi elettronici

telefoni-cellulari

 A causa del verificarsi di infrazioni da parte degli alunni e al fine di evitare ulteriori richiami, perdite di tempo per gli operatori scolastici e per i genitori nonché irrogazione di provvedimenti disciplinari, serve ricordare alle SS.LL. che l’uso dei cellulari a scuola è vietato dal D.P.R. nr.249/1998 (Statuto degli studenti e delle studentesse), dalla Direttiva Ministeriale nr. 30 del 15/3/2007 

 

Il telefono cellulare è ormai un oggetto d’uso ampiamente presente tra i giovani e i giovanissimi. Come tutti sanno, il cellulare è uno strumento dotato di altre valenze tecnologiche che ne rendono l’uso ampiamente vario e ricco (fotocamere, video, messaggistica, internet, ecc.) È facile, quindi, che i ragazzi, abituati a farne un uso continuo, ritengano di potersene avvalere anche a scuola, anche  durante le ore di lezionesenza nemmeno rendersi conto di quello che fanno, con effetti negativi per se stessi e per gli altri.

Bisogna ricordare che, come in quasi tutti i Paesi europei, anche in Italia l’uso del cellulare a scuola è vietato. Lo ha disposto il Ministro dell’istruzione con una direttiva (cfr. direttiva 15 marzo 2007), impegnando tutte le istituzioni scolastiche a regolamentare l’uso a scuola, con esplicito divieto durante le lezioni. Il divieto di utilizzo del cellulare durante le ore di lezione risponde ad una generale norma di correttezza, perché l’uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa sia per i compagni, ma l’uso, oltre che una grave mancanza di rispetto verso l’insegnante, costituisce un’infrazione disciplinare.

Le famiglie sono invitate a collaborare strettamente con l’Istituto, nello spirito della corresponsabilità educativa, evitando ad esempio di inviare messaggi o effettuare chiamate ai telefoni dei propri figli, durante l’orario scolastico.

Il Consiglio d’Istituto, visto il ripetersi di situazioni incresciose, nella seduta del 3 aprile 2017, con Delibera n. 9/17, ha approvato una specifica Integrazione al Regolamento d’istituto, dove sono previste norme e regole relative al divieto di uso del cellulare, compresa quella del ritiro temporaneo del telefono, in caso di uso scorretto o senza controllo in mano a minori.

Va premesso che l’istituto sostiene e favorisce l'uso – a fini didattici - degli strumenti informatici  e di tutti i dispositivi mobili. Ritiene anche che la maggior parte delle persone sembra aver ben recepito le più basilari norme di comportamento, tanto che – fino a qualche tempo fa – non era stato necessario intervenire né sugli alunni né sui loro genitori. Si rammenta che il loro uso è consentito  SOLO quando il Consiglio di Classe o i singoli docenti lo autorizzino per fini didattici pertanto si ritiene doveroso ribadire che non si può abusare di una tolleranza, che voleva solo stimolare la corretta conoscenza di un importante strumento e non intendeva certo indurre ad un uso indiscriminato.

L’uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi li usa che per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto per il docente, configurando, pertanto, un’infrazione disciplinare sanzionabile attraverso provvedimenti orientati non solo a prevenire e scoraggiare tali comportamenti ma anche, secondo una logica educativa propria dell’Istituzione scolastica, a stimolare nello studente la consapevolezza del disvalore dei medesimi. La violazione di tale divieto configura sanzioni quali annotazioni sul registro di classe, ritiro temporaneo del telefonino e riconsegna dello stesso direttamente alla famiglia degli alunni. Ciò al fine di coinvolgere le famiglie nell’azione educativa che mira al rispetto delle regole, della cultura della legalità e della convivenza civile

Si fa rilevare che eventuali esigenze di comunicazione tra gli alunni e le famiglie, dettate da ragioni di particolari urgenze e/o gravità, sono sempre soddisfatte e garantite mediante gli uffici di presidenza e di segreteria. 

Situazioni particolari, recentemente osservate e/o portate all’attenzione della Presidenza rendono necessario prevedere l’inserimento di specifiche indicazioni nel Regolamento d’Istituto, con una specifica “Integrazione al Regolamento” con un  Regolamento per l’uso dei telefoni cellulari e dispositivi mobili da parte degli alunni per farne un monito generale, con ammonizione verbale a tutte le classi di tutto l’istituto, per il bene degli adolescenti. 

Da tutto ciò ne consegue che, durante lo svolgimento delle attività didattiche, non è necessario avere con sé il cellulare, se non specificamente previsto per le attività didattiche.

Tra i doveri dello studente vi è, poi, il divieto assoluto di “scattare foto o realizzare filmati all’ interno dell’aula e della scuola e di diffonderli in rete” (Facebook, WhatsApp, e altro) se non per scopi didattici specificamente autorizzati e favoriti. Si precisa che tali comportamenti, se scoperti, comporteranno da parte dei Consigli di Classe l’applicazione delle sanzioni , fino alla sospensione dalle lezioni a partire da 1 (un) giorno, la riduzione del voto di valutazione del comportamento, oltre che la conseguente rimozione dei filmati dai siti dove sono stati pubblicati. Resta, inoltre, la possibilità che la scuola o la singola persona danneggiata con la pubblicazione della propria immagine sulla rete decida di sporgere denuncia nei confronti degli autori.

Si richiama l’attenzione dei Docenti e del personale ATA sul dovere di vigilanza sussistente in tutti gli spazi scolastici e che esige la tempestiva segnalazione al Dirigente scolastico o ai suoi Collaboratori di eventuali infrazioni o comportamenti degli alunni che turbino il regolare andamento della scuola, soprattutto in presenza di episodi di illegalità.

Si ribadisce che il divieto di utilizzare i telefoni cellulari durante lo svolgimento delle attività di insegnamento opera anche nei confronti del personale docente (Cir. N. 362 del 25.8.1998), in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e dalla necessità di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire ai discenti un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti. Analogamente, si richiama il personale ata a non lasciarsi distogliere dai propri impegni dall’uso esagerato del cellulare, per uso personale o per uso non strettamente legato a situazioni di emergenza.  

Sono esonerati dal divieto dell’uso del cellulare soltanto i docenti collaboratori e i docenti responsabili di plesso che, per motivi logistici ed organizzativi, dovranno essere comunque raggiungibili in qualsiasi momento.  Si confida in tutti nell’adempimento di tale ordine di servizio.

Infine, la presente circolare si rivolge all’attenzione dei genitori, affinché il ruolo della scuola possa essere veramente quello di una comunità educante in cui ragazzi e adulti, docenti e genitori, vengano coinvolti in un’alleanza educativa che contribuisca ad individuare non solo contenuti e competenze da acquisire ma anche obiettivi e valori da trasmettere per costruire insieme identità, appartenenza e senso di responsabilità.

I Docenti sono invitati a dare attenta lettura della presente nota, a condividerla con le famiglie che mostrino particolare propensione a contattare i propri figli durante le ore di lezione,  ed eventualmente a discuterla con gli studenti. 

Si veda il testo completo del Regolamento uso cellulare a scuola, che è  stato pubblicato sul sito dell’istituto 

Regolamento per l’uso dei telefoni cellulari e dispositivi mobili da parte degli alunni

 

Roma, 4 aprile 2017 

 

La Dirigente Scolastica

 

Prof.ssa Paola Bisegna

 

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per sapere di più sui cookies utilizzati in questo sito, leggi la nostra politica sui Cookies.

Cliccando sul tasto OK accetti utilizzo dei cookies.

EU Cookie Directive Module Information