Alternanza Scuola Lavoro: “Gli studi giuridici tra globalizzazione ed innovazione tecnologica”

Agli Studenti e ai Coordinatori

delle classi 4E, 4G e 4I

Al Sito WEB

Comunicazione n. 151

Si comunica che gli studenti coinvolti nel progetto: “Studi Giuridici” presso la Facoltà di Giurisprudenza – Sezione Filosofia del Diritto, come da comunicazione n. 116 del 27/01/2017 saranno assenti dalle lezioni curriculari dal 27/02/2017 al 03/03/2017 in quanto impegnati in detto progetto.

Le attività si svolgeranno nelle date suindicate dalle ore 09.00 alle ore 15.30.

Gli studenti si recheranno autonomamente presso l’Università dove verranno accolti e seguiti per l’intera settimana dal Dott. G. Checchini tutor interno della Università.

Al termine di ogni singolo incontro gli studenti verranno congedati in loco.

DESCRIZIONE:

Presenza e partecipazione degli studenti a momenti essenziali della vita universitaria: lezioni, anche nell’ambito di dottorati di ricerca e di master, seminari, convegni e giornate di studio. Le tematiche oggetto di studio e di ricerca saranno scelte dagli studenti insieme al personale preposto (docenti e tutor). È previsto l’utilizzo di strumenti informatici attinenti alla ricerca giuridica nei laboratori del Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici. Momenti specifici saranno destinati anche alla conoscenza delle procedure amministrativo-contabili-gestionali (posta elettronica certificata, firma digitale, protocollo informatico Titulus, U-GOV). Tra l’altro, sono previste, nell’ambito del Master di II livello in Diritto dell’Informatica, lezioni – alle quali lo studente può decidere di partecipare – su: Diritto dell’informatica, delle telecomunicazioni, del commercio elettronico; Proprietà intellettuale; Diritto dell’Internet; Teoria e tecnica della formazione (a tutti i livelli istituzionali) ed applicazioni informatiche e telematica (legimatica, reti neurali etc.); Tematiche di frontiera sull’e-government ed processi di automatizzazione delle pubbliche amministrazioni; BigData, Open Data e IoT (c.d. Internet delle cose) e Diritto dell’innovazione.

Roma lì, 22 febbraio 2017

Prof.ssa Paola Bisegna