Alternanza Scuola Lavoro: Percorsi con Università Sapienza

Agli studenti e ai coordinatori delle classi terze

Agli studenti e  ai coordinatori delle classi  quarte

Al sito

Comunicazione n.106

Alternanza Scuola Lavoro:  Percorsi con Università Sapienza

Nell’ambito della costituita  “rete Sapienza”  - progetti di Alternanza Scuola Lavoro presso la stessa Università - cui il Liceo Democrito ha aderito, come da specifica comunicazione, si comunica che sono stati assegnati n. 5 progetti, tra cui

IL LABORATORIO DI CHIMICA E LE SUE APPLICAZIONI,

per n. 8 studenti per 8 ore, già individuati. Il percorso avrà il seguente svolgimento:

I ragazzi dovranno presentarsi alle 9.00 presso la Sapienza in P.le Aldo Moro 5 e recarsi all'ingresso principale dell'Edificio CU019 (Chimica Farmaceutica) dove ci sarà ad accoglierli la Prof.ssa Daniela Secci.

-          LUNEDI' 23 gennaio: Dalle 9 alle 10 lezione in aula sulla sicurezza nei laboratori chimici. Dalle 10-10,15 alle 13 in laboratorio.

-          LUNEDI’ 30 gennaio: dalle 9 alle 13  in laboratorio.

In laboratorio i ragazzi effettueranno singolarmente alcune esperienze: saggi alla fiamma e alla perla di borace, un saggio di sublimazione con ammonio cloruro, la determinazione di alcuni anioni (carbonati, cloruri, ioduri, bromuri), reazioni di formazione di complessi con sali di rame, cobalto, argento/alluminio, riconoscimento degli zuccheri ed una titolazione acido base. Verrà fornita ai ragazzi una piccola guida delle esercitazioni.

Gli studenti dovranno portare un camice, eventualmente possono prendere un camice usa e getta.  Faranno i saggi singolarmente.

Gli studenti raggiungeranno autonomamente l’Università, dove  incontreranno la referente interna ASL/Sapienza  prof.ssa Carlo.

Roma, 20 gennaio 2017

Prof.ssa Paola Bisegna