Convocazione Collegio Docenti n. 1 e 2

Ai  Docenti

Al Sito

p.c. al Dsga e Personale Ata

 

 

Comunicazione n.1/A.s. 2016-17

Convocazione Collegio Docenti n. 1 e  2 

 

Collegio Docenti no. 1

è convocato il Collegio ordinario per  giovedì 1 settembre 2016  dalle ore 11.00 alle ore 13.00  per discutere e deliberare sul seguente O.d.G  :

 

1.       Insediamento dell’organo collegiale e approvazione verbale  giugno e accoglienza trasferiti e neoassunti

2.       Comunicazioni del DS : Verifica sospesi, incontro informativi per i non ammessi, Collaboratori di presidenza e altri collaboratori/responsabili della succursale e dei plessi A e B della centrale, Delegati e referenti istituzionali aree specifiche (Innovazione/PSD, Inclusione, Salute e Benessere, Auto-Valutazione  Invalsi, Rav -PdM,  Orientamento),  

3.       Richiamo ai documenti di riferimento: PTOF, Regolamento d’istituto, Patto Educativo di Corresponsabilità, Nuovo Codice di comportamento, Codici disciplinari, Linee guida viaggi, scambi, stage, Piano delle attività a.s. 2016-17

4.       Avvio a.s. con 47 classi: applicazione novità normative, Progetti EU, PNSD, digitalizzazione, Registro elettronico, Dematerializzazione, Mezzi e regole di comunicazioni interne ed esterne

5.       Percorsi di formazione del personale docente e ATA, analisi limiti/opportunità introdotti dalla legge 107/15 per riforma del sistema di istruzione, innovazioni  organizzative,

6.       Organizzazione tempo scuola  (suddivisione a.s.:  unità oraria, trim/quadr/pentamestre, settimana su 5/6 giorni,

7.       Orario didattico con ridotte ore a D, disponibilità per supplenze, gestione dei NA- IRC,  recupero disciplinare e metodologico, recupero continuo c/ regolari sportelli didattici in corso d’anno, ecc)

8.       Organizzazione per: Dipartimenti disciplinari, VP Diffusa c/ coordinatori CdC e segretari,

9.       Condivisione delibere su  Criteri valutazione alunni (c/registrazione e giustificazione assenze-ritardi-uscite anticipate), Valorizzazione eccellenze, Sostegno studenti  Atleti/Musicisti ecc.

10.    Attuazione annualità 2016/17 del Pof triennale 2016/19 : eventuali integrazioni/correzioni, priorità didattico-educative, risorse umane e strumentali in base alle  risorse a disposizione.

11.    Funzioni strumentali: criteri e modalità per l’assegnazione

12.      Impostazione riunioni Dipartimenti e  CdC per avvio nuovo a.s.. con valutazione esiti recupero alunni con “sospensione”, particolare attenzione alle classi prime e innovazioni didattica, valutazione esiti Esami 2016 per  classi quinte con, valutazione DNL in modalità Clil, 

Prima del CD di avvio a.s. tutto il personale è invitato a prendere attenta visione delle innovazioni in corso e dei documenti di riferimento interni all’istituto, dei nuovi regolamenti con nuovi obblighi, adempimenti e responsabilità per uniformare il proprio comportamento a quanto previsto, in particolare : Direttiva vigilanza, Regole di comportamento e sanzioni disciplinari alunni, norme di trasparenza e comunicazione, dematerializzazione, anticorruzione,  Nuovo codice di comportamento, di cui all'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 pubblicato in G.U. del 4.6.2013,.

Tutti i docenti neo-trasferiti, neo-immessi in ruolo, in assegnazione annuale o utilizzazione, che non abbiano già preso contatto con la scuola, sono invitati ad un breve colloquio con il DS alle ore 10.30. Se impegnati per esami nella scuola di provenienza si presenteranno al DS, al termine del CD.

 

Buon lavoro e buon anno scolastico a tutti!

 

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. ssa Paola Bisegna

 

 

 

 

Comunicazione n.1/2016-17

Convocazione Collegio Docenti n. 1 e  2 

 

Collegio dei Docenti n. 2

Si comunica l’o.d.g  del Collegio ordinario convocato per giovedì 13  settembre 2016 dalle ore 15.30 alle ore 18.00 per approvazione verbale precedente, discussione e delibera sul seguente o.d.g.:

 

1.       Comunicazioni del Dirigente;

2.       Piano annuale delle attività a.s. 2016-17

3.       Piano annuale di formazione a.s. 2016-17

4.       Delibere su: vigilanza all’intervallo, gestione “ritardi/uscite anticipate”, modalità ricevimento pomeridiano famiglie, altre scelte organizzative;

  1. Attività alternative e di vigilanza per  gli alunni NA dell’Insegnamento Religione Cattolica (spazi, tempi, modalità);
  2. Attività inizio anno scolastico: accoglienza classi prime (presentazione lavori e premiazioni attività didattiche e sportive precedente a.s. ).
  3. Inserimento, tutoring e  accoglienza nuovi docenti;

8.       Tutor per docenti in anno di formazione/ prova;

9.       Organigramma d’Istituto, a complemento dello staff di Presidenza, Delegati e Funzioni Strumentali: 

-   Commissione elettorale, con attenzione al rinnovo triennale del CdI;

-   Referenti aree speciali: Ed. alla salute, Mobilità studentesca, Volontariato e Intercultura,  Innovazione, Sito web

e comunicazione, rapporti con gli studenti, Bilinguismo (IGCSE), formazione e aggiornamento, qualità, , sicurezza e manutenzione;

-   VPD : Coordinatori e segretari dei Consigli di classe, Coordinatori di Dipartimento, Responsabili dei laboratori e aule speciali (Sub-consegnatari beni)

-   Commissioni di lavoro: attuazione Pof, orientamento, ri-orientamento, recupero, aggiornamento, cittadinanza e costituzione, cittadinanza EU, educazione alla legalità, valutazione alunni

10.   P.O.F. 2016/17: designazione/conferma Funzioni Strumentali,  proposte di variazione integrazioni, incarichi e progetti

11.    Relazione del  Comitato Valutazione Docenti 

 

 

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. ssa Paola Bisegna

 

 

  

Allegati

 

Sunto dal Nuovo codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Si informano tutti i lavoratori della scuola, nonché il Responsabile dei Servizi di Sicurezza e Prevenzione, che dal 19 giugno 2013 è entrato in vigore il nuovo regolamento relativo al  codice di comportamento dei dipendenti pubblici,  emanato con il decreto presidenziale n. 62 del 16 aprile 2013 ( Link)  avente ad oggetto il

Il Regolamento indica i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare. Il nuovo codice, nel quale non viene più previsto il rinvio ai contratti collettivi per il “coordinamento  con le previsioni in materia di responsabilità disciplinare”, contiene sostanziali modifiche relativamente a:

·         Ambito di applicazione (art.2): estensione degli obblighi di condotta, per quanto compatibili, a tutti i collaboratori o consulenti, anche di imprese fornitrici di beni e servizi, e obbligo di inserire negli incarichi e nei contratti apposite clausole di risoluzione o decadenza in caso di violazione degli obblighi derivanti dal codice;

·         Principi (art.3): rispetto dei principi di integrità, correttezza, buona fede, proporzionalità, obiettività, trasparenza, equità e ragionevolezza, indipendenza e imparzialità, astensione in caso di conflitto di interessi;

·         Regali, compensi ed altre utilità (art.4): individuazione per regali o utilità di modico valore  del limite orientativo di 150 euro; divieto di accettare incarichi di collaborazione da soggetti privati che abbiano interessi collegati all’ufficio di appartenenza; obbligo di vigilare da parte del responsabile dell’ufficio;

·         Comunicazione degli interessi finanziari e conflitti d’interesse (art.6): riduzione a tre anni dell’obbligo di comunicazione dei rapporti di collaborazione con soggetti privati, riduzione dal quarto al secondo grado del rapporto di parentela dell’obbligo di informazione sui rapporti di collaborazione;

·         Obbligo di astensione (art.7): riduzione dal quarto al secondo grado del rapporto di parentela;

·         Rapporti con il pubblico (art.12):  scompare l’obbligo per i dipendenti di tenere informato il dirigente dell’ufficio dei propri rapporti con gli organi di stampa;

 

Il  nuovo codice introduce:

·         L’obbligo (art.8) di rispettare le misure necessarie alla prevenzione degli illeciti nell’amministrazione previste nel “piano per la prevenzione delle corruzione” introdotto dalla legge 190/2012;

·         L’obbligo del rispetto della trasparenza e della tracciabilità (art.9): obbligo di collaborare nel reperimento e trasmissione dei dati sottoposti all’obbligo di pubblicazione sul sito istituzionale e di garantire la replicabilità attraverso un adeguato supporto documentale;

·         Disposizioni particolari per i dirigenti (art.13):   richiamo all’attività di valutazione del personale e  alle competenze in ambito disciplinare;

·         Contratti ed altri atti negoziali (art.14): obbligo del dipendente di informare il superiore gerarchico sulle rimostranze orali o scritte sull’operato dell’ufficio o dei propri collaboratori;

·         Vigilanza, monitoraggio e attività formative (art.15): assegnazione dei compiti di monitoraggio e  vigilanza ai dirigenti responsabili, strutture di controllo interno ed uffici etici e di disciplina che si avvalgono degli UPD (Uffici per i Procedimenti Disciplinari). Questi ultimi si devono conformare alle disposizioni della legge 190/2012 e possono chiedere pareri all’Autorità Nazionale Anticorruzione. L’attività di formazione del personale, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, deve essere prevista in materia di trasparenza e deve essere annualmente rinnovata sulle innovazioni;

·         Responsabilità conseguente alla violazione dei doveri del codice (art.16): precisazione che la violazione dei doveri previsti dal codice integra “comportamenti contrari ai doversi d’ufficio” e dà luogo anche a responsabilità penale, civile, amministrativa o contabile ed è fonte di responsabilità disciplinare. Le sanzioni disciplinari sono quelle previste dalla legge, dai regolamenti e dai contratti collettivi;

·         Disposizioni finali e abrogazioni (art.17): obbligo per le amministrazioni di pubblicare il codice sul proprio sito istituzionale e di trasmetterlo, tramite email, a tutti i propri dipendenti e ai titolari di contratti di consulenza o collaborazione. All’atto di conferimento dell’incarico consegna e sottoscrizione ai nuovi assunti di copia del codice.

·         Sostanzialmente non modificate le norme sulla partecipazione ad associazioni ed altre organizzazioni (art.5) , sui rapporti privati (art.10), sul comportamento in servizio (art.11).

 

Il Dirigente Scolastico

Paola Bisegna

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per sapere di più sui cookies utilizzati in questo sito, leggi la nostra politica sui Cookies.

Cliccando sul tasto OK accetti utilizzo dei cookies.

EU Cookie Directive Module Information