Cerimonia per chiusura a.s. e celebrazione del trentennale del Liceo Democrito

Al Dsga

Al sito

Cerimonia per chiusura a.s. e celebrazione del trentennale del Liceo Democrito

Come da delibera degli OO.CC. del Liceo Democrito sulla proposta di festeggiare il trentennale del Liceo, si comunica che la data prescelta dal Consiglio d’Istituto-  anche per permettere agli studenti di partecipare al Concerto delle band studentesche che si terrà in data 27 maggio presso il cortile del Liceo Mamiani -  è il

1° giugno 2016, dalle 11.30 alle 14,10

il Liceo Democrito celebrerà il suo trentennale, in collegamento con i vari momenti di chiusura attività dell’anno scolastico,  organizzando – tutti insieme - una sorta di “Open House” o di “Open Day” cui tutti sono invitati a dare il proprio contributo.  Sarà un’occasione che metterà in risalto tutte le attività svolte nelle diverse aree tematiche cui il Liceo dedica, ormai da molti anni, la sua attenzione. Sono invitati – e saranno presenti -  ex alunni, ex docenti, ex genitori e tutti coloro che sentono che il Liceo Democrito è parte della loro vita, professionale e formativa.

Nel corso dell’evento del 23 maggio, è stato invitato anche il Presidente Zingaretti, che ci segue e ci sostiene con affetto e passione fin da quando era alla Provincia ed ancora oggi che ha la responsabilità della Regione Lazio. Abbiamo segnalato che la celebrazione si terrà nei vari spazi comuni della scuola : Aula magna, campi sportivi ecc ma, in particolare, nell’Auditorium che lui conosce bene, per averlo finanziato e inaugurato. Siamo certi che sarebbe orgoglioso dell’uso che ne facciamo. Speriamo che possa avere il tempo di essere tra gli invitati d’onore di questo evento.

La cerimonia vedrà la valorizzazione principalmente dei ragazzi e ragazze che hanno creduto e credono nella scuola e nei suoi valori, giovani adulti che si sono dedicati con passione a coltivare le loro passioni e le tematiche che a loro piacciono di più : musica, teatro, scrittura creativa, legalità e Diritti Umani, Simulazioni UN e non solo, Memoria e impegno civile, Filosofia attiva e vissuta invenzioni da makers del grande Lab di robotica ma, non dimentichiamo, anche lo studio delle diverse materie.

Consegneremo attestati e daremo risalto a tutte le eccellenze della scuola a tutti quelli che si sono distinti nelle diverse materie:  dalla conoscenza dell’inglese, alla matematica e fisica, alla lingua italiana, e alle discipline classiche e umanistiche. Parleremo di, ed elogeremo, studenti e docenti che ottengono grandi successi nei diversi progetti, a partire dall’Inclusione, il Volontariato, le Donazioni……e non solo.

Abbiamo da festeggiare anche nell’area dell’attività sportiva, basti citare le diverse figure di campioni presenti nella scuola ma anche la recente doppia vittoria nel torneo di Beach Volley, sia per la squadra maschile che femminile.

Come sempre, il tutto sarà allietato da momenti creativi musicali e teatrali, molte sono le passioni musicali, anche legate a grandi temi come il “Brano contro le  mafie”  oppure, che mi piace segnalare solo come esempio, o come il grande concerto del 18/5 insieme alla Banda e Coro della Scuola popolare di musica di Testaccio, oppure i vari concerti con i nostri amici della band Ladri di carrozzelle.

L’evento,  che si svolge anche come seconda giornata della trasparenza, mira a coinvolgere tutti gli Enti pubblici,  collaboratori e stakeholder,  ma anche i fruitori dei servizi, visti non solo come destinatari passivi delle politiche intraprese ma come soggetti “attivi e partecipativi” sia nella fase ascendente della programmazione che in quella discendente della realizzazione degli obiettivi e della rendicontazione dei risultati.

Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.

Roma lì 25 maggio 2016

Prof.ssa Paola Bisegna