Celebriamo insieme il 9 maggio: festa dell’Europa

Alle classi 1 G, 1H, 1L

Agli alunni che hanno partecipato a progetti internazionali

SITO WEB

Celebriamo insieme il 9 maggio: festa dell’Europa

Come è ormai tradizione, il nostro liceo celebra la Festa dell’Europa per ricordare che “Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.  Questa giornata (Festa dell'Europa) del 9 maggio è diventata un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all'inno, al motto e alla moneta unica, identifica l'entità politica dell'Unione Europea. La festa dell'Europa è l'occasione di dar vita a festività e di organizzare attività che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell'Unione fra loro. La data coincide anche con il giorno che segna la fine della Seconda guerra mondiale nel giorno successivo alla firma della capitolazione nazista.

Quest’anno la celebriamo con maggiore impegno e consapevolezza.

Svolgeremo la nostra celebrazione, il 9 maggio, incontrandoci in Aula Magna dalle 11.15 alle 13.10. Ci limiteremo alle attività della nostra scuola. Tutti i partecipanti alle varie attività avranno modo di presentare i momenti salienti e le loro valutazioni  sui vari progetti di internazionalizzazione svolti durante l’anno scolastico. Si veda l’allegata  Locandina della giornata.

Si prevede di usare l’Aula Magna per svolgere il programma che sarà arricchito da presentazioni video quindi sono invitati …. alunni di ogni classe prima, seconda e terza e quarta tra coloro che hanno partecipato ai vari progetti di internazionalizzazione (Erasmus plus, Kangourou, IMUN, Scambi culturali), tra i più meritevoli e motivati, i cui nomi saranno annotati sul registro di classe a cura dei docenti di lingue. Sono inoltre invitate le classi 1G, 1H, 1L.

Sono coinvolti i docenti di Lingua Straniera, la prof. Chouery, referente per la Mobilità studentesca individuale, i referenti dei diversi progetti internazionali anche con il supporto della Dirigente. L’orario di servizio, con adeguati scambi d’ora, verrà adeguato per garantire la loro presenza in  Aula Magna. I partecipanti verranno indicati dai docenti e trascritti sui registri.

Roma, 03/05/2016                                                                                 La docente referente

Prof.ssa  Christiane Chouery