Cosy di formazione docenti

Al sito

Circolare no.1

E-book e chiusura progetto Europeo Cosydi formazione docenti

A conclusione del progetto denominato  Cosy(COping and SustainingYoungsters with bullyingproblems)svolto nel corso di due anni scolastici 2013/14 e 2014/15 con la partecipazione di 14 scuole della rete Deure(Dimensione EURopea dell’Educazione)cui la nostra scuola aderisce per alcuni progetti di Internazionalizzazione ,  tutti dedicati agli studenti ed uno ai docenti.

Il progetto ha avuto l'obiettivo di fornire a studenti e docenti consapevolezza e strumenti di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyber-bullismo nelle scuole e tra i ragazzi.  Di significativa efficacia i corsi di formazione, gli interventi in laboratorio, le collaborazioni con gli enti del territorio (ASL, associazioni onlus, ...) e gli stage   europei (Isola di Wight, Bucarest e Danzica) caratterizzati dalla partecipazione di insegnanti provenienti da varie città di Italia e dei paesi ospitanti,  coadiuvati dalla presenza di consulenti ed esperti in vari campi (ad esempio psicologi, avvocati, ...).

Il progetto ha permesso di trarre particolare beneficio dalla collaborazione e dallo scambio di informazioni ed esperienze con i docenti di altri istituti italiani e soprattutto esteri, poiché  la qualità ' delle competenze si arricchisce sensibilmente con  pratiche, capacità e abilità  sviluppate in contesti socio-culturali diversi.

Da questo scambio e dai risultati ottenuti da tutte le aree del progetto nasce quindi l'e-book  , allegato a questa circolare,  che si ritiene utile segnalare  e di cui si raccomanda la lettura che possa servire ance per futuri incontri formativi sia per i docenti che per i genitori.:Non è bello ciò che è Bullo   (Link)

Il volume raccoglie,  in un testo breve agile e facilmente fruibile, una sintesi dei lavori svolti dalle diverse delegazioni di docenti provenienti da scuole italiane diverse  per ordine e grado, e da docenti provenienti dai vari Paesi, che si sono incontrati in tre diverse località e si sono confrontati sul tema, cercando di individuare le caratteristiche, gli stili di approccio e le modalità di affrontare il problema, con il contributo delle diverse culture e dei diversi stili educativi  dei paesi ospitanti .

Per il ns Liceo hanno partecipato i seguenti docenti:

-        De Lieto, nel ruolo di coordinatrice – delegata per la fase 2 in  Polonia, Danzica (ottobre 2014)

-        D’Appollonio   -   delegata per la fase   1 in UK -  Isle of Wight (marzo 2014)

-        Vecchione   -   ha partecipato alla fase 3 in Romania,  Bucarest (marzo 2015)

Per i soli docenti, inoltre, si segnala l’ampia documentazione che troveranno a disposizione : un ricco supporto di  materiali raccolti nel corso del progetto, utili per approfondimenti personali o di CdC

Buona lettura a tutti ed un ringraziamento ai docenti e a tutti coloro che si impegnano su questa tematica

Prof. Paola Bisegna