Festa della Solidarietà presso la Comunità alloggio per anziani “Il Giardino del Salice”

Volontariato-medio

Festa della Solidarietà presso la Comunità alloggio  per anziani

“Il Giardino del Salice”

Nel corso della Giornata della Trasparenza, tenuta al Liceo Democrito lo scorso 29 maggio, si è parlato anche dell’area del “Volontariato e della Solidarietà al Democrito” ed è stato presentato  un bilancio estremamente positivo delle attività dalla Prof. d’Errico, insieme a Don Manrico, l’Assistente sociale del Municipio X ed il responsabile de  “Il Giardino del Salice”, una delle strutture  a cui il nostro Liceo offre assistenza e supporto. In tale occasione sono state  illustrate  anche le varie  iniziative  e i numerosi servizi di Volontariato attivati dal nostro Liceo tra cui il costante impegno a sostegno della Caritas portato avanti dalla Prof. Chouery .

Già da allora era stata annunciata una grande festa “con sorpresa” che oggi è stata confermata. Pertanto si comunica che il giorno 13 giugno 2015 a partire dalle ore 17.00 gli studenti del Liceo Democrito che hanno svolto il servizio di Volontariato presso la Comunità Alloggio per anziani “ Il Giardino del Salice” sono stati  invitati  ad una festa in loro onore organizzata dal Direttore del “ Giardino del Salice”, dott. Gino D’Alicandro. L’evento sarà allietato dalla presenza della prestigiosa “Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio” ed è aperto a tutti gli studenti del Liceo Democrito che si sono dedicati anche alle altre varie attività di solidarietà previste dai progetti di Volontariato.

Il Progetto di Volontariato in collaborazione con la Comunità Alloggio per anziani “ Il Giardino del Salice” e i Servizi Sociali del X Municipio di Roma ha la finalità di promuovere  la solidarietà tra le generazioni come condizione fondamentale per favorire nei più giovani una cittadinanza sensibile e propositiva, valorizzando contemporaneamente memorie, saperi ed esperienze  degli anziani. Nella dimensione della Comunità i ragazzi sperimentano la pazienza, la creatività, la reciprocità.

Il Presidente della Banda della Scuola Popolare di Testaccio, dott. Simone Masi,  rimasto molto favorevolmente colpito dal Progetto di Volontariato del Liceo Democrito e   ritenendolo  di gran valore ha confermato che la Banda della Scuola Popolare di Testaccio eseguirà il suo intervento musicale presso “Il Giardino del Salice” gratuitamente. Inoltre  ha voluto condividere alcune riflessioni sul valore di quanto si fa sia al Liceo che nella  Banda, segnalando che “mettere in contatto le generazioni attraverso la condivisione della bellezza e delle specifiche esperienze di vita è una delle sfide più importanti che attende la nostra società. Non è assistenza, non è beneficenza. E' scambio, è affetto, è curiosità.”

L’obiettivo dell’integrazione intergenerazionale del  Progetto Scolastico di Volontariato accomuna il Liceo Democrito  alla Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio dove è presente un piccolo laboratorio di integrazione intergenerazionale nel cui interno, come è caratteristico di tutte le bande, trovano posto persone di ogni età. Afferma il dott. Simone Masi: <> In tal modo si valorizza il concetto di uguaglianza in termini umani più specificatamente generazionali: un bambino, un giovane, un adulto, un anziano. Tutti eguali in quanto esseri essere umani, tutti in cammino seppure attraversando stagioni differenti della propria vita. Ognuno desideroso e capace di scambio, di rapporto. Per arricchirsi e per arricchire.

L’incontro tra le due generazioni, gli anziani e gli adolescenti, non è solo volontariato, ma è dono, scambio che è uno dei modi più comuni e universali per creare relazioni umane nel segno della libertà e della gratuità.