Ci 76 - Progetto Memoria: ulteriori attività

Al sito

Circolare no. 76
Progetto Memoria Democrito: ulteriori attività, seminari e viaggi

Proseguono le attività legate al nostro progetto Memoria e, tra queste, si segnalano:

1)   Il Viaggio della Memoria della Regione Lazio, che viene organizzato in occasione del settantesimo anniversario della deportazione degli ebrei di Roma e del Lazio (settembre 1943-maggio 1944) e della liberazione della Capitale e della nostra Regionedall’occupazione nazi-fascista (giugno 1944).

I viaggio è organizzato dalla Presidenza della Regione Lazio, in collaborazione con la fondazione Museo della Shoah di Roma, con la supervisione scientifica del prof. Umberto Gentiloni e la partecipazione attiva dei sopravvissuti della Shoah di Roma e del Lazio.

Il Viaggio della memoria 2014 degli studenti del Lazio ad Auschwitz/Birkenaua cui la nostra scuola ha aderito, autorizzata la partecipazione di una piccola delegazione di 3 alunni (Thomas Carnabuci 5^G - Carolina Cordeschi 4^G - Diletta Cacciarella 4^I) accompagnate dal Dirigente. Durante lavisita al campo di sterminio di Auschwitz Birkenau, gli studenti saranno accompagnati da guide italiane e dai curatori scientifici ed in particolare da testimoni diretti, come Sami Modiano, Piero Terracina e le sorelle Bucci. Il viaggio si svolgerà da dom 6 a mart 8 aprile prossimo, e viene preceduto da un seminario di preparazione sui temi della Shoah e della seconda guerra mondiale che si tiene il 3 aprile, dalle 10:30 alle 13:30 nell’Aula magna del G. Gailei, dove gli studenti si recheranno autonomamente e con mezzi propri.

2)   La Manifestazione “Yad Vashem incontra la scuola romana - Insegnare la Shoah”che è organizzata dalla UIL/Scuola/I.R.A.S.E. (già segnalata con Comunicazione no. 145) cui parteciperà una delegazione di nostri docenti e studenti, invitati a partecipare “per raccontare la loro esperienza sul tema della Shoah”, in data 04.04.2014 dalle 9:00 alle 13:00 presso l’Aula magna del Liceo G. Cesare di Roma, e dove contribuiremo con una nostra presentazione relativa ai due Viaggi delle Voci presenti 2013 e 2014, con video ed altro materiale del Liceo, dove gli studenti si recheranno autonomamente e con mezzi propri. I docenti interessati sono Lazzarini e Pinto anche per valutare l’eventuale loro partecipazione alla formazione residenziale presso lo YadVashem di Gerusalemme.  (Link all’allegato invito e programma)

Roma, 31marzo 2014

Prof.ssa Paola Bisegna

L’esperienza delle scuole romane