Classi Cambridge

CLASSI CAMBRIDGE - preparazione alle certificazioni linguistiche Internazionali Cambridge”

Il progetto “Classi Cambridge “, nasce da un'attenta analisi dei bisogni del territorio in cui la Scuola è inserita. Le famiglie infatti, per loro stessa estrazione culturale, conoscono bene le reali necessità sia del mondo accademico Universitario, sia del mondo del lavoro, in cui la conoscenza della lingua Inglese, è ormai divenuta perentoria.Pertanto, la risposta che è sembrato giusto dare all'utenza è stata la creazione di sezioni dedicate in cui, partendo da una selezione iniziale, basata sul rendimento nella scuola media e sulla richiesta motivazionale, gli studenti potessero conseguire una preparazione adeguata al conseguimento di certificazioni Internazionali Cambridge, notoriamente le più richieste in ambito Accademico e lavorativoNon si tratta infatti solo di insegnare la lingua Inglese per permettere la “comunicazione” fra due culture e di esercitare le abilità in automatico, ma di voler anche creare un supporto linguistico che faccia da base ad un uso sempre più accademico e professionale della lingua Inglese, piuttosto che semplicemente comunicativo e “ colloquiale”. Il punto che di solito è considerato un traguardo, ovvero il conseguimento di una certificazione Cambridge, in realtà è solo un punto di partenza sul quale innescare poi, nuove progettazioni che permettano agli allievi di lavorare in lingua Inglese anche in ambiti scientifici, culturali e prettamente accademici, tali da consentire sbocchi lavorativi interessanti in un prossimo futuro.

OBIETTIVI GENERALI:

Preparare gli studenti a conoscere in modo approfondito l'uso differenziato della lingua Inglese in modo da espandere tale conoscenza nell'arco del triennio successivo, in campi culturali che siano propedeutici all'uso accademico e professionale della lingua straniera in oggetto. Conseguire certificazioni Internazionali Cambridge, ( PET, FIRST) valide ai fini accademici e lavorativi.

MODALITA' DI ATTUAZIONE

Per realizzare ciò, quindi, si è pensato in seguito, di utilizzare il binomio docente di lingua curriculare eventualmente abbinato alla presenza di un madrelingua che, per merito di una programmazione didattica strutturata insieme ai docenti curriculari, possa lavorare in sinergia per insegnare agli studenti ad utilizzare un lessico più ampio e standardizzato, tipico dell'ambiente accademico e professionale. Le lezioni, svolte in orario curriculare nel biennio, saranno tenute dai docenti di lingua Inglese della scuola per tutto l'arco del periodo, novembre/maggio, con l'aggiunta del docente madrelingua da gennaio in poi, al fine di realizzare un'offerta formativa più autentica e diversificata.

TEMPI:

Il progetto viene espletato in due tempi: una prima parte nel primo quadrimestre, una seconda parte nel secondo quadrimestre. Tra il primo e il secondo periodo, si eseguono i MOOC tests, tests di verifica per la riqualificazione dei livelli linguistici degli studenti. I corsi si tengono in orario curriculare, fra la quinta e la sesta ora di lezione.

DISTRIBUZIONE DEL MONTE ORE docenti:

6 docenti di Lingua Inglese ( 20 ore cad.), 3 docenti madrelingua( 64 ore cad.) relativi a 12 gruppi di studenti, divisi per livelli linguistici.

STRUMENTI:

Per la realizzazione del progetto, occorrono strumenti multimediali: lavagne interattive per la proiezione e l'elaborazione di simulazioni degli exams tasks, casse stereo per l'ascolto in lingua, risponditori elettronici per i tests in ingresso e in itinere. Fotocopie, libri di testo con raccolte di testi di esame, armadietti per la conservazione dei materiali utili. Piattaforme multimediali per dialogare con gli studenti e integrare lo studio a distanza. Per il coordinamento: creazione di Files multimediali riguardanti l'orario delle classi, dei docenti, dei registrini ad uso didattico dei docenti per le presenze in classe ( versione wiord online e cartacea); creazione di elenchi da pubblicare per l'informazione degli studenti. Stesura del progetto in modalità multimediale con uso di Matrici per la logistica organizzativa,

FIGURE COINVOLTE:

Docenti di Lingua Inglese curriculari, Docenti madrelingua (esterni), tecnici di laboratorio di Informatica. Docente di Lingua Inglese curriculare, con ruolo di Coordinatore e referente del progetto.

COSTI:

La spesa per ogni alunno è di circa 100,00 € ( libri, spese amministrative).

INTERNATIONAL  CLASSES

Consiste nell'introdurre lo studio di tre materie svolte secondo il British curriculum. Lo studio della lingua inglese in tal modo si baserà  sull' utilizzo di  documenti e materiali di diverso genere, si concentra sulle quattro abilità: ascoltare, parlare, leggere e scrivere.  Quindi si procederà dalla osservazione ed analisi, per giungere alla creazione di presentazioni, saggi, articoli in lingua.

CLASSI

Si costituiranno due classi una per indirizzo (classico e scientifico) di 27 studenti.  L'ammissione alla classe avverrà attraverso una selezione che si basa sul voto della lingua inglese riportato nella licenza media e sulle certificazioni linguistiche Ket/Pet.

Qualora non si raggiungesse il numero, gli stidenti confliuranno nelle classi Cambridge.

ORARIO DI SVOLGIMENTO

Si aggiungeranno due ore al curriculum tradizionale tenute da docenti madrelingue abilitati nella disciplina.

TEMPI PER L'ACQUISIZIONI DI CERTIFICAZIONE

Alla fine del secondo anno o nel primo quadrimetre del terzo anno si sosteranno gli esami per la certificazione IGCSE ( International  General Certificate of secundary Educational). Si ricorda che la scuola è centro autorizzato per il rilascio delle certificazioni internazionali e l'acquisizione del certificato IGCSE for English as second language corrisponde ad un livello b2/c1.

COSTI

I costi a carico delle famiglia sono quelli relativi all'acquisto dei libri e delle tasse d'esame.

CAMBRIDGE-INTERNATIONAL CLASSES

Classi Cambridge NEW    Edexcel Logo approved centreRGB-1